La Cina realizza una piccola Luna artificiale per testare nuove tecnologie

17 Gennaio 2022 37

Se da un lato il programma di allunaggio statunitense procede spedito verso l'obiettivo delle prime missioni Artemis, nonostante un prevedibile ritardo sulla tabella di marcia scelta durante l'ex amministrazione Trump, ci sono altri protagonisti internazionali da non dimenticare, la Cina su tutti.

Ad inizio 2019 sono arrivati sul lato nascosto della Luna grazie alla missione spaziale Chang'e-4 e grazie al piccolo rover Yutu-2 abbiamo potuto vedere alcuni scatti meravigliosi. La missione continua e proprio in tempi recenti ha permesso di risolvere l'enigma della struttura cubica osservata a distanza, apparentemente molto simile a un monolite alla Stanley Kubrick, ma rivelatosi poi tutt'altro.

E' noto che anche la Cina stia pensando di atterrare sulla Luna con i propri mezzi e molto probabilmente con un equipaggio umano, ha pertanto deciso di studiare a fondo le caratteristiche del nostro satellite naturale e di farlo dalla superficie terrestre. Sappiamo bene che le condizioni gravitazionali e magnetiche differiscono parecchio da quelle terrestri, dunque come fare a superare tali difficoltà? La soluzione è arrivata con la costruzione di una struttura in grado di simulare le sue caratteristiche, ossia una vera e propria porzione di Luna artificiale simile in tutto e per tutto a quella originale. Ma non immaginatevi una struttura enorme, si tratterà infatti di una camera a vuoto di 60 cm di diametro circa, che utilizzerà potenti campi magnetici per simulare la bassa gravità del nostro satellite naturale. Per rendere più realistica la ricostruzione, la superficie al suo interno sarà riempita di rocce e polvere, e sarà di fatto il primo "simulatore di Luna" al mondo con queste caratteristiche.

La tecnologia utilizzata consentirà di mantenere bassa la gravità per tutto il tempo necessario e si rivelerà utile per il test prolungato di strumenti e tecnologie, che potranno essere provate a dovere prima di essere inviate realmente nello spazio.

Secondo Li Ruilin, ingegnere geotecnico presso la China University of Mining and Technology e promotore della tecnologia di prossimo impiego, ci sono test che richiedono diversi giorni per essere portati a termine, ad esempio quelli di deformazione dei materiali, pertanto la nuova struttura di simulazione lunare potrebbe rivelarsi utilissima.

L'ispirazione ad adottare questo modus operandi è arrivata dall'esperimento di levitazione di Andrej Geim, uno scienziato olandese dell'Università di Manchester nel Regno Unito, che nel 2010 vinse il Nobel per la fisica. Noto per i suoi studi sulla levitazione diamagnetica, dimostrò di poter far galleggiare una rana con un magnete, e ora gli stessi principi saranno utilizzati nella luna artificiale cinese. Ecco un video del 1997, che mostra l'incredibile esperimento di Gejm.

Ma come funziona la levitazione diamagnetica a livello teorico? Sappiamo che gli atomi sono composti da un nucleo formato da particelle come i protoni (positivi) e i neutroni (senza carica), attorno al quale roteano gli elettroni (negativi). Quest'ultimi roteando generano una corrente e inducono la formazione di deboli campi magnetici. Tuttavia in condizioni normali, quando l'orientamento degli atomi è casuale e qualunque sia l'oggetto (vivente o inanimato), non si ha una manifestazione di magnetismo a livello materiale. Tutto cambia quando viene applicato un campo magnetico tramite l'utilizzo di un magnete esterno, Se quest'ultimo è adeguatamente potente la forza di repulsione tra esso e il campo generato dagli atomi aumenterà fino a far levitare l'oggetto. E' chiaro che un magnete adeguatamente tarato può generare le condizioni gravitazionali lunari, che risultano applicabili sia a oggetti inanimati che agli esseri viventi.

Come anticipato inizialmente, anche la Cina ha progetti ambiziosi di colonizzazione lunare. Sebbene molti dei progetti non siano stati condivisi, è noto che uno degli obiettivi principali di questo paese è la costruzione di una piccola stazione di ricerca nel polo sud della Luna da portare a termine entro il 2029. Pochi i dettagli al momento ma non mancheremo di seguire l'importante iniziativa.