Un asteroide ha colpito la Terra: è il quinto ad essere scoperto prima dell'impatto

16 Marzo 2022 25

Si calcola che quotidianamente raggiungano la Terra tre le 40 e le 100 tonnellate di materiale spaziale, perlopiù sotto forma di piccole particelle. La maggior parte degli asteroidi che hanno colpito la Terra sono stati scoperti solo molti anni - spesso ce ne vogliono milioni - dopo l'evento, grazie allo studio dei crateri terrestri. Eppure l'uomo sta migliorando le sue capacità di avvistare un asteroide tempestivamente, anche se di dimensioni contenute. Lo dimostra la vicenda relativa a 2022 EB5, questo il nome dato al corpo celeste che ha colpito la Terra l'11 marzo scorso. L'evento non ha causato danni, ma se ne parla perché è il quinto avvistamento in assoluto di un asteroide avvenuto prima dell'impatto. Prima i fatti, poi le implicazioni.

ASTEROIDE 2022 EB5 SCOPERTO 2 ORE PRIMA DELL'IMPATTO

Alle 20.24 (ora italiana) dell'11 marzo scorso l'astronomo Krisztián Sárneczky ha scoperto un nuovo oggetto luminoso in rapido movimento utilizzando un telescopio Schmidt da 60 cm presso l'Osservatorio Piszkéstető (Ungheria). L'astronomo ha agito rapidamente: 14 minuti dopo aver effettuato 4 osservazioni del corpo celeste, ha comunicato i dati al Minor Planet Center - organizzazione che si occupa, per conto dell'Unione Astronomica Internazionale, di raccogliere dati sui pianeti minori, comete e satelliti naturali, nonché di esaminare e tenere traccia delle osservazioni astronomiche.

L'asteroide 2022 EB5 rilevato dall'Osservatorio di Klet (Repubblica Ceca) alle 20.10 (ora italiana), circa 13 minuti prima dell'impatto

I risultati dei primi 4 rilevamenti sono stati rapidamente pubblicati ed utilizzati dai sistemi di valutazione mondiale per stimare la possibilità dell'impatto dell'asteroide: inferiore all'1%, si è concluso inizialmente. L'astronomo però ha continuare a seguire l'andamento dell'asteroide con altre 10 osservazioni, anch'esse presentate tempestivamente al Minor Planet Center. Questa seconda base di dati ha portato a conclusioni molto diverse Alle 21.25 (ora italiana), circa un'ora dopo il primo avvistamento, il sistema Meerkat dell'ESA ha inviato un avviso al Near-Earth Objects Coordination Centre dell'Agenzia: possibilità di impatto al 100% in circa un'ora (tra le 22.21 e le 22.25) a poche centinaia di chilometri a nord dell'Islanda.

Da quel momento in poi altri astronomi - professionisti e dilettanti - hanno seguito l'asteroide, non senza difficoltà perché era già molto vicino alla Terra - si trovava a circa 1/7 della distanza dalla Luna - e si muoveva molto velocemente. Di positivo c'è il fatto che, esaminando la luminosità di 2022 EB5, è stato possibile concludere che si trattasse di un oggetto di dimensioni contenute. Con un diametro di circa 1 metro non rappresentava una minaccia per il Pianeta perché la sua massa sarebbe completamente bruciata nell'atmosfera terrestre.

Non ci sono video che documentano il momento in cui l'asteroide ha raggiunto la Terra, anche perché il luogo si trova in una posizione remota, vicino al ghiacciaio Vatnajokull (dunque più a sud rispetto al punto in cui è entrato in atmosfera). A confermare l'impatto sono però i dati delle rete internazionale di rilevatori a infrasuoni: i segnali sono stati rilevati dall'Islanda e dalla Groenlandia e suggeriscono un rilascio di energia equivalente a quella di un terremoto di magnitudo 4.

PASSI AVANTI NELLA TECNOLOGIA DI OSSERVAZIONE

In conclusione: dall'avvistamento all'impatto sono trascorse circa 2 ore. Oggettivamente la capacità di reazione della comunità scientifica e dei sistemi di valutazione è stata rapida, soprattutto tenendo conto che si trattava di un oggetto non così semplice da individuare proprio in virtù delle sue dimensioni ridotte. E poi c'è un altro dato: anche questa vicenda conferma quanto siano migliorate le tecnologie di osservazione negli ultimi anni. Tutti e cinque gli avvistamenti di asteroidi effettuati prima dell'impatto sono avvenuti dal 2008 in poi.

E GLI ASTEROIDI PIÚ GRANDI?

E se l'asteroide scoperto 2 ore prima dell'impatto avesse avuto dimensioni maggiori? Domanda lecita, ma timori piuttosto infondati. Come ricorda l'ESA , gli asteroidi più grandi - si parla di diametri di chilometri, ved. per esempio 2020 XL5 - e quindi potenzialmente più dannosi sono più semplici da individuare e anche relativamente rari. Al momento la comunità scientifica sa dove si trova la maggior parte di questi enormi corpi celesti e garantisce che almeno per i prossimi 100 anni la Terra è al sicuro. Naturalmente questa constatazione non arresta la ricerca scientifica, né i progetti avviati per creare sistemi di protezione contro gli asteroidi più minacciosi - si pensi alla missione DART della NASA.