
08 Giugno 2022
A un mese esatto dall'attracco alla Stazione Spaziale Internazionale, il Cargo Dragon si appresta a tornare sulla Terra. Le operazioni per il distaccamento della capsula dal modulo Harmony della ISS saranno seguite dai tecnici di SpaceX a Hawthorne, in California, a partire dalle 9:05 locali, le 15:05 in Italia. Contemporaneamente, l'intero processo sarà monitorato anche dall'astronauta Shane Kimbrough direttamente dalla cupola della stazione orbitante.
Una volta attivati i propulsori per allontanarsi a distanza di sicurezza dalla ISS, Cargo Dragon uscirà dall'orbita per fare rientro nell'atmosfera. Lo splashdown è atteso per le 23:00 sulle coste della Florida (le 5 di mattino in Italia). Ciò consentirà alla NASA di raccogliere rapidamente tutto il materiale di ricerca conservato all'interno della capsula e di portarlo presso il Kennedy Space Center.
After its ~one-month stay at the @space_station, the Dragon spacecraft supporting SpaceX’s 23rd resupply mission for @NASA will undock from the orbiting lab tomorrow at 9:05 a.m. EDT. Watch live beginning at ~8:45 a.m. → https://t.co/regErh6cuH pic.twitter.com/EGZ58U5lw2
— SpaceX (@SpaceX) September 29, 2021
Cargo Dragon era partita il 29 agosto scorso con il razzo Falcon 9, raggiungendo la ISS 32 ore dopo. A bordo c'erano oltre 2 tonnellate di materiale tra ricerche scientifiche e rifornimenti necessari per la vita degli astronauti all'interno della stazione spaziale. Verranno inviati a Terra i risultati degli studi sulle proteine anomale (riguardo le malattie neurodegenerative come l'Alzheimer), sull'atrofia muscolare (in condizioni di microgravità) e sull'espressione genica nello spazio (riguardo gli adattamenti del corpo al volo spaziale).
La NASA seguirà in diretta streaming le fasi di distaccamento di Cargo Dragon dalla ISS a partire dalle 14:45 ora italiana. Purtroppo non è prevista invece la diretta dello splashdown.
Anche il ritorno sulla Terra è andato a buon fine: lo spashdown è stato confermato da SpaceX, che ha dichiarato ufficialmente conclusa la 23a missione di rifornimento.
Splashdown of Dragon confirmed, completing SpaceX’s 23rd cargo resupply mission to the @space_station!
— SpaceX (@SpaceX) October 1, 2021
Le operazioni nello spazio si sono concluse con successo. Ora si attende il ritorno sulla Terra.
Separation confirmed! Dragon is performing 3 departure burns to move away from the @space_station
— SpaceX (@SpaceX) September 30, 2021
Commenti
Meglio di te sicuro
Non essere così duro con te stesso.
Per assurdo ormai ne fanno talmente tante, che è diventato poco interessante seguirle.
Spazzatura