Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Telescopio spaziale James Webb, il lancio è avvenuto con successo

27 Dicembre 2021 107

I primi piani di sviluppo risalgono al lontano 1996 e nel 2007 sarebbe dovuto avvenire il suo lancio in orbita. Eppure la realizzazione del telescopio spaziale James Webb si è dimostrata una sfida altamente complessa che ha subito diversi stop negli ultimi 15 anni, reiterati così tante volte che abbiamo dovuto attendere il 2021 per arrivare a una data concreta e definitiva.

Ormai tutto è pronto e, salvo ritardi dell'ultimo minuto, il telescopio spaziale James Webb sarà lanciato nello spazio il giorno di Natale. Gli astronomi di tutto il globo resteranno col fiato sospeso durante le fasi più delicate e se tutto andrà bene, presto si aprirà una nuova era dell'osservazione del cosmo.

E' il più grande e costoso (9,7 miliardi di $ spesi in totale) telescopio spaziale mai realizzato dall'uomo e ci permetterà di rilevare la luce infrarossa dagli angoli più remoti del cosmo e studiare le origini dell'universo fin dai primi attimi della sua esistenza, nonché di aumentare al comprensione che abbiamo dei buchi neri (avete visto la foto la più recente foto dei getti del buco nero di Centaurus A?), di individuare nuove galassie ad oggi invisibili ai nostri occhi, catalogare con maggior facilità i potenziali esopianeti abitabili e in generale, scrutare l'universo molto più lontano di quanto sia stato possibile fare ad oggi.

Ma arriviamo al sodo della questione e vediamo come seguire l'importantissimo evento. Il James Webb Telescope partirà a bordo di un razzo Ariane 5 dal sito di Kourou, nella Guyana francese, il 25 dicembre salvo ulteriori ritardi legati al meteo.

La partenza è prevista alle 13.20 secondo il nostro fuso orario ma la copertura dell'evento comincerà molto prima per cui il consiglio è di collegarvi alla live in anticipo. Vi lasciamo a seguire il link alla diretta natalizia.

NASA LIVE TV - DIRETTA JAMES WEBB

AGGIORNAMENTO JAMES WEBB: LANCIO RIUSCITO
27/12

E alla fine il telescopio spaziale James Webb è stato lanciato con successo il 25 dicembre, permettendo alla NASA e all'ESA di festeggiare un traguardo a lungo atteso. Il decollo è avvenuto come da previsioni alle 13.20 senza riscontrare problematica alcuna. Dopo circa 27 minuti è avvenuta la separazione dallo stadio e dopo 30 minuti il James Webb ha dispiegato l'array solare iniziando a caricarsi in completa autonomia. Il primo controllo dei propulsori è avvenuto circa 12 ore dopo e ancora una volta non si registrazioni malfunzionamenti.

Queste le parole di Thomas Zurbuchen, amministratore associato per la direzione della missione scientifica presso la sede della NASA a Washington.

"Voglio congratularmi con il team per questo incredibile risultato: il lancio di Webb segna un momento significativo non solo per la NASA, ma per migliaia di persone in tutto il mondo che hanno dedicato il loro tempo e talento a questa missione nel corso degli anni".

continueremo a seguire gli sviluppi della missione aggiornandovi sui successivi step.


107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Ewelink è offline oggi, 14-15/01, come la mettiamo :)?

piero

E non si stanca?

MatitaNera

A schivare

piero

Chiaro. Ma anche 40 anni sono 40 anni.

MatitaNera

C'è tanto vuoto là fuori

MatitaNera

Non ci interessa la realtà

piero

Io invece penso sempre: ma come è possibile che in 40 anni, la voyager non abbia beccato nessun asteroide/detrito che l'abbia disintegrata?

piero

Peccato non avere due c4zzi

piero

Certo. Tu hai due braccia, due gambe, due occhi, due narici, due...

Se di rompe uno hai l'altro

Ok_76

E' vero, non ci avevo mai pensato.

boosook

Nessuno. Inizialmente avevano pensato di mettere un attracco per una navicella spaziale, poi ci hanno ripensato e lo hanno tolto dal progetto finale, probabilmente è risultato tecnicamente infattibile, prima le riparazioni si facevano con lo Shuttle e il suo braccio robotico, ma non è più disponibile. Inoltre rispetto a Hubble, che è in orbita attorno alla terra e veniva appunto riparato facilmente con lo Shuttle, questo è in un'orbita eliocentrica che lo porta a essere lontano milioni di chilometri dalla Terra. Comunque Voyager 2 funziona oltre 40 anni quindi si può sperare che un po' resista. :)

luca bandini

i vieventi sono il massimo esempio di ridondanza a partire dal DNA.
il DNA è un doppio filamento proprio per permettere riparazioni, molti geni sono presenti in molteplici copie e ripartiti in regioni diverse del DNA.
la cellula ha moltissimi organelli presenti in numerose copie insieme a proteine riparative o che possono indurre la morte della cellula se la riparazione non può avvenire.
a livello di organi ne abbiamo vari presenti in coppie altrimenti si possono autorigenerare (vedasi il fegato) e in generale tutti gli organi sono supportati da vasi ridondanti per avitare che possano andare in carenza di ossigeno.

a livello cardiaco la pompa è una ma è supportata da vasi ridondanti per l'ossigenazione e lo stimolo ha battere ha ben tre livelli di controllo (di cui uno interno all'organo per questo il cuore batte pure sa solo)
il sistema nervoso è il sistema più delicato perchè non rigenera ma in caso di lesioni può perdere regioni "riprogrammando" altre regioni non lesionate tramite modifiche alle connessioni sinaptiche.
insomma ogni organismo vivente, dalla cellula ai mammiferi più evoluti, ha una ridondanza incredibile.
discorso a parte per i virus, sono viventi ma loro hanno perso gran parte della ridondanza e meccanismi riparativi per questo non si conservano ma mutano con una velocità incredibile, purtroppo.

Migliorate Apple music

"Onore a te che ci provi però così decontestuallizato non ha senso, pare tu voglia censurare la gente che dice cose che non ti piacciono. Se proprio devi fallo direttamente sul commento incriminato."

Sotto troverai una lunghissima lista di commenti, discussione anche bella lunga e basta vedere quali risposte mi ha dato.
Basterebbe anche soltanto per quelle dopo che gli ho detto che non voglio che i miei dati finiscano in mano cinesi per farti capire che tipetto è

Maicol.Mar

In realtà la tua è irrazionalità.
Pare che tu ti senta superiore a chi ha avuto mandato di costruire questo telescopio e da buon irrazionale non arrivi a capire dove manca la ragione nei tuoi discorsi..

Sheldon Cooper

Mentre noi cerchiamo nuovi mondi abitabili distanti anni luce la Russia li cerca decisamente più vicini ai suoi confini europei.

Eris

FEUR FREI!

Ok_76
Andrea
Il primo controllo dei propulsori è avvenuto circa 12 ore dopo e ancora una volta non si registrazioni malfunzionamenti.

Non riuscite proprio a rileggere gli articoli, eh?

franky29

Alle lucertole ricrescono gli arti

1VU + 20 Roselline

Bloccalo, parliamo di una persona magari sola che passa le giornate sui social liberando la sua frustrazione.

sailand

Appena visto che qualcun altro lo aveva già scritto. Chiedo venia.

T. P.

ne hanno parlato anche a lungo nei tg...
parlano addirittura di nuova era per l'astronomia!! :)

Ok_76

A scuola non lo spiegano, pure alle superiori non lo dicono.
Mi fa piacere saperlo!

sailand

A livello cerebrale c’è la capacità di adattarsi a menomazioni rieducando parti del cervello ad altri scopi.
Poi esistono organi presenti in doppio o più che sono sufficienti anche quando uno di essi viene a mancare.
Infine ci sono organi che sono sovradimensionati e svolgono il loro lavoro pure quando una parte di essi smette di funzionare.

Surak 2.04

Comunque in rete si trova che nel 2005 il telescopio è stato pesantemente riprogettato, quindi se comunque lo specchio è restato quello (e principalmente è la parte fondamentale) devono aver aggiornato qualsiasi altra parte abbiano potuto senza compromettere le parti che non potevano essere modificate, quindi è probabile che sia meglio di quanto progettato all'inizio ma non quanto poteva essere se progettato completamente nel 2005 o dopo

ddavv

Abbiamo un bel po' di cose doppie nel corpo umano.

Ok_76

La ridondanza, giustamente.
Mi piacerebbe sapere se anche in natura nei biosistemi viventi esiste il concetto di ridondanza.

sailand

Tutto ciò che si spedisce nello spazio deve essere per principio affidabilissimo.
Per questo non di rado si usano tecnologie apparentemente vecchie.
Qualche riparazione è (o meglio era che non c’è più lo shuttle) possibile per oggetti in orbita bassa ma la prima arma è la ridondanza con circuiti e altre parti presenti in due o più parti di backup auto commutabili.

Ok_76

Alla manutenzione chi ci pensa?
Un dispositivo così lontano o è super affidabile o ci si spedisce un robot riparatore?

Ok_76

Anche con questo è così, fateci caso.
https://uploads.disquscdn.c...

FuckingIdUser

beng beng beng!

eberg93

Sempre stato così. E la stessa cosa vale per altri 4/5 utenti storici di cui non faccio il nome (ma che ben sappiamo).

Io quando trovo un muro mi stufo, non c'è scambio di idee. Quindi con quegli utenti non provo mai a intavolare una discussione.

FuckingIdUser

Ma bloccarlo non ti basta?
Questa "community" ormai è marcia, da anni.
Ma chi ha il tempo di fare lo spazzino di certa immondizia?
Onore a te che ci provi però così decontestuallizato non ha senso, pare tu voglia censurare la gente che dice cose che non ti piacciono. Se proprio devi fallo direttamente sul commento incriminato.

boosook

L'ho bloccato da tempo, è psichiatrico.

sailand

Il lancio, ma non il posizionamento e dispiegamento, ci vorrà un mesetto perché sia operativo.

Sheldon Cooper

Ma anche la Russia ha partecipato al progetto oppure preferisce usare i soldi per costruire missili nucleari da puntarci contro?

ddavv

A me sembra più filocinese il tuo consiglio.

sailand

È possibilissimo visto che abbiamo indizi che risalgono a pochi step dopo il big bang ma nulla sul prima.
D’altronde avere indizi fisici su momenti in cui le leggi della fisica non erano ancora valide è molto difficile se non impossibile restando dentro le stesse leggi.
Ci sono teorie alternative serie formulate da fior di cervelli e vengono prese in esame nei libri dei più grandi fisici al di là delle loro convinzioni.

csharpino

E tra 10 anni saresti di nuovo qui a scrivere "ma è obsoleto non potevano riprogettarlo e lanciarlo tra 10 anni"...

nop

va che a Kourou oggi c'erano 28 gradi(centigradi)

Migliorate Apple music
Dunkirk

Dev'esserci sempre il genio da blog più smart di tutto il circondario della Nasa.

Marco Revello

Quella del Big bang è una teoria, non una tesi.

Maxatar

E alla fine l'hanno lanciato. Buon viaggio e buon Natale a tutti.

Marco Revello

Per ora sì, sta raggiungendo la quota della stazione spaziale e non sembra ci siano problemi

Ibenfeldan

Beh no, non possiamo fare affidamento a osservazioni dirette visto per i primi trecentomila anni l'universo è stato opaco alla radiazione elettromagnetica.

Marco 1979

Sempre inverno

Migliorate Apple music

Si chiama tuttologia

Slartibartfast

>Tutta la nanotecnologia attuale lavora in ambito quantistico, non lo faceva quella degli anni '90 ma la nostra sì

Ti assicuro che negli anni '90 (ma anche '70 e '80) qualunque strumento usato in ambito fisico, da sensori a laser, se serviva veniva progettato e ottimizzato usando formulazze e/o simulazioni quantistiche.

Inoltre molti dei progressi tecnologici introdotti per l'elettronica di consumo difficilmente sono utili per l'elettronica usata per strumenti del genere. Per fare un esempio, anche se avessero accesso alla tecnologia dei sensori samsung Isocell 3++ del 2025, potrebbero farsene ben poco, perché i sensori che usano sono essenzialmente costruiti da zero in esemplari unici o quasi, in modo da soddisfare tutte le specifiche richieste, senza limiti di costo o dimensioni, e con un controllo dei difetti maniacale.

Video recensione

Recensione Roborock S8 MaxV Ultra: zero compromessi e angoli puliti al 100%

Android

Motorola pronta al cambio di marcia nel 2024 | Anteprima Edge 50 Ultra

Recensione

Recensione Narwal Freo X Plus: lavaggio e aspirazione senza basetta autosvuotante

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot