
31 Marzo 2022
23 Novembre 2021 2
Blue Origin si prepara ad affrontare un'altra gita spaziale ed ha svelato quali saranno i sei nuovi componenti dell'equipaggio. Dopo aver fatto salire William Shatner (indimenticato interprete del capitano Kirk di Star Trek) a bordo della capsula RSS nel precedente lancio, l'azienda aerospaziale di Jeff Bezos può contare su altri nomi di spicco che contribuiranno a dare lustro alla missione NS-19 pianificata per il 9 dicembre prossimo.
Si parte con Michael Strahan, vincitore di due Emmy award e co-conduttore di Good Morning America, noto programma televisivo della ABC. Strahan ha ammesso di non avere avuto esitazioni a sfruttare la possibilità di volare nello spazio non appena gli è stata data da Blue Origin. Da due settimane circa ha iniziato il percorso di addestramento in vista del lancio.
Il legame più o meno diretto tra l'equipaggio e lo spazio è sottolineato invece da Laura Shepard Churchley, figlia maggiore dell'astronauta americano Alan Shepard. Occasione non poteva essere più propizia per promuovere il "prodotto" (il turismo spaziale): da tempo Blue Origin ha scelto di omaggiare il cosmonauta dedicandogli il nome del razzo, New Shepard. Alan Shepard è stato il primo americano a volare nello spazio e il quinto uomo a camminare sulla Luna. La figlia Laura ha commentato la sua futura impresa con una battuta:
Un autentico Shepard volerà su un New Shepard
Gli altri quattro membri dell'equipaggio non sono ospiti onorari, ma passeggeri paganti. Evidentemente la pensano diversamente da Tom Hanks e ritengono che i vantaggi derivanti dall'esperienza siano superiori ai costi:
La prossima missione di Blue Origin sarà anche la prima in cui due membri dell'equipaggio sono legati dal rapporto padre (Lana Bess) e figlio (Cameron Bess). Gli ingredienti per una gita (spaziale) fuori porta ci sono tutti. Si tratta del terzo volo di New Shepard con equipaggio a bordo di quest'anno, il sesto del programma 2021, e il diciannovesimo della sua storia. Il decollo avverrà dal Launch Site One nel Texas occidentale alle 16.00 (ora italiana) del 9 dicembre prossimo, salvo imprevisti.
Commenti
E continuiamo a inquinare come se non ci fosse un domani per il piacere effimero di un élite ricca e annoiata che non sa come buttare via i soldi.
Per poter vantare il record di essere i primi a mandare un pansessuale in orbita spero basta gli abbiano fatto uno sconto sul biglietto....