Scoperto il più grande gruppo di pianeti interstellari: oltre 70 nomadi dell'Universo

23 Dicembre 2021 26

I telescopi dell'ESO (Osservatorio Europeo Astrale) hanno permesso di scoprire il più grande gruppo di pianeti interstellari ad oggi conosciuto, un traguardo che consente alla comunità scientifica di compiere un importante passo avanti nella comprensione del nostro Universo. Non sapevamo quanti aspettarcene e siamo entusiasti di averne trovati così tanti, ha commentato Núria Miret-Roig, astronoma del Laboratoire d'Astrophysique de Bordeaux e autrice dello studio pubblicato su Nature Astronomy.

Gli studiosi ne hanno contati oltre 70, in una regione di formazione stellare vicina al nostro Sole situata all'interno delle costellazioni dello Scorpione e dell'Ofiuco. Ma la cifra, per ammissione dei ricercatori, potrebbe essere molto sottostimata: potrebbero esserci diversi miliardi di questi pianeti che fluttuano liberamente nella Via Lattea senza una stella ospite.

Per comprendere l'importanza della scoperta, è utile ricordare cosa si intende per pianeta interstellare e perché gli viene a volte affibbiato il nomignolo di pianeti nomadi, orfani o canaglia. I pianeti interstellari sono oggetti cosmici che hanno masse paragonabili a quelli dei pianeti del nostro sistema solare, ma non orbitano attorno ad una stella, al contrario vagano liberamente nell'Universo. Il fatto che non siano legati ad una stella è già di per sé un fatto che ne complica l'individuazione, proprio perché non vengono illuminati da essa (si pensi invece al rapporto tra Sole e Terra). Gli studiosi hanno però stabilito che nei milioni di anni successivi alla loro formazione i pianeti 'nomadi' sono ancora caldi abbastanza da emettere un bagliore che può essere individuato dalle fotocamere dei grandi telescopi.

Nello specifico, per individuare un gruppo così ampio di pianeti interstellari, i ricercatori hanno analizzato i dati acquisiti da telescopi terrestri e spaziali, che coprono un periodo di tempo di oltre 20 anni: abbiamo valutato i piccoli movimenti, i colori e la luminosità di decine di milioni di sorgenti luminose in una vasta area del cielo. Queste misurazioni ci hanno permesso di identificare in modo sicuro gli oggetti più fievoli in questa regione, i pianeti interstellari. Si parla di migliaia di immagini provenienti dai telescopi dell'ESO, equivalenti a centinaia di ore di osservazione e a decine di terabyte di dati. Per lo studio sono stati utilizzati anche i dati del satellite Gaia dell'ESA che da anni dà un contributo rilevante per mappare la Via Lattea.

Lo studio è basato sull'analisi dei dati acquisiti dai grandi telescopi terrestri e spaziali. Per fare luce sull'origine dei pianeti interstellari sarà importante ultimare l'ELT (Extremely Large Telescope) dell'ESO

Uno studio decisamente degno di nota se si parte dal presupposto che sino ad ora si conoscevano solo pochi pianeti interstellari, ma la nuova scoperta permette di allargare gli orizzonti, per esempio trovare indizi utili per stabilirne la genesi. Le ipotesi al riguardo sono molteplici: secondo alcuni scienziati si formano dal collasso di una nube di gas che è troppo piccola per originare una stella, altri ritengono che - per ragioni da stabilire - siano stati espulsi dal sistema planetario di appartenenza. Per avere risposte più certe sarà necessario far compiere un passo anche alla tecnologia usata per individuarli: ci sono grandi aspettative ad esempio nei confronti dell'ELT (Extremely Large Telescope) dell'ESO, attualmente in costruzione nel deserto di Atacama (Cile) che sarà operativo entro la fine del decennio.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Tech Jungle a 555 euro oppure da eBay a 699 euro.