Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Astra: nuovo lancio del razzo, altro fallimento

11 Febbraio 2022 44

É durato tre minuti il volo di Astra partito da Cape Canaveral per conto della NASA: dopo la corretta separazione dei due stage principali, problemi tecnici hanno impedito al razzo di raggiungere l'orbita andando fuori controllo. Era, questo, un appuntamento importante per la piccola società spaziale, poiché si trattava del primo lancio di un carico utile per l'agenzia spaziale americana.

La missione ELaNa41 (Educational Launch of Nanosatellites 41) della NASA prevedeva la messa in orbita di quattro satelliti CubeSat: "Sono profondamente dispiaciuto che non siamo stati in grado di consegnare i payload dei nostri clienti", ha affermato il CEO di Astra Chris Kemp. "Con il team stiamo esaminando i dati e forniremo maggiori informazioni il prima possibile".


Il prezioso carico è andato irreversibilmente disperso. Già nei giorni scorsi Astra si era trovata obbligata a rimandare per due volte il lancio del Rocket 3.3 dallo Space Launch Complex 46 della Cape Canaveral Space Force Station a causa di un problema hardware prima, e di telemetria dopo. Astra è una delle tre società selezionate dall'agenzia americana per il lancio di piccoli satelliti SmallSat, tra cui CubeSat, microsatelliti e nanosatelliti nell'ambito della Venture Class Launch Services Demonstration (VCLS Demo 2). I piccoli satelliti sono destinati a scopi di ricerca e realizzati da università, scuole specializzate e organizzazioni non profit.

I QUATTRO SATELLITI DISPERSI
  • BAMA-1 dell'Università dell'Alabama
  • INCA della State University del New Mexico
  • QubeSat dell'Università di Berkeley
  • R5-S1 del Johnson Space Center della NASA
Il razzo Rocket 3.3 di Astra
UN PASSATO POCO GLORIOSO

Solo un lancio si è concluso positivamente per Astra dal 2016 - anno della sua fondazione - ad oggi: è quello del novembre 2021, quando il razzo LV0007 riuscì a decollare portando nello spazio un carico militare. Gli altri casi sono finiti nel peggiore dei modi:

  • settembre 2020: primo tentativo di raggiungere l'orbita terrestre. Fallito: il razzo è uscito di rotta ed è stato fermato dal sistema di sicurezza
  • dicembre 2020: razzo parte verso l'orbita correttamente, ma non la raggiunge
  • agosto 2021: il razzo parte nella direzione... sbagliata

Il video dell'ultimo lancio

IL COMMENTO DELLA NASA

Missioni come queste sono fondamentali per lo sviluppo di nuovi veicoli di lancio in questo settore commerciale in crescita. Il team di Astra ha dimostrato dedizione nel supportare la missione NASA. Le lezioni apprese andranno a beneficio loro e dell'agenzia in futuro - Hamilton Fernandez, Launch Services Program della NASA.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eagle03

Come no, il secondo e il terzo lancio del Falcon 1, entrambi falliti, portavano dei satelliti che sono andati distrutti.

Cristiano Gardoni

i primi 3 lanci del falcon non consegnavano payload... esattamente come il superheavy o starship

MDavide

Articolo commentato finora da chi evidentemente non ha mai costruito nulla oltre al lego.

Eagle03

I primi 3 lanci del Falcon 9 di space x sono falliti, non è raro che all'inizio un lanciatore abbia problemi, stiamo parlando di mandare un satellite nello spazio, un solo piccolo problema e l'intera missione fallisce.

Eagle03

un lancio l'hanno già eseguito con successo... stiamo parlando di un nuovo lanciatore, ha diverse cose da migliorare, guarda come sono finiti i primi 3 lanci del falcon 1

Tito.73

Ma che ingegneri hanno? Oppure manca il cash per prendere i migliori!

Cristiano Gardoni

ci puoi arrivare anche in 2 ore, ma se non consegni il carico non servi a niente

Patrizio Battemano

che gli usa raddoppieranno la popolazione vedremo, probabilmente aumentera ancora per un po, ma il calo sara fisiologico per tutti i paesi del mondo entro questo secolo, anche in africa.

Michele

...e poi hanno il coraggio di criticare SpaceX, Elon Musk sta facendo decollare e atterrare lo stesso modulo con una frequenza incredibile.

Maxatar

Scusate,ma non era una cosa facile creare un'azienda che lanci razzi che arrivino all' obiettivo prefissato?
Non è nulla di speciale.
È così facile che ci riesce anche Musk, no?

Maxatar

Quali sono le potenze mondiali secondo te?
Senza acredine, solo per saper quale è il campo del discorso.

max76

Si, ma la figura la hanno fatta Comunque...
Space X?....no commenti..

Eagle03

Non ho certezze..., ci sono centinaia di prove del fatto che siamo stati sulla luna ma continuate a inventarvi le storie più assurde per negarlo

Eagle03

Astra è stata la compagnia privata ad arrivare in orbita più velocemente dalla sua fondazione, ci hanno messo pure meno della osannatissima space x

Sagara93

Ecco il genio di turno....

El Eños

I cicli degli imperi si contano in secoli, la Cina avrà tra i 700 e gli 850 mln di abitanti a fine secolo e di questi gli anziani saranno centinaia di milioni, la politica del figlio unico si é rilevata un enorme boomerang. Probabilmente la sua nuova potenza economica attirerà migranti, ma ad oggi demograficamente la Cina danza davanti ad un baratro. Al contrario gli USA potrebbero arrivare a raddoppiare la propria popolazione nel periodo 2000/2100, livelli assurdi per una nazione occidentale...

Patrizio Battemano

Certo che vivete di solo di estremi voi. La Cina avrà 1 miliardo di abitanti anche se ne perde mezzo miliardo. Non mi pare un collasso

max76

Alla quarta volta e la figura da peracottai, direi che o non hanno i mezzi per fare quello che ambiscono di fare o li hanno e allora taglieranno delle teste dopo sta ennesima figuraccia

Pistacchio
El Eños

Egemonia economica, egemonia militare e soprattutto culturale. Se devi andare avanti parli inglese, usi il dollaro, ecc. Non esiste ad oggi una nazione che abbia il suo stesso potere, la Cina diventa più ricca, ma sta andando incontro al collasso demografico, la Russia é più povera di noi e perde popolazione da circa 30 anni. Quale nazione dovrebbe sfidare la sua egemonia? Gli USA sono l' unica nazione ad oggi in grado di invadere stati a migliaia di km di distanza, hanno basi militari ovunque e controllano i governi di 3/4 di mondo.

Aristarco

Se lo lasci in mano al pubblico succede come negli ultimi cinquantanni...cioè un bel nulla..

Cave Johnson

Provo a illuminarti sulla comprensione del testo:
"Non conoscere l'argomento" e "non avere certezze" non sono sinonimi.

nitrusOxygen

Appunto perchè non ho certezze, tu invece vedo che ne hai molte, quindi illuminaci! (ma non con la benzina è, mi raccomando)

Light

Spero di morire prima di vedere uno spazio completamente privatizzato in mano a inutili multinazionali

HeiSiri
Cave Johnson

E come al solito arriva qualcuno che, per non conoscendo l'argomento, invita gli altri a meditare.

Tommers0050

hanno l'egemonia dove esattamente? prendono schiaffi ovunque non è che il mondo finisce in europa dove siete schiavi americani

losteagle

Una telefonatina a Musk per sentire se fanno uno sconticino? No eh?!

Ngamer

dal filmato mi sembra che ci sia stato un problema con la separazione del primo stadio del razzo

DaDisqus

Si però fattelo un sorriso ogni tanto

El Eños

Letteralmente sono la più ricca e potente nazione del mondo, con la più potente forza armata. Hanno l'egemonia politica su quasi tutti i continenti, la loro cultura domina 3/4 di mondo e la loro moneta è da oltre 100 anni la più importante della Terra.
Senza considerare che al contrario di Cina e Russia hanno prospettive demografiche molto più rosee. Se questa é una ex potenza le altre nazioni sono morti che strisciano.

Marcello Brambilla

nel 1969 hanno impegnato vagonate di soldi per arrivare dove sono arrivati, e diciamo pure con un po' di fortuna.
Qui stiamo comunque parlando di un'azienda, per quanto grande, e comunque arrivare in orbita non e' proprio come guidare un drone.
di fallimenti, da che la scienza e la tecnologia esistono, ce ne sono sempre stati, e sempre ce ne saranno.

nitrusOxygen

Nel 1969 sono andati sulla luna e sono ritornati, ora si affidano ad aziende che non sono capaci di mettere in orbida un satellite, mah, meditate gente.

TeoCrysis

Ma è la norma lanciare molti razzi prima che funzionino, però perché sono già carichi di materiale?

Patrizio Battemano

Sei americano vero?

Sheldon Cooper

Noi italiani invece siamo meglio di loro?

Tommers0050

una ex potenza mondiale

giovanni cordioli

Ormai 'sti Yankee fanno una figuraccia dietro altra.

Trixter

SpaceX ?

Marco

potenza mondiale...una volta forse

LeoX

Mamma mia XD

MeddLife

ah si giudichiamo una potenza mondiale dal lancio di una startup

Tommers0050

la qualità americana sempre al top, fanno figuracce una dopo l'altra su ogni campo ad oggi una ex potenza mondiale

LoneWolf®

È stato un lancio del caxxo insomma.

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024