
Scienza 22 Gen
Un'equipe di scienziati australiani potrebbe aver scoperto qualcosa di incredibilmente insolito, un fenomeno che mai è stato osservato nello spazio cosmico. A quanto pare i ricercatori della Curtin University, impegnati presso l'International Center for Radio Astronomy Research (ICRAR), hanno identificato uno strano oggetto rotante situato all'interno della nostra galassia, la Via Lattea, che dista a circa 4.000 anni luce di distanza dalla Terra. Fino a qui nulla di strano, ma l'oggetto cosmico in questione è in grado di rilasciare enormi esplosioni di energia che l'ICRAR ha registrato: avvengono ogni 18 minuti e perdurano per 1 minuto intero, per poi sparire nell'arco di alcune ore.
Oggetti con un comportamento simile non sono una vera e propria novità e sono stati registrati molte volte, ma è la cadenza e la durata della pulsazione a lasciare interdetti gli scienziati. Le pulsar, ad esempio, rilasciano quantità di energia che vengono rilevate a distanze di anni luce, ma si tratta di esplosioni che durano pochi secondi e non hanno cadenze così regolari. Eppure questo oggetto cosmico è qualcosa di mai visto, poiché anche il modo in cui il fenomeno appare e scompare nell'arco di poche ore non ha precedenti.
L'oggetto è stato scoperto per la prima volta dallo studente della Curtin University, Tyrone O'Doherty, grazie al Murchison Widefield Array e una nuova tecnica di osservazione. Ecco il suo commento a caldo.
"È stato del tutto inaspettato. E' un po' inquietante per un astronomo perché non c'è nulla di noto nel cielo che lo faccia".
Serviranno più rilevazioni per confermare o meno la bontà della scoperta e al momento si naviga a vista valutando diverse possibilità. Tra le possibili spiegazioni c'è quella del magnetar, ossia una stella di neutroni a rotazione lenta la cui esistenza è stata solamente ipotizzata ma mai osservata. Oppure potrebbe trattarsi di una stella collassata dal comportamento insolito, ma quel che è certo è che serviranno ulteriori dati per dipanare la questione ed escludere ogni altra teoria. Al momento nessuno ha ventilato la possibilità di trovarsi di fronte a un segnale di origine artificiale, ma resta una tra le tante possibilità al vaglio.
Commenti
Un segnale del signore ?
Mi hai convinto!
Forse sarò esagerato, ma conosco molte più persone con un livello scolastico modesto o addirittura con la terza media con una capacità di ragionamento decisamente superiore a chi ha fatto mille mila lauree.
E ti dirò probabilmente al giorno d'oggi uno con un basso livello scolastico è più "scaltro" della media perché per emergere senza titolo di studio ci vuole molta più inventiva e genialità rispetto al passato.
Mi sono laureato in economia e statistica ormai 10 anni fa, ma ricordo che gia allora molti dei miei pari corso sapevano la materia a menadito ma appena gli si presentava un problema fuori dai loro schemi studiati a memoria non sapevano manco da dove iniziare, e ti parlo di problemi semplici che pure un alunno mediodotato delle superiori saprebbe risolvere.
Ho lavorato all istat per 3 anni, e non hai idea di quanti errori da elementari che trovavo (nel mio ultimo anno ho praticamente passato tutto il tempo a revisionare dati e indicatori), di gente con 2 lauree che non sapeva capire dove c'erano castroni quando gia ad occhio un bambino ci sarebbe arrivato.
È un grande problema del nostro sistema scolastico che premia chi conosce e non chi capisce.
È così fidati.
comunque questa cosa che la gente laureata sia al contempo "scolarizzata" non penso valga più come regola. sono circondato da gente laureata, ma anche abilitata a svolgere professioni, incapace di sviluppare un pensiero critico, di fare conti semplici senza utilizzo della calcolatrice e che non salta una puntata di Grande Fratello o di maria de filippis; poi, al di là delle battute stupide, meglio non tirarli in mezzo ai discorsi sul presidente della Repubblica o sul Covid, dove si arriva proprio a dubitare sul livello di alfabetizzazione
Infatti dovevano scrivere al massimo così: nessuno ha ventilato la possibilità di trovarsi di fronte a un segnale di origine artificiale. PUNTO!
credici..
Magari mezze scolarizzate e di mezza età, ne conosco di trentenni con laurea e master che si divertono a fare queste battute o a ridere a chi le fa, saranno figli di quelli che guardavano zelig, luttazzi e benigni all'ora di cena.
Ormai l'umanità è pronta alla notizia di un incontro con gli alieni, la stanno ancora prolungando pian piano con notizie sempre più dettagliate ma la gente è pronta per un contatto.
Ma queste battute sui politici e sul Parlamento buttate ovunque hanno mai generato almeno una risatina o un sogghigno? Molto diffuse tra gente di mezza età e mezza scolarizzazione funestano oramai qualsiasi conversazione senza grandi risultati
"hanno identificato uno strano oggetto rotante situato all'interno della nostra galassia"
Scusate, colpa mia, mi giravano un po' i coxlioni sti giorni
Saranno alieni alla ricerca di forme intelligenti. Purtroppo hanno puntato il radiofaro sul parlamento e quindi....
Gli alieni sono verdi per cui hanno già il green pass....
Il tempo come tale si, ma che abbiano lo stesso valore è quasi impossibile a livello probabilistico, magari hanno anche loro i minuti, però per loro un secondo sono 2,1379 dei nostri secondi e un minuto dura 76 dei loro secondi
per inciso: 18,18 secondi
E l’Australia che non li fa atterrare senza vaccino.
Vabbè, magari li chiamerebbero funzec invece di minuti e secondi. Il tempo è una codifica di un periodo osservabile. Cosa non rara nell’universo.
"nessuno ha ventilato la possibilità di trovarsi di fronte a un segnale di origine artificiale, ma resta una tra le tante possibilità al vaglio"
Che senso ha dare peso nell'articolo a un'ipotesi che probabilmente è la 7900esima in lista senza citare quelle più probabili sopra?
Ah già i click
Ha la frequenza di un film all'interno delle pubblicità Mediaset*
19, 19, 19, 19, 19, ....
NONCIELODIKONO1!1!1!1!1!
LOL, stavo proprio pensando scherzosamente che forse è il radiofaro delle porte di Tannhäuser, quando subito dopo ho letto il tuo commento. Comunque, leggendo altrove si capisce che deve essere qualcos'altro, l'oggetto misterioso si trova nella costellazione del Regolo.
E' una nave aliena che sprigiona queste enormi energie per darsi la spinta necessaria per arrivare velocemente sulla nostra terra e distruggerci tutti
Nel dubbio, don't look up...
Di queste cose ce ne sono così tante che se anche una poi dovesse rivelarsi vera non avrebbero problemi a farla scomparire in caso di bisogno, e in generale se è qualcosa di serio o no potremmo non saperlo mai
Sarebbe molto strano in realtà per come sono definiti i minuti e i secondi (cioè come frazione del tempo di rotazione medio della Terra) non è una cosa che è probabile venga usato da eventuali civiltà aliene
Ma quando dice "loro" mica intende gli alieni in maniera generica.
Intende quelli che ci hanno creato secondo l'interpretazione della Bibbia di Biglino
Ha la frequenza delle pubblicità Mediaset all'interno di un film
Gran capolavoro!!! :D
Mi hai fatto scannarer con "
Terrapiattisti in rivolta. No vax che si chiederebbero perchè gli alieni non si siano fatti il vaccino." ahahahahah XD
Secondo me è questo
https://uploads.disquscdn.c...
Te lo dissi che avresti dovuto smetterla di seguire Bigliono.
Il gruppo di scienziati pare essere australiano... Dici he devono rispondere anche loro a mamma USA? ;)
Cheers
Capolavoro!
è triste da dire, ma sotto un certo aspetto è così, senza queste "scoperte per caso" i finaziamenti non li riceverebbero.
ogni tanto esce la "scoperta per caso" tanto per richiedere altri fondi allo stato
Sarà il diavolo tentatore figliuoli
Un antenna di radio Maria
Per come stiamo messi gli chiederebbero tutti di mettersi la mascherina e il green pass per sbarcare.
Hanno stati gli alieni ...
Tu ammazza chiunque ti venga a cercare i soldi, tanto non ci sarebbero più le forze dell’ordine!
Sarà una civiltà che cerca di comunicare
nel film la guerra dei mondi (spoiler) gli alieni vengono sconfitti grazie ai virus. Quindi dovesse succedere, dovrete ringraziare gli infetti senza vaccino.
sarà un semaforo su un'autostrada galattica.
Non gli importa al presidente americano, non hai visto il film don't look up?
Soprattutto poi bisogna mettere un brano degli AC/DC come risposta poi attendere l'invasione...
https://media2.giphy.com/me...
https://uploads.disquscdn.c...