Misterioso oggetto cosmico emana impulsi radio di 60 secondi ogni 18 minuti

28 Gennaio 2022 141

Un'equipe di scienziati australiani potrebbe aver scoperto qualcosa di incredibilmente insolito, un fenomeno che mai è stato osservato nello spazio cosmico. A quanto pare i ricercatori della Curtin University, impegnati presso l'International Center for Radio Astronomy Research (ICRAR), hanno identificato uno strano oggetto rotante situato all'interno della nostra galassia, la Via Lattea, che dista a circa 4.000 anni luce di distanza dalla Terra. Fino a qui nulla di strano, ma l'oggetto cosmico in questione è in grado di rilasciare enormi esplosioni di energia che l'ICRAR ha registrato: avvengono ogni 18 minuti e perdurano per 1 minuto intero, per poi sparire nell'arco di alcune ore.

Oggetti con un comportamento simile non sono una vera e propria novità e sono stati registrati molte volte, ma è la cadenza e la durata della pulsazione a lasciare interdetti gli scienziati. Le pulsar, ad esempio, rilasciano quantità di energia che vengono rilevate a distanze di anni luce, ma si tratta di esplosioni che durano pochi secondi e non hanno cadenze così regolari. Eppure questo oggetto cosmico è qualcosa di mai visto, poiché anche il modo in cui il fenomeno appare e scompare nell'arco di poche ore non ha precedenti.

L'oggetto è stato scoperto per la prima volta dallo studente della Curtin University, Tyrone O'Doherty, grazie al Murchison Widefield Array e una nuova tecnica di osservazione. Ecco il suo commento a caldo.

"È stato del tutto inaspettato. E' un po' inquietante per un astronomo perché non c'è nulla di noto nel cielo che lo faccia".

Serviranno più rilevazioni per confermare o meno la bontà della scoperta e al momento si naviga a vista valutando diverse possibilità. Tra le possibili spiegazioni c'è quella del magnetar, ossia una stella di neutroni a rotazione lenta la cui esistenza è stata solamente ipotizzata ma mai osservata. Oppure potrebbe trattarsi di una stella collassata dal comportamento insolito, ma quel che è certo è che serviranno ulteriori dati per dipanare la questione ed escludere ogni altra teoria. Al momento nessuno ha ventilato la possibilità di trovarsi di fronte a un segnale di origine artificiale, ma resta una tra le tante possibilità al vaglio.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Phoneshock a 559 euro oppure da Amazon a 692 euro.

141

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
androidev

Un segnale del signore ?

kedwir

Mi hai convinto!

ste

Forse sarò esagerato, ma conosco molte più persone con un livello scolastico modesto o addirittura con la terza media con una capacità di ragionamento decisamente superiore a chi ha fatto mille mila lauree.
E ti dirò probabilmente al giorno d'oggi uno con un basso livello scolastico è più "scaltro" della media perché per emergere senza titolo di studio ci vuole molta più inventiva e genialità rispetto al passato.
Mi sono laureato in economia e statistica ormai 10 anni fa, ma ricordo che gia allora molti dei miei pari corso sapevano la materia a menadito ma appena gli si presentava un problema fuori dai loro schemi studiati a memoria non sapevano manco da dove iniziare, e ti parlo di problemi semplici che pure un alunno mediodotato delle superiori saprebbe risolvere.
Ho lavorato all istat per 3 anni, e non hai idea di quanti errori da elementari che trovavo (nel mio ultimo anno ho praticamente passato tutto il tempo a revisionare dati e indicatori), di gente con 2 lauree che non sapeva capire dove c'erano castroni quando gia ad occhio un bambino ci sarebbe arrivato.
È un grande problema del nostro sistema scolastico che premia chi conosce e non chi capisce.

il Gorilla con gli Occhiali

È così fidati.

muchoman

comunque questa cosa che la gente laureata sia al contempo "scolarizzata" non penso valga più come regola. sono circondato da gente laureata, ma anche abilitata a svolgere professioni, incapace di sviluppare un pensiero critico, di fare conti semplici senza utilizzo della calcolatrice e che non salta una puntata di Grande Fratello o di maria de filippis; poi, al di là delle battute stupide, meglio non tirarli in mezzo ai discorsi sul presidente della Repubblica o sul Covid, dove si arriva proprio a dubitare sul livello di alfabetizzazione

kedwir

Infatti dovevano scrivere al massimo così: nessuno ha ventilato la possibilità di trovarsi di fronte a un segnale di origine artificiale. PUNTO!

kedwir

credici..

ste

Magari mezze scolarizzate e di mezza età, ne conosco di trentenni con laurea e master che si divertono a fare queste battute o a ridere a chi le fa, saranno figli di quelli che guardavano zelig, luttazzi e benigni all'ora di cena.

il Gorilla con gli Occhiali

Ormai l'umanità è pronta alla notizia di un incontro con gli alieni, la stanno ancora prolungando pian piano con notizie sempre più dettagliate ma la gente è pronta per un contatto.

muchoman

Ma queste battute sui politici e sul Parlamento buttate ovunque hanno mai generato almeno una risatina o un sogghigno? Molto diffuse tra gente di mezza età e mezza scolarizzazione funestano oramai qualsiasi conversazione senza grandi risultati

Bio'
Kilani
Rocky

"hanno identificato uno strano oggetto rotante situato all'interno della nostra galassia"

Scusate, colpa mia, mi giravano un po' i coxlioni sti giorni

Alex Baldi

Saranno alieni alla ricerca di forme intelligenti. Purtroppo hanno puntato il radiofaro sul parlamento e quindi....

Alex Baldi

Gli alieni sono verdi per cui hanno già il green pass....

xpy

Il tempo come tale si, ma che abbiano lo stesso valore è quasi impossibile a livello probabilistico, magari hanno anche loro i minuti, però per loro un secondo sono 2,1379 dei nostri secondi e un minuto dura 76 dei loro secondi

570C4550

per inciso: 18,18 secondi

Kabura83

E l’Australia che non li fa atterrare senza vaccino.

Kilani

Vabbè, magari li chiamerebbero funzec invece di minuti e secondi. Il tempo è una codifica di un periodo osservabile. Cosa non rara nell’universo.

Zimling

"nessuno ha ventilato la possibilità di trovarsi di fronte a un segnale di origine artificiale, ma resta una tra le tante possibilità al vaglio"

Che senso ha dare peso nell'articolo a un'ipotesi che probabilmente è la 7900esima in lista senza citare quelle più probabili sopra?
Ah già i click

Giammimig

Ha la frequenza di un film all'interno delle pubblicità Mediaset*

ALDream40K

19, 19, 19, 19, 19, ....

Simone

NONCIELODIKONO1!1!1!1!1!

Paolo Rossi

LOL, stavo proprio pensando scherzosamente che forse è il radiofaro delle porte di Tannhäuser, quando subito dopo ho letto il tuo commento. Comunque, leggendo altrove si capisce che deve essere qualcos'altro, l'oggetto misterioso si trova nella costellazione del Regolo.

number1

E' una nave aliena che sprigiona queste enormi energie per darsi la spinta necessaria per arrivare velocemente sulla nostra terra e distruggerci tutti

piervittorio

Nel dubbio, don't look up...

xpy

Di queste cose ce ne sono così tante che se anche una poi dovesse rivelarsi vera non avrebbero problemi a farla scomparire in caso di bisogno, e in generale se è qualcosa di serio o no potremmo non saperlo mai

xpy

Sarebbe molto strano in realtà per come sono definiti i minuti e i secondi (cioè come frazione del tempo di rotazione medio della Terra) non è una cosa che è probabile venga usato da eventuali civiltà aliene

Andrej Peribar

Ma quando dice "loro" mica intende gli alieni in maniera generica.

Intende quelli che ci hanno creato secondo l'interpretazione della Bibbia di Biglino

Andreoid

Ha la frequenza delle pubblicità Mediaset all'interno di un film

DjL4S3r

Gran capolavoro!!! :D

DjL4S3r

Mi hai fatto scannarer con "
Terrapiattisti in rivolta. No vax che si chiederebbero perchè gli alieni non si siano fatti il vaccino." ahahahahah XD

momentarybliss

Secondo me è questo

https://uploads.disquscdn.c...

Andrej Peribar

Te lo dissi che avresti dovuto smetterla di seguire Bigliono.

Andhaka

Il gruppo di scienziati pare essere australiano... Dici he devono rispondere anche loro a mamma USA? ;)

Cheers

Gabriele

Capolavoro!

Il corpo di Cristo in CH2O

è triste da dire, ma sotto un certo aspetto è così, senza queste "scoperte per caso" i finaziamenti non li riceverebbero.

iclaudio

ogni tanto esce la "scoperta per caso" tanto per richiedere altri fondi allo stato

PadreMaronno

Sarà il diavolo tentatore figliuoli

guidonespelacchiato

Un antenna di radio Maria

Tony Sterk

Per come stiamo messi gli chiederebbero tutti di mettersi la mascherina e il green pass per sbarcare.

Sheldon Cooper

Hanno stati gli alieni ...

skelektron

Tu ammazza chiunque ti venga a cercare i soldi, tanto non ci sarebbero più le forze dell’ordine!

Ritornoalfuturo

Sarà una civiltà che cerca di comunicare

mister x

nel film la guerra dei mondi (spoiler) gli alieni vengono sconfitti grazie ai virus. Quindi dovesse succedere, dovrete ringraziare gli infetti senza vaccino.

mister x

sarà un semaforo su un'autostrada galattica.

mister x

Non gli importa al presidente americano, non hai visto il film don't look up?

Gioele Corsinovi

Soprattutto poi bisogna mettere un brano degli AC/DC come risposta poi attendere l'invasione...

Sgrat

https://media2.giphy.com/me...

Undertaker

https://uploads.disquscdn.c...

Articolo

Netflix, tutte le novità in arrivo a luglio 2022

Video recensione

Xiaomi Smart Band 7: resta una delle migliori in circolazione | Recensione

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a luglio 2022

Scienza

Le lune più interessanti del nostro sistema solare