
08 Gennaio 2022
Se dopo il passaggio delle Perseidi ad agosto vi è avanzato ancora qualche desiderio da esprimere, allora non vi toccherà aspettare la prossima notte di San Lorenzo. Settembre, infatti, è un ottimo mese per osservare le stelle cadenti: le notti infatti cominciano a farsi più lunghe, il clima è mite e ci sono quindi buone condizioni per alzare la testa al cielo (minore sarà l'inquinamento luminoso, più semplice risulterà l'impresa, ovviamente).
Ma quali sono i giorni più indicati? L'inizio di settembre è il periodo più propizio, con una media di circa 10-20 stelle cadenti all'ora. Nello specifico, tra il 5 e il 7 settembre sarà possibile scorgere lo sciame delle epsilon Perseidi anche grazie ad una minore interferenza della luce lunare.
La notte del 9 invece sarà quella delle Perseidi di settembre, una corrente particolarmente irregolare riconducibile alla cometa Bradfield e caratterizzata da meteore dalla luminosità piuttosto debole. L'11 e il 12 settembre invece sarà il turno delle alfa Triangulidi.
Con l'Equinozio d'autunno, che avrà luogo il 22 settembre alle ore 21.21, sarà possibile poi avere più tempo e occasioni per passare dalle stelle cadenti alle costellazioni e ai pianeti. Venere sarà osservabile per un periodo più lungo e con il telescopio, inoltre, sarà possibile dare un'occhiata a Nettuno che si troverà in una posizione particolarmente favorevole (in opposizione al Sole) il 14 settembre. Il 17 settembre alle 21:30 ci sarà l'incrocio planetario più suggestivo con la congiunzione tra Luna, Giove e Saturno.
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo
Commenti
un po come i vestiti che dopo averli lavati diventano panni
piu' che un grosso telescopio, serve una montatura elettronica che punta autonomamente verso cio' che vuoi vedere, altrimenti, col cavolo che li trovi da solo se non li vedi a occhio nudo e non sei piuttosto esperto.
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
ti sei svegliato con il piede sbagliato
Non c’entra nulla: meteora/meteore sono le famose stelle cadenti, pulviscolo che brucia totalmente a contatto con atmosfera.
Meteorite/meteoriti, sono le rare rocce che arrivano a terra.
Due cose ben distinte
e io che ho detto. meteoriti al plurale
Comunque non esageriamo: sono sciami deboli, che non hanno mai dato grosso spettacoli, con un tasso orario che è 1/10 o meno di quello delle Perseidi. Nettuno? Suvvia, ci vuole un telescopio di grosse dimensioni per vederlo. Già Urano è al limite.
Sono meteore. Non facciamo disinformazione. Meteorite è solo il corpo che arriva a terra ( evento raro ).
babbo natale non esiste
No ti prego non spoilerare. Già ho scoperto che non sono a 5 punte
sono meteoriti
Per chi ama la casa c'è Stellarium.
https://uploads.disquscdn.c...