Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SpaceX Starship: nessun test orbitale fino a marzo 2022

30 Dicembre 2021 9

Ancora non conosciamo la data del primo test orbitale di Starship ma una cosa la sappiamo con certezza, non avverrà nei primi due mesi del 2022. A fare da ulteriore collo di bottiglia sugli sviluppi è ancora una volta la FAA (Federal Aviation Administration) che ha rinviato al 28 febbraio 2022 il responso sull'analisi ambientale, passo indispensabile per ottenere la licenza di lancio necessaria all'avvio del test orbitale.

Il precedente obiettivo era stato fissato al 31 dicembre 2021 ma la possibilità che venisse disatteso era ormai nell'aria. la FAA parla di discussioni in corso e oltre 18.000 commenti pubblici sul progetto di valutazione ambientale programmatica, la cui analisi ha reso necessario il posticipo della data.

Sembra ormai lontano luglio 2021, il mese che Elon Musk aveva ottimisticamente indicato per l'avvio del primo test orbitale. Nessuno ci aveva creduto e probabilmente nemmeno lui, infatti si fece rapidamente strada l'ipotesi di settembre 2021. E poi ad agosto arriva la comunicazione che l'FAA, ossia l'agenzia del Dipartimento dei Trasporti statunitense che si occupa delle decisioni inerenti l'aviazione civile (al pari della nostra ENAC), avrebbe dovuto eseguire una valutazione ambientale prima di dare l'ok al lancio.

Sarebbe dovuto passare 1 mese per avere il responso e così non è stato: ora non resta che sperare che la data del 28 febbraio sia realmente quella definitiva. Elon Musk non ha ancora commentato la notizia, ma è evidente che prima di marzo non vedremo nulla di concreto.

Nel frattempo è emersa la volontà di modificare il modello di Starship attuale per dotarlo di 3 ulteriori unità Raptor. Non è ancora chiaro se SpaceX voglia creare due flotte distinte ma quel che emerge è che il progetto di potenziamento dell'astronave era nella testa degli ingegneri da mesi. Elon Musk è stato recentemente ospite del podcast di Lex Fridman, durante il quale gli è stato chiesto quanto tempo sarebbe passato prima che un essere umano potesse atterrare su Marte. Dopo averci pensato qualche secondo il CEO di SpaceX ha affermato che nella migliore ipotesi passeranno 5 anni nella peggiore 10. Sarà la solita previsione ottimistica? Solo il tempo potrà dircelo.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio

Con i chopstiks appunto.
come hai detto tu, agganciano la ship20 sotto le ali.

Repox Ray

...la FAA parla di discussioni in corso e oltre 18.000 commenti pubblici sul progetto di valutazione ambientale programmatica, la cui analisi ha reso necessario il posticipo della data.

...18.000 commenti tutti firmati da un certo Jeff.

MatitaNera

La prova del fuoco ma statica

Cloud387

StaLship

daniele g

ma non ho capito come lo impilano lo ship20 sul booster4, perche' la nuova gru non e' piu' bassa, quella struttura sulla torre si aggrappa sotto le ali dello ship20?

Sheldon Cooper

Doveva costruirla in Cina ...

AlphAtomix

Ieri hanno giusto fatto uno static fire test, magari dovevano accendere il barbecue nell'attesa...

NULL

La FAA... quella barzelletta che non aveva problemi con i Boeing 737 Max.

Pippu

Che bello, una notizia che contraddice l'altra!

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024