Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Etna, le spettacolari immagini dell'eruzione

11 Febbraio 2022 24

L'Etna è tornato a far parlare di sé con l'imponente eruzione verificatasi nelle scorse ore: l'attività del Cratere di Sud-Est ha prodotto una fontana di lava e una nube di cenere alta circa dieci chilometri che si è dispersa nel settore occidentale del vulcano. L'eruzione è stata visibile da Catania e Taormina sino alle isole Eolie e alla Calabria.

Le rilevazioni hanno fatto riferimento ad un centro delle sorgenti del tremore localizzato nella zona del cratere sud-est ad un'altezza di 2.900 metri sul livello del mare. Alle ore 00.19 di oggi l'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia ha confermato la cessazione della fontana di lava e che il tremore vulcanico massimo è stato registrato nella serata di ieri alle ore 22.00.

L'evento è immortalato dalle immagini diffuse dall'INGV-Osservatorio Etneo di Catania.

I tre flussi di materiale piroclastico emersi dal cratere Sud-Est hanno percorso alcune centinaia di metri: i primi due diretti verso la Valle del Bove, il terzo a sud.

Boris Behncke, vulcanologo dell'INGV-OEC, ha condiviso diverse foto che danno l'idea dell'imponenza dell'evento: quelle riportate di seguito sono state scattate da Tremestieri Etneo, Comune che si trova a circa 25 chilometri di distanza dall'Etna.



L'ultimo aggiornamento rilasciato oggi dall'INGV-Osservatorio Etneo (ore 12.58) comunica che a partire dalle 11.25 si nota un'anomalia termica localizzata alla base sud orientale del cratere di sud est a circa 3.000 metri sul livello del mare; in corrispondenza dell'anomalia viene emessa una modesta quantità di cenere.

L'Etna nell'immagine scattata alle 13.57 di oggi (11 febbraio). Fonte INGV-OE Catania

Situazione quindi ancora in divenire. I bollettini dell'Osservatorio Etneo vengono inseriti nella pagina ufficiale raggiungibile tramite il link nel primo via.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Visto in diretta...da casa mia.

Babi
SalvoM

Nel 2002 ha causato danni dai.

aleardo

Purtroppo anche per i privati, visto che la rimozione della cenere sui tetti è a loro carico, ed anche piuttosto costosa.

deepdark

Tranquillo, nulla di grave, a malapena si vede, mi sono fermato in tempo per fortuna.

BATTLEFIELD

Tutti fastidi più che problemi ma tutte cose vere

T. P.

infatti me lo ricordavo proprio perchè una cosa come ti era capitata mai avrei potuto immaginarla e mi rimase impressa!!!
ovviamente a me spiace che ti sia accaduto ma smemorato come sono, anche sapendolo, potrebbe accadere anche a me...

deepdark

Mi ricordo di una intervista a patti smith (mi pare), sali sul palco e mentre cantava eruttò l'etna, rimase senza parole. E mentre gli altri cantavano alle loro spalle c'era il vulcano che eruttava, le sembrò surreale.

deepdark
T. P.

mi fido anche di te! :)

T. P.

mi fido! :)

T. P.

tu ci vivi e mi fido però l'estate scorsa non ci fu qualche giorno che era preferibile non aprire le finestre o un qualcosa del genere?
la cenere e altri prodotti emessi, non provocano problemi anche agli impianti di condizionamento ed ad altre apparecchiature?
ricordo anche di un utente, che proprio qui scrisse, che gli si era rigato il parabrezza perchè aveva fatto partire il tergi per togliere la neve senza pensare che dentro ci fosse polvere vulcanica che poi glielo rigò appunto...

Rottin'Ghoul

Eh, sta parola me sa che è più pericolosa der vurcano

BATTLEFIELD

In realtà più erutta e meno è pericoloso (per noi pericolosA :) L'unico fastidio è per le amministrazioni comunali che spendono parecchio per la rimozione della cenere e per i centauri, che puntualmente scivolano

Gigiobis

ArancinO.

mister x

gli alberi cresceranno più velocemente

PCusen

Naaaaaa... La cenere che cade è fastidiosa ma per il resto l'Etna non dà nessun problema. La tua è un'idea che hanno tutti quelli che non conoscono la realtà.

L'illuminato

Sta espellendo tremenda c02 che ci uccide eh

deviljin86

Ho fatto un'escursione a settembre. Lì su è bellissimo!

Jaws 19

Per gli appassionati di geologia, come mio figlio, consiglio il canale YouTube di Michele Mammino. È un geologo, uno del mestiere, ed effettua (leggasi regala) sempre delle riprese mozzafiato di eventi come quello riportato nell'articolo.

Antonio Melfi
T. P.

meglio così! :)

xNeo
T. P.

belle immagini ma per chi vive in zona, non deve essere facile conviverci...
io ci sono stato una volta e merita, secondo me, anche senza eruzioni ma viverci vicino è tutto un altro paio di maniche...

HDMotori.it

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Games

Xbox, svelate 4 esclusive in arrivo su piattaforme concorrenti

Alta definizione

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Windows

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!