Nana bianca che si accende e si spegne in 30 minuti: la scoperta è di un italiano

19 Ottobre 2021 17

Un'intermittenza cosmica rara a 1.400 anni luce dalla Terra. L'osservazione del team del Center for Extragalactic Astronomy dell'Università di Durham guidato dal dott. Simone Scaringi, e pubblicata ieri (lunedì 18 ottobre) sulla rivista Nature Astronomy, è significativa non tanto per il comportamento in sé della nana bianca all'interno del sistema stellare TW Pictoris, che è tipico, ma la frequenza con cui "l'accensione e lo spegnimento" si sono manifestati.

Normalmente infatti il fenomeno è osservabile su un lasso di tempo pari a giorni o mesi, mentre nel caso in esame stiamo parlando di una finestra temporale ristrettissima di appena 30 minuti, come spiegato dal dott. Scaringi:

Le variazioni di luminosità sono di solito relativamente lente. Vedere la luminosità di Tw Pictoris precipitare in soli 30 minuti è di per sé straordinario. [Si tratta di un'osservazione] totalmente inaspettata rispetto alla nostra comprensione di come si suppone che questi sistemi si alimentino attraverso il disco di accrescimento: la stella osservata dal team sembra accendersi e spegnersi.

Il risultato dello studio è stato ottenuto utilizzando i dati raccolti dal telescopio Transiting Exoplanet Survey Satellite (Tess) della NASA.

UNA SCOPERTA PER COMPRENDERE MEGLIO ANCHE I BUCHI NERI

In appena mezz'ora la nana bianca ha quindi aumentato la sua luminosità e l'ha poi repentinamente ridotta, e il tutto in presenza di una variazione di campo magnetico molto intensa. Secondo i ricercatori questa scoperta può essere di aiuto nel tentativo di conoscere meglio il "processo di accrescimento" che nane bianche, stelle di neutroni e buchi neri impiegano per divorare la materia che li circonda.

Gli esperti ritengono che l'anomalia registrata possa essere riconducibile ad una riconfigurazione del campo magnetico superficiale della nana bianca mentre guadagnava nuovo idrogeno. Il sistema stellare TW Pictoris è infatti formato da una nana bianca che si alimenta di un disco di accrescimento circostante alimentato ad idrogeno ed elio sottratto alla sua stella compagna più piccola.

U​na nana bianca, lo ricordiamo, è uno dei possibili esiti della morte di una stella (il più probabile: 98%), e cioè uno stadio che una stella raggiunge una volta che ha esaurito l'idrogeno necessario ad alimentarne la reazione di fusione nucleare, ha gli strati esterni e si è ridotta al proprio nucleo. In queste fase le dimensioni sono contenute (paragonabili a quella della Terra, ma con una massa pari però a quella del Sole) e la luce emessa debole, e in corso vi è un lento ed inesorabile processo di riduzione della temperatura e della luminosità, verso la morte termica.