
18 Novembre 2021
La Luna è tanto vicina quanto ancora sconosciuta: del nostro satellite naturale abbiamo dati, informazioni e campioni che ci hanno permesso di definirne l'età, la composizione e - forse - l'origine (ma in questo caso le teorie sono ancora contrastanti). Restano tuttavia ancora moltissimi aspetti che richiedono approfondimenti, e con l'imminente missione Artemis il mondo scientifico è tornato in massa a studiarne i misteri ancora irrisolti.
Come ad esempio quello della sua attività vulcanica: sino ad oggi la certezza era che gli ultimi episodi fossero avvenuti 3 miliardi di anni fa. Sino ad oggi, sì, perché grazie ai campioni prelevati e riportati sulla Terra dalla capsula Chang'e 5 sono state fatte scoperte scientificamente importantissime. Risulta infatti come la lava basaltica più recente raccolta nell'Oceanus Procellarum risalga a circa 2 miliardi di anni fa, dunque un miliardo più "giovane" rispetto a quanto in precedenza supposto.
"La nostra esperienza ci dice che la Luna doveva essere fredda e morta 2 miliardi di anni fa, e invece non lo era, perché?", si chiede in un paper pubblicato su Science il prof. Alexander Nemchin della Curtin University (Australia). "Dobbiamo scavare più a fondo, stiamo evidenziando che le nostre idee attuali necessitano di modifiche".
I frammenti raccolti dalla sonda cinese sono estremamente preziosi per diversi motivi: innanzitutto perché si ha nuovo materiale su cui fare ricerca, visto che le rocce portate sulla Terra dalle missioni degli anni '70 ormai sono state analizzate nei minimi dettagli (e tuttora lo sono!). E poi perché provengono da una zona della Luna fino a poco tempo fa inesplorata - l'Oceanus Procellarum, ricco di silice, sali e vetri vulcanici.
Il team guidato da Nemchin si è soffermato in modo particolare sui frammenti basaltici e sulla loro composizione chimica, perché sono indicatori (e conseguenza) delle eruzioni vulcaniche avvenute in quella zona del satellite. L'età di 2 eoni (circa 2 miliardi di anni) è stata così confermata, e dunque è stato confermato anche il fatto che la Luna fosse attiva ben dopo i 3 miliardi di anni in precedenza teorizzati.
Dentro le rocce sono state trovate pure alte concentrazioni di ferro, ulteriore elemento su cui il team di ricercatori è chiamato a lavorare e ad esprimersi per darne una motivazione scientifica.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
Però un po' del suo pregiato silicio non ci farebbe male XD
Naaa è che poi sono venuti sulla terra, hanno parlato con un terrapiattista e se ne sono andati pensando che stessimo ancora nel medioevo...
strano che non te l'abbia detto tuo cuggino...
Informazione interessante comunque, mi mancava....nell'elenco delle idioz1e complottiste.
Al festival delle putt4nat3 avrebbe avuto il suo peso.
Forse i materiali lunari portati a terra dai cinesi lasciano stupiti perchè quelli portati dagli americani in precedenza erano farlocchi, ho letto tempo fa da qualche parte che in mezzo alle rocce lunari regalate dalla NASA ad un laboratorio mi pare australiano furono trovate cicche di sigarette....
ci son voluti i cinesi...
troppo ferro, troppo ferro!!!
basta guardare il campione per notarlo...
mi raccomando, faccia una dieta più equilibrata! :O)
si segue la moda anche nella ricerca scientifica...
che non lo sapevi??? :)
Eppure non solo hai letto la notizia... ma l'hai pure commentata!
Lol
Notizia non importante perché obsoleta: la Luna era una meta 50 anni fa.
Oggi è Marte l'obiettivo, la Luna è inservibile.
Vero, l'educazione prima di tutto.
Sti Sc'kustumat'....! :-D
1 eone non sono un miliardo di anni.
E una volta non si chiamava "mare della tranquillità"?
allora devono venire a salutarci
Decenni fa sono andati sulla luna nonostante avessero tecnologie dell’ anteguerra.
E oggi invece ci si limita a mandare giocattoli a ruote a destra e a sinistra.
Non ci fai paura, siamo sempre pronti a rispedirti sulla tua astronave a calci nel cul0!
C'è qualcosa di strano...mmmh...
Ci sono astronauti che hanno visto cose molto strane, luci non naturali. Quando li chiedevano spiegazioni rispondevano: sa, ho una famiglia figli da mantenere e mi serve questo lavoro, non mi è permesso di parlare di questo argomento.
Gli alieni esistono
Se fossero già li?
:\
poi arrivano i Transformer?
Stiamo a vedere che ha un nucleo di ferro, magari piccolino.
:\