Quanto cambierà il clima nelle città italiane: lo studio del CMCC

21 Settembre 2021 45

Il CMCC, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, ha appena pubblicato le previsioni su come cambierà il clima in sei città italiane entro la fine del secolo, e non sono belle notizie. Ondate di calore intenso che si verificheranno in periodi sempre più ampi, temperature in continuo aumento, alluvioni causate da fenomeni meteorologici estremi. Qualche esempio:

  • A Napoli nel 2080 potrebbero esserci ondate di calore fino a 90 giorni consecutivi, e piogge intense che finora si verificavano una volta ogni 10 anni accadranno una volta ogni 4
  • A Torino nel 2100 le estati potranno essere più calde di fino a 6°C
  • A Venezia le alluvioni e il fenomeno di acqua alta sarà sempre più frequente
  • A Milano nel 2080 ci saranno fino a 60 giorni di ondate di calore in più rispetto a quanto accade già oggi.

Le sei città analizzate sono Torino, Milano, Venezia, Bologna, Roma e Napoli: molto diverse l'una dall'altra, ma accomunate da tre fattori importanti. Due negativi, come temperature in costante crescita negli ultimi 30 anni e alto rischio alluvioni, e uno positivo, e cioè che una strategia climatica in grado di affrontare il cambiamento può se non altro mitigarne la gravità, soprattutto riguardo alle morti per le ondate di calore, è già stata abbozzata.

Le città sono densamente popolate e proprio in esse risiedono i maggior rischi legati al clima: hanno molte superfici impermeabili (edifici, strade) quindi il terreno fatica a raccogliere l'acqua, ci sono poche aree verdi quindi l'assorbimento del calore del Sole è difficoltoso.

Nel complesso il rapporto evidenzia come in tutti i casi avere una strategia di adattamento al cambiamento climatico che permetta tra l'altro di ridurre le emissioni di anidride carbonica riuscirà a contenere la gravità (attenzione: non evitare, ormai è tardi) dei fenomeni. Per esempio, i giorni in più di ondate di calore a Milano potrebbero essere solo 30 invece di 60; e le temperature estive di Torino potrebbero crescere solo di 2°C invece di 6.

Il resoconto completo è consultabile seguendo il link FONTE più in basso; per ogni città c'è un PDF da 6 pagine ben organizzato in infografiche con tante informazioni utili.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ombra Alberto

Va bene capisco il tuo punto .

La mia critica sul tuo intervento è che mi hai messo in bocca cose che nel primo mio commento non ho detto e non era nei miei pensieri.

1- non ho mai negato il cambiamento climatico

2- non ho citato o negato il covid-19.

3- si quando Si vuol creare leggi e interventi economici i media iniziano una campagna di propaganda molto spesso esasperando le cose ( nn puoi negare questo fatto).

Questo non è complottismo.

Surak 2.04

In realtà basta la seconda elementare (ma fatta bene).
Una media è il punto...mediano (appunto) tra valori più alti e più bassi, quindi è normale che vi siano "valori più alti" mentre i sedicenti giornalisti lo dicono come "segnali del disastro" o evidenti prove che il clima sta cambiando.
In pratica usano la media come un livello insuperabile o di guardia, oltre il quale devi spegnere la lucina dello stand-by ma il bitcoin è troppo ganzo, non lo capiscono, ma gli pare ganzo!

Akio Morita

Potresti, dall'alto della tua laurea in Metematica, illuminarci sul concetto di media?

Akio Morita

Ma lascia perdere.... tutto fiato sprecato....
AHAHAHAHAHAHA

J0k3r_IT

guarda che la commissione ue ha aumentato x3 il costo dei buoni inquinamento da co2, in un contesto di rialzo sistematico dei beni energetici. Quindi ci fanno e alla grandissima

Akio Morita

Ho indicato il mio titolo di studio non per sfoggiarlo, ma perchè mi avevi accusato di informarmi solo fa alcune fonti giornalistiche senza usare la mia testa.
Detto ciò non perdo ulteriore tempo a scriverti.
Saluti

LeoX

Ma cosa c'entra 'ste cose AHAHAHAH

Vabbè ciao.

Surak 2.04

Il fatto che tu sia viziato, non vuol dire che sia cambiato il clima (che ripeto, potrebbe pure essere in un'altra fase, ma certa gente capisce solo una parte del discorso e pure male), per altro hanno continuato e continuano a costruire e cementificare come idio..(tutto a Debito) per tenere occupata gente inutile e su un PIL farlocco, per cui anche se tu non hai cambiato casa , è cambiata la cittadina intorno.
Per dire, qui a Firenze togliessero quella mer--- di cotto sui tetti, invece sacro ed inviolabile, la temperatura di Firenze perderebbe 3 gradi di media in un colpo solo, soprattutto la notte (quando invece restano rossi arroventati) . E nonostante Firenze sia in fallimento e perda anche abitanti da anni che manco la Spagnola, continuano a costruire e cementificare, per tenere su i conti di una cittadina fallita, quindi sempre più calda (e con sempre più debiti per la gente)

LeoX

Ma perché dici c4g4t3? Gli studi sul cambiamento climatico ci sono da anni, almeno 30, e non sanno più come dircelo che le temp aumenteranno ed il livello dell'acqua salirà.
Questo comporterà meno terra, meno acqua potabile, più consumo di energia ma meno spazio per produrla.
E lo stanno dicendo da decenni. Decenni.
Io quando ero piccolo manco sapevo che esistessero i condizionatori, non ne avevamo bisogno. Ora stare senza clima è impossibile. E non è perché ci siamo abituati, ma perché fa lo sfaccimma di caldo.

Surak 2.04

Un anno o un periodo su migliaia di anni, non fa numero.
E' un po' come l'uso da parte della pseudo stampa quando per enfatizzare un periodo caldo parla di "caldo estremo, temperature sopra la media" ... dove evidentemente a Scienze Politiche non insegnano come funziona la "media" ed hanno saltato la seconda elementare dove viene spiegato.
Per il Canada poi "temperature mai raggiunte" ...ora dici che ogni 10 anni succedeva 1 o 2 giorni. Come praticamente tutti gli italiani non conosco la storia meteo del Canada se non a grandi linee (e grandi laghi)per cui quello l'avevo pure creduto, e nonostante io sia particolarmente bello ed intelligente. Figurati la stragrande maggioranza degli italiani che non è manco bella.
Il punto poi non è negare il cambiamento climatico ma capire le motivazioni senza entrare nel "business" interessato, dato che sono sempre gli ecologisti ed altre ideologie malate a far credere che il pianeta Terra sia una roba immutabile e che solo l'Umanità rompa quell'equilibrio perfetto. Roba ovviamente altrettanto imb... , ma mai come chi gli versa soldi

Funz

Negare il cambiamento climatico è una stupidaggine.

Igi

Eccolo... vince il primo premio per la ca55ata del giorno...
Ma tu hai idea di quanti ghiacciai ci sono in italia?

Igi

Nel '83 alle medie la prof ci ha dato un tema sui cambiamenti climatici...
Insomma 40 anni fa già se ne parlava ...

Igi

Sveglia... è una combinazione dei due fattori!

Ombra Alberto

Se leggi akio ti accorgi che non è così ma ha studiato materie scientifiche non certo tecnica della comunicazione di massa ahah

Ombra Alberto

Sai cosa rende stolto l'essere umano?

Quelli che vengono a guardarti dall'alto verso il basso magari sfoggiando titoli non richiesti.

Dando per scontati fantasmi che vedendo solo nel loro cervello di cose che nn ci sono.

Cosa c'è vuoi darci la lezioncina con la famosa frase del marchese del Grillo.

Nel mio commento iniziale continuo a NON vedere né la negazione del cambiamento climatico né la negazione del Cov-19 ( cioè zero sense nell'argomento)

Inizio ad avere seri dubbi sul titolato che distribuisce lauree a caso.

Babi
Castiel

Quello dipende dal ritardo degli italiani analfabet1 che hanno citato no al nucleare, non certo dai progetti per il passaggio green

Castiel

A me pare avessero detto eventi climatici più estremi e temperature medie in aumento, che è esattamente quello che è successo.

Forse, diciamo la verità, semplicemente la gente si aspetta roba tipo il film 2012 e non assorbe quei 2 giorni in più di caldo eccessivo o il mezzo grado di media in più.

Io sono in Canada, qui capitava una volta ogni 10 anni che sulla costa pacifica si presentasse un'evento di 1-2 giorni in cui si raggiungevano i 40-45 gradi.
Quest'anno è successo 6 volte in un'estate.

J0k3r_IT

paga prima +20% poi +40% in bolletta e muto

Marcello Minari

Ci penseremo tra 100 anni perchè noi siamo quelli del" non farlo neanche domani quello che puoi fare oggi così hai due giorni liberi"

IgliD

ero ironico sul '' rosicone''
cmq sorridi troppe energie servono per rattristarsi
quindi sei cosciente dell'incoscienza d'altri . ottimo
domandina : - quali dei 17 livelli di coscienza ?
Quando cambi il modo di guardare le cose, le cose che guardi cambiano.
W.D
salute e buona vita :))

Surak 2.04

Dai l'esempio e segui il tuo consiglio finale

Funz

ovviamente non è come dici, sono più di 40 anni che ci avvertono, ora iniziamo a vedere i primi danni seri. Piantiamola con le stupidaggini.

Akio Morita

E per quale motivo dovrei rosicare?
Mi rattristano profondamente l’incoscienza e la superficialità che emergono da alcuni commenti.

Akio Morita

Ho una laurea a indirizzo scientifico, certamente non mi sono istruito su FB come molti di voi.
I tuoi commenti e quelli di Jok3er, nonostante il nick di quest’ultimo, non fanno affatto ridere ma ci ricordano che l’essere umano è completamente stolto.

Davide

Venezia sta affondando, non é l'acqua che sale

IgliD

rosicone ... e una questione di punti di vista. anche le scimmie insegnano...

Akio Morita

Lascia perdere Greta e continua a fare il pagliaccio, ti riesce meglio.

Akio Morita

Tu sei intelligente, non la scimmia.

Surak 2.04

Siamo all'effetto Nostradamus... la stampa ed i media danno risalto alle previsioni ma non vanno mai a fare i riscontri su quelle passate, altrimenti scoprirebbero che non ne hanno azzeccata una, anche se ogni tanto qualcuno lo nota ma quelli rispondono "prima non sapevamo la cosa X" ...esattamente quello che dicono gli scrittori delle previsioni di Nostradamus se qualcuno glielo chiede (e qui succede leggermente più spesso, ma quasi mai la stampa, in fondo la vendita di libri fa parte della "famiglia")

momentarybliss

Che il clima sia già cambiato lo testimonia anche l'assottigliamento delle falde acquifere sotterranee che si alimentano dai ghiacciai

IgliD

Ma se nn riescono a prevedere il meteo x le prox 24 ore... Ma va la

J0k3r_IT

stavolta tocca direttamente le tasche di una moltitudine con aumenti che saranno evidenti. Difficile far accettare politiche gretine quando vedi che il costo dell'energia elettrica è alle stelle.

Fabrizio

E' il motivo principale per cui ho deciso di cambiare città, è assurdo come sia indietro rispetto alla "concorrenza" europea, ma anche a Torino e Roma.
Poi i geni milanesi stanno facendo i palazzi neri, perchè all black va' di moda

Ombra Alberto

Mai sottovalutare il potere dei media.

J0k3r_IT

dopo gli aumenti del +20% e ora quelli del +40% a ottobre sarà dura perfino per la propaganda gretina più ossessiva.

J0k3r_IT

davvero credete di addolcire le gretinate con aumenti insostenibili di bollette e quant'altro con queste ipotesi fantascientifiche di terrorismo climatico?

asd555

Radio Radicale, la radio preferita di quel sessantottino di mio zio, lol.

Rettore Università di Disqus

Seee a Milano stanno cementando ovunque...
Credici che faranno qualcosa.

Fabrizio

Certo che si potrebbe agire già oggi nelle città, aumentando seriamente le aree verdi e limitando la speculazione edilizia migliorerebbe già tanto la situazione in estate.
Basta prendere spunto dalle altre città europee

Ombra Alberto

Non so cosa c'entra e cosa hai fumato. Non mi interessa.

Nel mio commento non ho negato né il cambiamento climatico né il covid.

Lo so giornali e media vi han insegnato a leggere cose che non ci sono mai a ragionare con la vostra testa.

Ciao ciao GoMBlOtTo!!

Akio Morita

Gomboddo!
Come il COVID!!!

Fandandi

Eeeeeeeeh vabbe', 2080, 2100...se la mettono cosi figurati se qualcuno si muove XD

Ombra Alberto

Bhe tra poco dovranno iniziare a chiedere tanti soldi e dovranno giustificare la cosa.

Cosa c'è di meglio che iniziare una propaganda catastrofica ambientale?

Dovranno convincere anche i più duri e puri che è giusto fregarli x un bene superiore..

Al via con notizie di catastrofi ambientali anche là dove non c'entrano.

Curiosità

Prime Video, tutte le novità in arrivo a dicembre 2021

Windows

Recensione Huawei MateBook 14s, una conferma con la webcam al posto giusto

HDMotori.it

Nuovo Mercedes-Benz Citan, van compatto ma spazioso | Recensione

Tecnologia

Bitcoin, uno stile di vita? Tra libertà e finanza, viaggio nel mondo dietro le crypto