Fisica, grande scoperta grazie al silicio dei chip: le forze della natura non sono 4, ma 5

13 Settembre 2021 103

Le forze fondamentali sono quelle che regolano le interazioni tra le particelle che formano la materia. Dalle molecole agli atomi, dagli elettroni al nucleo di protoni e neutroni, fino alle particelle: ebbene, quelle che non si possono rompere ulteriormente sono definite elementari. E le forze che agiscono tra loro e ne regolano il comportamento affinché vadano a formare tutto ciò che ci circonda sono dette, appunto, fondamentali.

LE QUATTRO FORZE DELLA NATURA, MA NON BASTANO

Forze fondamentali che, allo stato attuale, sono quattro: interazione gravitazionale, interazione elettromagnetica, interazione nucleare debole ed interazione nucleare forte. Sono la struttura della scienza moderna, su cui i ricercatori si basano per studiare tutti i fenomeni che ci circondano, la vita. E se invece di quattro le forze fondamentali della natura fossero cinque? La straordinaria "scoperta" / deduzione è stata fatta da un team internazionale guidato dal National Institute of Standards and Technology del Maryland (USA) in collaborazione con la Università di Waterloo (Canada). I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Science.

LO STUDIO SUI CRISTALLI DI SILICIO

Studiando le proprietà dei cristalli di silicio, i ricercatori hanno "dedotto" l'esistenza di una "quinta forza della natura a lungo teorizzata" in quanto nella sperimentazione c'erano dei comportamenti altrimenti non spiegabili con le conoscenze attuali. In pratica, hanno puntato un raggio di particelle sul cristallo analizzando il suo comportamento (come rimbalza, gli angoli, l'intensità) all'interno del materiale. Si tratta di informazioni importanti anche per microchip e informatica quantistica per conoscere le proprietà elettroniche, meccaniche e magnetiche della struttura cristallina del silicio (ma questo purtroppo non basterà per risolvere la grave crisi dei componenti che sta colpendo il mercato). In breve, per analizzare i cristalli di silicio sono state studiate le cosiddette oscillazioni pendellösung che offrono indicazioni sulle forze che i neutroni esercitano all'interno del cristallo e altro non sono che le interferenze (lo scontro) tra le onde stazionarie generate dai neutroni nel cristallo muovendosi in direzione opposta. In questo modo sono state fornite informazioni estremamente dettagliate sulla struttura del cristallo stesso, raggiungendo livelli di precisione mai raggiunti sino ad ora.

OLTRE IL MODELLO STANDARD: LA QUINTA FORZA

Con questa sperimentazione non solo è stata migliorata di quattro volte la precisione con cui si misura la struttura del cristallo di silicio. La teoria più diffusa e riconosciuta sull'interazione di particelle e forze alle scale più piccole è lo Standard Model, tuttavia considerata incompleta in quanto non in grado di spiegare del tutto come funzioni l'universo. All'interno dello standard sono previste solamente tre forze fondamentali della natura: quella elettromagnetica e quelle nucleari, forte e debole. E manca la quarta, la gravitazionale, e anche includendo quest'ultima le informazioni non sono sufficienti. Ecco dunque la quinta forza, che lo studio non identifica ma riesce comunque a delimitarne lo spazio all'interno del quale trovarla.

Insomma, l'area all'interno della quale ricercare la quinta forza della natura è sempre più ristretta, e presto verranno utilizzati silicio e germanio per ridurla ulteriormente. L'obiettivo è uno solo: identificare il tassello mancante.


103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Valerio Deluca

Ma infatti, altrimenti senza baggianate chi se lo legge l'articolo?

Diego Vianello

Avevo letto "l'alcolista"... A ragione, tra l'altro

Just.In.Time

No.
Non dite cavolate.

Andee Kcapp

Sei solo un no-vax che si vergogna a dichiararsi no-vax .
Abbi il coraggio di dichiararti e non arrampicarti sui vetri. Ripeto, chi difende i no-vax e un no-vax a tutti gli effetti. Addio

Just.In.Time

Ripeto, stai etichettando altri in maniera errata.
Non è che se difendo una cosa divento automaticamente quella ... è da limitati ragionare così, poi anch'io me ne sbatto del tuo pensiero aggressivo e continuo ad esprimere le mie opinioni contro la follia del vaccino spinto in ogni modo e categoria. :)

Andee Kcapp

Le mie idee sono le mie e le tue sono le tue. Anche per me le tue idee sono sbagliate con l'aggiunta che se tu difendi i no-vax sei un no-vax in tutto e per tutto. Secondo me i no-vax non meritano rispetto alcuno e me ne sbatto se non ti stà bene. E non capisco cosa ci faccia un no-vax in questo blog

Just.In.Time

Questa è solo una tua idea, per me anche sbagliata e superficiale tra l'altro.

Phabio

Se scrivono gli articoli persone che neanche sanno la grammatica italiana ti aspetti anche un senso da tutte le frasi scritte?

Andee Kcapp

Elenca i problemi che ci sono stati e vediamo cosa ti inventi.

Andee Kcapp

Non cè niente di fuori luogo nel parlare male dei no-vax . Sono i no-vax che sono fuori luogo alla luce di tutto quello che si conosce dei vaccini in primis per non parlare dei complotti a cui, solo loro, credono..

Just.In.Time

Finché si scherza sulla terra piatta e sul 5g ok, ma sui vaccini ci sono stati parecchi problemi e non c'entra nulla il complottismo.
La tua asserzione dunque è fuori luogo.

Andee Kcapp

Questa è nuova, figlia di un incrocio tra terrapiattismo, 5G e novax ?

Andrea
Si tratta di informazioni importanti ancheper
conoscere le proprietà elettroniche, meccaniche e magnetiche della
struttura cristallina del silicio (ma questo purtroppo non basterà per
risolvere che sta colpendo il mercato)
.

Ma che cosa cavolo c'entra? Non c'è nesso fra le due cose...

Andee Kcapp

NO sono due idiozie diverse ma simili.
Un pò come quelle " Convergenze Parallele " che andavano di moda tra i politici della Democrazia Cristiana di qualche decennio fà.
Per i più giovani gugglate perchè sono cose da sapere queste per copire per quale motivo siamo in queste condizioni politiche. Ogni riferimento a Salvini, per a tutti i suoi continui voltafaccia, è fortemente voluto.

Danylo

o andando su facebook...

Frankbel

Devono mettere link ai loro precedenti articoli, ma spesso questi collegamenti sono palesemente insensati. Non ci fanno una bella figura.

DjL4S3r

...di alcuni (molti), non di tutti XD

DjL4S3r

Hai vinto! XD

alicco

Riportare un articolo del genere e da biasimare almeno quanto lo stesore

alicco

Praticamente avete fatto la supercazzola

SmallSize

Per scrivere un articolo su questo argomento così complesso mi prenderei almeno 2-3 giorni la prossima volta.

SmallSize

Tante volte è meglio stare zitti che creare un articolo scam

Scanato Khan
le cosiddette oscillazioni pendellö


Ma non erano quelle che si verificano dopo che l'hai fatta in un bosco o dietro ad un cespuglio?

Scanato Khan

Che lo sforzo sia con te!
(Cit. Maestro Yogurt)

Orano

Ovviamente ogni pretesto è buono per buttarci dentro "la crisi dei componenti"...

remus

E' la prima

jose manu

Ormai hdblog è un meme

jose manu

Infatti leggendo l'articolo mi sembrava poco chiaro questo punto

Karellen

Mi pare tutto molto sensazionalistico, già c'è un dibattito se considerare la gravità una forza fondamentale o una proprietà geometrica dello spazio, e se non sbaglio hanno unificato elettromagnetismo e nucleare debole con l'interazione elettrodebole. Hanno semplicemente trovato un fenomeno che non si spiega con la teoria attuale, ma credo ce ne siano parecchi! Ma da qua a dire che sia una nuova forza...
Neanche ci spieghiamo ancora perchè i gatti ti vengono incontro per poi cambiare direzione quando sono ad 1m da te, ma nessuno ha ancora proposto una nuova forza fondamentale!

sucaloro

Scusate ma la Juve che perde la Champions non è una forza da aggiungere?

LaVeraVerità

Risposta degna di essere usata come esempio di fallacia Ad Hominem "tu quoque". Non ricordo che esame fosse... Elementi di Trollaggio 1 o 2?

LaVeraVerità

Ovviamente col redattore

Nuraghes1989

Negli esperimenti di LHC il focus è su tutt'altro (Quark-Gluon plasma, violazione CP, interazioni del bosone di Higgs). Ovvio che questa non è stata vista.

triccuz

non facevano prima a chiederlo a Obi Wan?

Tob

Non la hanno ancora trovata. Hanno invece RISTRETTO il campo dove concentrarsi e sviluppare i prossimi progetti di ricerca, onde avvicinarsi sempre più.

saetta
Cerbero

https://uploads.disquscdn.c...

Si concordo...in effetti sono la "quinta forza" dal 1973.... ;)

Squak9000

occhio che qui nel blog di nomination per il nobel ce ne sono molte..

Squak9000

il cosiddetto: "sforzo"

sgarbateLLo

e se i rettiliani fossero i no-vax?

sgarbateLLo

quella è la forza della necessità

JustATiredMan

a ecco... mi sembrava strano.

JustATiredMan

se fosse vero, sento aria di Nobel... e comuque mi pare strano. LHC è in funzione da qualche anno e non han trovato nulla, adesso arrivano questi con un paio di laser da quattro soldi e un pezzo di silicio, e trovano la quinta forza.

piero

forza Horizon 5

Callea

Ok

Roberto

boh.. ma la gnocca? la sesta forza? ;-))

Just.In.Time

sticaxxi

Just.In.Time

No, anche perché la terra è a forma di piramide.

LuiD

Una nuova forza? Che forza!

trodert

Facile criticare l'articolista di hdblog, in realtà è la stessa la fonte del NIST che fa ridere: 4 paragrafetti di nozionismo, per concludere ipotizzando che potebbe esistere una quinta forza senza mostrare nè calcoli, nè grafici e nè dati.

Apple

Tutti gli iPhone 13 sono arrivati: unboxing e le nostre prime impressioni | Video

Apple

Scopriamo insieme tutti gli iPhone 13 | Replay del live unboxing

Android

Samsung One UI 4 con Android 12: vi mostriamo la beta per i Galaxy S21 | VIDEO

Tecnologia

Inspiration4: la missione termina con l'ammaraggio, è un successo | Video