Hubble individua un buco nero primordiale, ha oltre 13 miliardi di anni

14 Aprile 2022 27

Il telescopio spaziale Hubble è stato più che mai foriero di importanti risultati scientifici nell'ultimo periodo e, dopo aver individuato quella che è stata riconosciuta come la stella primordiale per eccellenza, ha permesso a un team di astronomi di rilevare un oggetto cosmico ancestrale che gli astronomi ipotizzano essere uno dei primi buchi neri dell'universo mentre attraversava una fase di rapida crescita.

Si chiama GNz7q e potrebbe rappresentare l'anello mancante tra le giovani galassie di formazione stellare e i buchi neri supermassicci. L'aspetto incredibile della scoperta è che l' avevamo sotto gli occhi da tempo ma fino ad oggi era sfuggito alla vista degli astronomi, infatti GNz7q è stato identificato in una delle due aree del cielo notturno più studiate, ossia il Great Observatories Origins Deep Survey-North (GOODS-North).

Scopriamo così che questo oggetto cosmico esiste sin dagli albori dell'universo, ossia da circa 750 milioni di anni dopo il big bang (avvenuto 13,8 miliardi di anni fa)

L'ANTENATO DEI BUCHI NERI SUPERMASSICCI

Come visibile dall'immagine superiore, Hubble è stato in grado di identificare questa misteriosa sorgente compatta di luce ultravioletta e infrarossa che nulla ha a che vedere con l'emissione tipica delle galassie, ma risulta coerente con la radiazione che ci si aspetta di rilevare da un buco nero primordiale in rapida formazione.

Oggetti cosmici di questo genere sono stati fino a oggi solamente teorizzati e simulati al computer, ma a tutti gli effetti questa potrebbe essere la prima volta che riusciamo a identificarne uno. Secondo Seiji Fujimoto, astronomo del Niels Bohr Institute dell'Università di Copenaghen e autore principale dell'articolo pubblicato su Nature (in FONTE) che descrive questa scoperta, le proprietà elettromagnetiche dell'oggetto sono in accordo con le previsioni delle simulazioni teoriche e GNz7q è il primo esempio di buco nero primordiale nel nucleo polveroso di una galassia primordiale di formazione stellare, o anche nota come "Starburst".

Ciò si sposa molto bene con una delle teorie più condivise dalla comunità scientifica, secondo la quale i buchi neri supermassicci potrebbero aver cominciato il loro ciclo al centro delle prime galassie Starburst prima di espellere gas e trasformarsi in Quasar estremamente luminosi.

LA SCOPERTA DI GNZ7Q È SOLO L'INIZIO

GNz7q potrebbe essere l'anello mancante nell'evoluzione cosmica che stavamo cercando, poiché presenta sia le caratteristiche di una polverosa galassia starburst sia quelle del quasar. Inoltre, la mancanza di emissioni tipiche del disco di accrescimento di un buco nero supermassiccio fanno pensare che quello presente centralmente sia in realtà un buco nero giovane e in fase di rapida crescita.

Ulteriori studi su GNz7q potranno forse rispondere a una delle domande attualmente senza spiegazione, ossia: come fanno i buchi neri ad evolvere trasformandosi in mostri galattici con masse milioni di volte superiori a quelle del nostro Sole? Se la natura di GNz7q fosse definitivamente confermata si aprirebbe una nuova fase di studio.

C'è anche da considerare l'eventualità che la scoperta di questo oggetto cosmico non sia stata solo mera fortuna, e che di fonti simili possano essercene parecchie ma siano solamente sfuggite al nostro sguardo fino ad oggi. Simili scoperte non possono che essere di buon auspicio per un telescopio spaziale di nuova generazione come lo è il James Webb, che si trova attualmente nelle fasi finali di preparazione prima di entrare a pieno regime.

Il nuovissimo telescopio spaziale potrà sfruttare le sue incredibili capacità di immagine a infrarossi e scrutare l'universo in luoghi ancora più remoti di quelli osservati ad oggi, dunque potrebbe essere il mezzo ideale per studiare meglio GNz7q.

N:B: l'immagine in testata è una rappresentazione artistica di GNz7q.