Sembra un fiore ma... ecco l'incredibile foto scattata su Marte da Curiosity

03 Marzo 2022 22

Se non avesse una spiegazione scientifica piuttosto chiara qualcuno griderebbe alla scoperta epocale (e forse lo farà ugualmente...) ma quella particolare formazione che il rover Curiosity ha fotografato sulla superficie Marte sta letteralmente facendo il giro del web e il motivo è piuttosto chiaro.

La potete vedere in testata e a un primo sguardo potrebbe ricordare un fiore, qualcuno l'ha scambiata per un corallo o una spugna, altri la definiscono il risultato di un'azione batterica ma altro non è che il frutto di milioni di anni di erosione e l'acqua non è per nulla estranea all'incredibile risultato. Nonostante la sua incredibile somiglianza con un organismo vivente, o ciò che potrebbe restarne, si tratta in realtà di una formazione rocciosa molto comune nel paesaggio marziano.

La foto è stata realizzata il 25 febbraio dal rover Curiosity ad Aeolis Mons, nelle vicinanze di Mount Sharp, proprio nel cuore del cratere Gale. Si tratta di un bacino largo oltre 150 km che il rover NASA sta esplorando sin dal suo arrivo nel 2012 e che, similmente al cratere Jezero dove si trove il rover più recente, Perseverance, un tempo ospitava un lago. Si parla di qualcosa come 4 miliardi di anni fa ma a quanto pare i segni dell'erosione causata dall'acqua e della presenza di minerali sono ancora presenti.

Per questa incredibile cattura è stata utilizzata la cam Mars Hand Lens Imager (MAHLI) a bordo del rover, che si trova sulla torretta all'estremità del braccio robotico, ed è stata realizzata tramite l'unione di più scatti singoli grazie alla tecnica della messa a fuoco integrata. Sebbene la foto possa trarre in inganno, la roccia ha dimensioni davvero minimali, è larga infatti solamente 1 centimetro.

La messa a fuoco integrata è una tecnica che unisce più immagini scattate anche in giorni diversi, per ottenere un singolo risultato composito in grado di mettere a fuoco ogni singolo dettaglio. L'operazione viene eseguita direttamente su Marte dall'unità MAHLI e poi viene inviata sulla Terra, semplificando così la quantità di dati totali. Ecco un dettaglio ravvicinato della particolare formazione.


La concrezione rocciosa è stata chiamata "The Blackthorn Salt" ma, come anticipato poco sopra, è una formazione nota che viene definita come un ammasso di cristalli diagenetici. Deriva in sostanza dalla ricombinazione di minerali presenti nell'acqua e può presentare diverse forme. Quelle identificate sul pianeta rosso hanno dimensioni minimali (1-2 cm al massimo) e possono essere caratterizzate da forme ramificate o dendritiche, a volte sono quasi sferiche o leggermente arrotondate, come visibile nella foto in testata per gli elementi vicini.

Queste formazioni sono in sostanza una delle conferme di antica presenza dell'acqua e sono state trovare anche in altre aree del pianeta. Le prime testimonianze risalgono al 2004 ad opera di Opportunity, che fotografò alcune formazioni sferiche con la stessa genesi nell'area di Meridiani Planum.

SEGUICI LIVE

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HeiSiri

Severo ma giusto

Pooh Teen

Non ci credo...

Andhaka

Serve a darti l'allegria!

Cheers

musodatopo

Sembra talco ma non è

MatitaNera

E chi ti dice...

Plusalpha

Dicesi Focus Stacking, si fanno X foto con apertura diversa e si uniscono le porzioni "nitide" di modo che il risultato venga nitido dalla zona più vicina all'obiettivo alla più distante. È una tecnica che di recente (grazie a Olympus) è integrata in qualche fotocamera, prima si faceva a mano (per "prima" intendo comunque il digitale).

Pooh Teen

Te dovevi fare il poeta.

losteagle

Un corallo sporco di sabbia, ecco cosa mi ricorda.

codiceascii

Mamma mia che commenti, quando è che chiudete il blog?

b b

quella di spentito splendente

Andreoid

Mi sa che questa volta ha preso un pacco maestro

Claudio M.

Grande Rocco, a quando i provini su Marte? ;)

Felipo

CIAONE EROSIONE
LUI USA CALFORT

Arjuna

alieno?

MatitaNera

Donatella Erezione

MatitaNera

Sassi

R4nd0mH3r0

a me sembra un fossile di stella marina morta con un erezione

Rocco Siffredi

Più che un fenomeno di erosione mi sembra un fenomeno di erezione

TheFluxter

"Aaah lavora per la NASA? Non lo sapevo" cit.

Travisweet

Si ok, ma whatsapp? E devo dire che sono un po' preoccupato per clubhouse.

Travisweet

Si ok, ma WhatsApp? E devo dire che sono un po' preoccupato per clubhouse.

Superstar never dies

See erosione. Certo

Windows

Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo

Games

Fortnite, arrivano LEGO, corse in auto e Guitar Hero

Android

Recensione Huawei Freebuds Pro 3: super rapporto qualità - prezzo! | VIDEO

Tecnologia

Google lancia ufficialmente Gemini: la sua AI next gen arriverà anche sui Pixel 8