Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Potremmo aver scoperto il primo pianeta esterno alla Via Lattea

27 Ottobre 2021 6

Un gruppo di astronomi potrebbe aver "osservato" il primo extropianeta, ovvero un pianeta al di fuori della nostra galassia, la Via Lattea. Non ci sono molte certezze a riguardo: si sa solo che, con i dati a disposizione, è l'ipotesi più plausibile. Il "candidato" è identificato provvisoriamente con la sigla M51-1, e si trova nella galassia Messier 51 (da qui la sigla), che dista circa 28 milioni di anni luce da noi.

La scoperta si deve a un gruppo internazionale di astronomi, guidato dal centro di astrofisica Harvard-Smithsonian di Cambridge negli USA, e al telescopio spaziale a raggi X Chandra. Nel 2012, il telescopio segnalò una curiosa fluttuazione nei raggi X provenienti da Messier 51, "per gli amici" Whirlpool (in apertura c'è una immagine della galassia "vista" proprio da Chandra, ai raggi X): uno specifico punto della galassia ne interruppe la trasmissione per circa due ore. Questo punto è noto come M51-ULS-1, e appartiene alla classe degli X-Ray Binary - si tratta cioè di due corpi celesti che in qualche modo interagiscono l'uno con l'altro. Si pensa che M51-ULS-1 sia costituito da un buco nero o una stella di neutroni e una stella molto grande e luminosa, ovvero una supergigante blu.

Osservando più da vicino le modalità e il pattern dell'interruzione, gli astronomi sono giunti alla conclusione che l'evento si è verificato probabilmente perché un altro corpo celeste è passato in traiettoria tra la sorgente e noi (o più precisamente Chandra). È sostanzialmente lo stesso principio dell'eclissi che tutti quanti conosciamo bene. E i dati che sono oggi in nostro possesso indicano che il corpo celeste che spiega meglio le modalità delle interruzioni è proprio un pianeta.

Nello studio pubblicato su Nature Astronomy , il gruppo di ricerca guidato dall'astronoma Rosanne Di Stefano ha aggiunto qualche dettaglio in più. Si ritiene che il potenziale extropianeta abbia dimensioni paragonabili a quelle del nostro Saturno, e che orbiti intorno all'X-Ray Binary a distanze paragonabili a quelle di Urano in relazione al Sole. Lo studio ci tiene tuttavia a precisare con estrema chiarezza che al momento si tratta solo di ipotesi e che di certezze ce ne sono poche. Secondo i calcoli, ci vorranno dei decenni prima che M51-1 ripassi davanti a M51-ULS-1: se ciò effettivamente si verificherà, sarà una prova piuttosto concreta della validità della scoperta.

Non possiamo affermare con certezza che sia un pianeta. Ma affermiamo che l'unico modello compatibile con tutti i dati è quello di un pianeta.