
Mobile 03 Mag
Neuralink viene accusata di maltrattamento degli animali utilizzati nelle sperimentazioni sull'interfaccia cervello-macchina (brain-machine interface, BMI), tramite cui la società di Elon Musk intende sviluppare soluzioni per il controllo di dispositivi elettronici con il pensiero. É l'organizzazione non profit Physicians Committee for Responsible Medicine a puntare il dito su Neuralink e il Davis Primate Center dell'Università della California, presso cui è presente un team di ricercatori che ha ricevuto un finanziamento di 1,4 milioni di dollari da Musk per condurre le sperimentazioni su scimmie macaco.
L'accusa è stata depositata presso lo USDA - Department of Agriculture degli Stati Uniti, e fa riferimento alla violazione dell'Animal Welfare Act che tutela la salute degli animali impiegati negli esperimenti scientifici. Nella documentazione viene chiesta la pubblicazione di video e foto degli animali, mai avvenuta in quanto l'Università della California ritiene siano di proprietà della società privata Neuralink e dunque non di dominio pubblico.
La ONG - realtà che da tempo lotta contro l'utilizzo di animali per i test scientifici e la ricerca - riporta il caso di 23 scimmie usate per gli esperimenti: gran parte di queste, dice, hanno porzioni di cranio rimosse per poter impiantare elettrodi nel cervello. Gli animali risultano sofferenti, e non sono state garantite adeguate cure ed assistenza veterinaria in punto di morte, se non con una sostanza denominata Bioglue che distrugge parti del cervello.
Queste le parole di Jeremy Beckham del Physicians Committee:
I documenti rivelano che le scimmie hanno i loro cervelli mutilati in sperimentazioni scadenti e vengono lasciate soffrire e morire. Non è mistero il motivo per cui Elon Musk e l'università vogliano tenere foto e video di questo orribile abuso nascosti dal pubblico.
Le sperimentazioni vengono condotte prevalentemente su animali già morti (sottoposti a eutanasia prima dell'intervento chirurgico a fini di ricerca in quanto già malati) o su esemplari ritenuti sufficientemente sani per essere sottoposti ad anestesia ma che presentano patologie e vengono sottoposti ad eutanasia subito dopo l'intervento chirurgico (c.d. procedure terminali). In questo modo vengono utilizzate scimmie macaco non più in vita o malate/mutilate (un esempio sono le scimmie che hanno perso le dita a seguito di scontri con altre scimmie).
Tutto viene svolto nel rispetto delle regole dell'Institutional Animal Care and Use Committee e delle leggi federali, inclusa la fase di supporto medico e post-chirurgico. Per questo motivo è stato inizialmente deciso di affidarsi ad una struttura esterna come quella dell'Università della California, con know-how e strutture adeguate alle necessità della ricerca. La struttura interna di Neuralink è stata completata di recente, e parte degli animali è stata trasferita: tra questi c'è anche Pager, la scimmia diventata famosa per essere stata ripresa in video mentre giocava a Pong con la mente.
Il video di Pager che gioca a Pong
Ora, dentro la nuova struttura, sono state realizzate aree dedicate completamente agli animali. Contestualmente sono state sviluppate norme aziendali sulla difesa del benessere degli animali stessi, in modo particolare sulla cura, la dieta e le condizioni di vita di ciascuno di essi. Mai è stata ricevuta una denuncia da parte degli enti di controllo preposti, dice Neuralink.
Grazie al lavoro preliminare presso UC Davis, abbiamo identificato un processo per impiantare completamente il nostro dispositivo sotto la pelle, rendendo il dispositivo totalmente wireless. Questo permette agli animali di svolgere i loro compiti di ricerca sia nel loro ambiente domestico sia in grandi recinti di plexiglass dove possono arrampicarsi liberamente su un ramo per interagire con la console di gioco, come dimostrato da Pager nel video Monkey MindPong.
Neuralink è poi convinta che siano le scimmie stesse a "decidere" se partecipare o meno alle sperimentazioni, un po' come accade agli esseri umani che si offrono autonomamente per test medici. Ci sono scimmie che preferiscono restare sull'amaca o nuotare nell'acqua senza mai fare i giochi richiesti nei test: a queste viene data la possibilità di andare in pensione e di uscire dalla sperimentazione. Tutte le altre - quelle attive nelle varie prove a cui vengono sottoposte - evidentemente partecipano perché vogliono.
Ma ne siamo davvero sicuri?
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo
Commenti
non mi sembra che faccia del bene mettendo ia nel cervello di qualcuno
probabilmente perché le altre cure mediche servono solo quando il virus è ad uno stadio un po' più avanzato?
noo mai sia, il vaccino serve per evitare che il virus possa entrare in circolo nell'organismo
mi dispiace dovevi scegliere fra te Max76 e l'animale, io scelgo la scimmia ma per condurre esperimenti più utili come una cura per l'HIV
sembra il minimo, questa cosa dovrebbe essere bloccata il prima possibile, abbiamo già sistemi che riescano a controllare arti robotici senza la necessità di farsi aprire la testa e avere anche la connessione dati che è anche una cosa abbastanza inutile
Se i tuoi commenti sono il frutto del ragionare con la tua testa non ne farei un vanto. Buon divertimento comunque
io ragiono con la mia testa mica seguo le indicazioni dei "professionisti dell'informazione" addetti stampa del regime. Continua pure a fare la pecora.
Onestamente devo perdere tempo a rispondere a una persona la cui mente è stata totalmente plagiata da ciarlatani su internet e che vive totalmente sconnesso dalla realtà?
se non capisci termini o implicazioni rimane un tuo problema. Se credi che basti questa ridicola confutazione come risposta sei fuori strada. Se poi non sai cosa rispondere fai invece più bella figura ad evitare commenti da permeista.
Il mainstream, parole a vanvera che vi gasano un sacco
siamo nel 2022, le vecchie bugie non sono usate più neanche dal mainstream, se non ci arrivi, se non hai capito e se non hai aggiornato la cantata è un tuo problema.
Dice quello del gruppo che parla senza mai prove. Ok
Gotta catch 'em all
a me fa ridere anzi pena leggere i covidioti isterici accettare il cambio di cantata nonostante renda obsoleta la vulgata precedente e senza fiatare, perché non è neanche più isteria ma una vera e propria religione.
Scelgo te!
Devi scegliere, o gli animali o te
Falla tu la cavia che ti vedo bene, visto il cinismo che hai
Fa sempre ridere leggere come voi novax pensate di essere gli eletti, illuminati, unici detentori del sapere. Mmh proprio così
Proponiti come cavia allora
se hai bisogno c'è il bonus psicologo, ma non so se ti possa bastare.
Questa è una sua fantasia. Per avere una diagnostica completa degli effetti di un farmaco sperimentale è opportuno e necessario valutare gli effetti su un intero organismo, non su qualche organo.
Certo, le scimmie di loro iniziativa scelgono di farsi aprire la testa e mutilarsi il cervello, ma che malpensanti che siamo!
inizio a pensare che hai problemi nel capire un argomento minimamente complesso. Tu trolla pure.
Grazie, ci speravo tanto.
Ma anche usando le cinture, non eviti gli incidenti, non eviti i traumi, non eviti i decessi ! Gomblottoooo ! Ti hanno bidonato anche con la cinture! Pazzesco !!
Anche se fosse, la sperimentazione sugli animali è una pratica sbagliata che non deve esistere.
Ste cose che scrivi sono indegne, è grazie a questo pensiero che stiamo rovinando questo povero pianeta e le creature che lo abitano.
Fra vivisezione e queste sperimentazioni cambia poco
Se gli esseri umani si offrono volontari, affari loro.
Dovrebbe essere così
Siamo al paradosso
Wow, una fonte veramente non di parte.
Ciao, fenomeno, ho un posto per te nella ignore list.
Gli animali meritano rispetto, non essere usati per le nostre sperimentazioni
Non perdere tempo a rispondere, bloccalo, tanto tra omeopatici e candeggina in vena si estingueranno da soli
Applausi!
che il c.d. "vaccino" non sia immunizzante è oramai mainstream. Qui l'unica persona assurda sei tu.
se non capisci le implicazioni di questa follia mi dispiace per te.
tipo manifest
Me li vedo i "cattura scimmie" che tagliano le dita alle scimmie per farle andar bene per la sperimentazione.
Le tue si chiamano.... frustrazioni.... Campi male così.
Dovrebbero fare con in Africa che invece di maltrattarle se le mangiano.
Come si faccia poi a mangiarsi una scimmia non lo so eppure in tutta l'Africa è considerata una vera prelibatezza.
Da grandi poteri derivano grandi responsabilità. (zio Ben)
Bravi comprate le vostre Tesla elettriche dando i soldi a Musk, che poi dà i vostri soldi ai suoi tirapiedi per comprare fruste e frustini con cui torturare le povere scimmiette. Vergogna, ogni giorno esce qualcosa di marcio sul mondo dell'elettrico. Abbasso le EV, viva i carburanti sintetici, viva i macachi.
Oh no!
Anyway (cit.)
ma va, mai lette tante sciocchezze. Se ti hanno fatto il lavaggio del cervello e sei convinto di quello che dici almeno tieniti per te le tue idee assurde.
già, però poi dovrebbe seguire una presa di coscienza maggiore, una responsabilità maggiore, invece si girano tutti dall'altra parte nell'impegno silente di salvaguardare la vita (non vederla come critica collegata unicamente all'articolo in questione).
Se nascevi nel 1400 saresti stato un cittadino modello.
se proprio vuoi fare esempi del sasso ti rispondo pure: tu stai semplicemente obbligando (aka ricattando) ad usare l'airbag ma senza cinture (altre cure o soluzioni mediche), questo è il vile ricatto.