Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Stelle nane bianche, alcune invecchiano più lentamente di altre: ecco il segreto

08 Settembre 2021 29

Non tutte le nane bianche sono uguali: alcune infatti sono più longeve di altre, e abbiamo anche capito perché. È questo, in breve, il risultato dello studio condotto da un gruppo di ricerca internazionale coordinato dal professore Francesco Ferraro dell'Università di Bologna e dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Gli scienziati, sfruttando le immagini prodotte dal telescopio Hubble (che nonostante qualche acciacco se la cava ancora benone), hanno messo a confronto la popolazione di nane bianche di due sistemi stellari gemelli, M13 e M3, registrando delle differenze inattese.

La nana bianca è l'ultimo stadio della vita della maggior parte delle stelle (il 98% circa), lo stesso che toccherà un giorno remoto anche al nostro Sole, e si dà quando una stella perde gli strati esterni e si riduce al proprio nucleo. In questa fase le dimensioni sono ridotte, la luce emessa poca, e non c'è alcuna produzione energetica, solo un lento ed inesorabile calo della temperatura e della luminosità.

Lo studio di cui parliamo, pubblicato su Nature Astronomy, ha dimostrato che non tutte nane bianche invecchiano allo stesso modo e con la medesima velocità, il che è di per sé una scoperta sorprendente, ed è ancora più rilevante se si considera che proprio le nane bianche sono impiegate come una sorta di "orologio galattico" a partire dalla relazione tra la loro età, la loro luminosità e la temperatura, che fino ad oggi si riteneva essere stringente e affidabile.

LE PIÙ PICCOLE INVECCHIANO MEGLIO

Le cose, però, non stanno così: alcune nane bianche infatti si spengono con calma, e il ritardo rispetto al processo standard può arrivare fino a un miliardo di anni. La ragione di questo fenomeno è riconducibile alla massa delle stelle. In quelle più piccole infatti non ha luogo il processo di rimescolamento che trasporta l'idrogeno dello strato esterno verso le regioni interne e che normalmente conduce la stella allo stato di Nana Bianca senza idrogeno residuale.

Invece le stelle con una massa minore riescono a conservare un sottile strato di idrogeno, dell'ordine di un decimillesimo della massa solare, che però risulta sufficiente a consentire il proseguimento dell'attività termonucleare, sebbene minima. Questa pur debole produzione energetica frena il processo di raffreddamento e spegnimento della stella, e di conseguenza anche l'invecchiamento.