Un gigantesco asteroide è passato vicino alla Terra

28 Luglio 2021 67

Un gigantesco asteroide è passato "vicino" alla Terra domenica 25 luglio, come previsto dalla Nasa e dagli organi di competenza.

Si tratta di un evento che, nella sua grandiosità, non ha tuttavia comportato rischi per il Pianeta: il passaggio è avvenuto a una distanza di 4,5 milioni di chilometri di distanza dalla Terra, a una velocità stimata di quasi 29.000 km/h. Nonostante ciò, la Nasa è solita osservare i passaggi di queste rocce spaziali per studiare le origini del sistema solare e per tenere sotto controllo le loro orbite, che rappresenterebbero un pericolo per il Pianeta se dovessero modificarsi.

Con un diametro stimato tra i 97 e i 220 metri, l'asteroide, denominato 2008 GO20, è stato paragonato alla Piramide di Giza, alta 138 metri. Gli esperti affermano che qualsiasi corpo celeste con un diametro maggiore di 150 metri che si trovi entro i 7,5 milioni di chilometri dalla Terra (19,5 volte la distanza della Terra dalla Luna, per fare un parallelismo) rappresenta un rischio per il Pianeta. Va tuttavia ricordato che, nella maggior parte dei casi in cui un asteroide è considerato potenzialmente minaccioso, è quasi sempre improbabile che possa impattare con la Terra. Un esempio è rappresentato dall'asteroide Apophis, che la Nasa ha dichiarato inoffensivo nonostante la sua potenziale "pericolosità".


La distanza con cui 2008 GO20 si è avvicinato alla Terra sorprende, ma rimane tuttavia irrisoria in confronto a quella del 2020 QG, un piccolo asteroide che lo scorso anno ha sfrecciato a soli 2.950 chilometri di distanza dal nostro Pianeta, sopra l'Oceano Indiano, diventando l'asteroide più vicino che sia mai stato osservato finora.

Per il 2008 GO20 non si tratta del primo "viaggio" in prossimità della Terra: nell'ormai lontano 1901, l'asteroide è arrivato a una distanza di 1,3 milioni di chilometri dal Globo. Il successivo avvicinamento risale al 1935 a di 1,85 milioni di chilometri di distanza dalla Terra. Per il prossimo ci sarà da aspettare fino al 2034, quando l'asteroide si avvicinerà a 5 milioni di chilometri.


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
roby

Non ci avevo fatto caso che intendesse questo piccolo asteroide, in questo caso si non sarebbe una mega catastrofe

Mariux Revolutions

Già, solite cavolate dei "giornalai" italiani

TheBoss

che è quella che fa venire l'emicrania

TheBoss

non riesco proprio a capire cosa significhi che "un corpo di 200km si schianterà sul sole"... qualunque sia la sua composizione verrebbe fatto evaporare avvicinandosi al sole e/o fatto a pezzi della sua gravità molto prima di un impatto che sarebbe assolutamente impercettibile...

TheBoss

probabilmente è un asteroide di un comitato pro-vita, se fosse stato per l'eutanasia ci avrebbe colpito per farci smettere di soffrire XD

efremis

Ahahah, in effetti.

Dunkirk

12.5 volte la distanza terra-luna. Non mi sembra così vicino.

Antonio Adamo
TheKingSky

Falso: sikhote alin è esplosa come schegge nonostante fosse una meteorite ferrosa. Canyon Diablo ha creato un cratere immenso, stessa cosa per quelli australiani, e del Nord America.

David Lo Pan

No, pensaci tu. Io vivo il mio feticismo in modo del tutto sereno.

MatitaNera

Pensaci...

Coolguy

Peccato che un frammento non sia caduto dove speravo....

Cometa, non asteroide.

Windows_hater

Emh.. non vorrei dirti niente ma nella formula dell'energia cinetica la velocità è quadratica, il perché non succeda niente è grazie all'atmosfera che lo frena

Windows_hater

Sarebbe la giusta punizione all'uso del Bitcoin

Windows_hater

Dici 6 perché sei rimasto indietro o perché pensi che gli altri ~2 sopravvivano ?

virtual

Manderanno Grace, allora. Oppure deepfake.

yepp

L'Asteroide dopo aver letto i commenti di Zimi ha avuto pietà di noi, abbiamo già abbastanza sciagure sulla superficie terrestre.

David Lo Pan
remus

ahahahahahahahahaaahaaha

Gabriele Gabry

Come tutti alla fine

MatitaNera

Feticista

Giove e' il parafulmine asteroidale del sistema solare. ;)

David Lo Pan

E mi pare anche ovvio, aggiungo. Stiamo impazzendo tutti per un virus che risulta difficile da scorgere persino con il microscopio professionale, figuriamoci un asteroide dalle dimensioni apocalittiche.

Metteranno in salvo solo i più meritevoli, tipo banchieri e ragazze pon pon coi piedini luccicanti.

Mentre io morirò accanto a mia moglie.

Speriamo che l'asteroide killer continui a farsi i caxxi suoi per mooooooolto tempo ancora.

Luca Lindholm

E se fosse un meteorite di ferro, neanche esploderebbe come gli altri, ma arriverebbe intatto al nostro suolo, conficcandosi nel terreno e non facendo sostanzialmente nessun danno.

In pratica, un semplice proiettile.

Luca Lindholm

Eh eh, e poi c’è la variante Emicron…

David Lo Pan

Già i catastrofisti hanno la sciagura di doversi svegliare ogni mattina (non è cinismo, è solo un dato di fatto, visto che vogliono schiatta'), poi arrivi tu e li aizzi pure! https://uploads.disquscdn.c...
Così fai piangere il vecchio John J.

David Lo Pan
Francesco Renato

Più che la gravità conta credo l'angolo di impatto, la rotazione della Terra infatti tende a centrifugare gli asteroidi verso lo spazio profondo.

Francesco Renato

Forse era il vicino che ha mangiato fagioli.

Squak9000

non sono notizie che fanno click. adesso si parla solo di GreenPass, No-Vax, Variante Delta.

Francesco Renato

Stai sereno, la rotazione della terra spazza via gli asteroidi, è un ottimo scudo difensivo, per entrare nell'atmosfera terrestre l'asteroide ci deve centrare con un angolo quasi perpendicolare.

Tiwi

oggi fa notizia solo il covid, che vuoi che sia un asteroide a confronto

bda94

ma che min ghia dite bho.
La vita è rara, e almeno nel sistema solare, la nostra terrà è un oasi in mezzo al nulla fatto di rocce e gas e materia che non ha nulla sulla sua superficie

Felix

Ma va, ma dove? 200 metri di diametro è piccolo, distruggerebbe al massimo una grande metropoli, come New York, di certo non avrebbe conseguenze sull’intero genere umano…

Gabriele Gabry

Ok che anche gli alieni non sopportano più Zimi, ma non esageriamo, addirittura un asteroide ci lanciano

ZioTh

Poi prendono il raffreddore e li senti "AIUTOHH, non voglio morireh, vi prego salvatemi, d1io misericordioso salvami da questa sciagura"

Felix

C’è scritto nell’articolo, pure in grassetto, ma per comodità te lo riporto anche qua, è passato ad una distanza di no, non è vero, non te lo riporto anche qua, vatti a leggere l’articolo

giovanni cordioli

E daje, che continuano a mancarci... Ma un mirino, proprio no?

roby

Se finisce nell oceno si scatenerebbero centinaia di tsunami, altrimenti distruggerebbe l intero genere umano

Felix

Vabbè, finché passa vicino che notizia è? Avrebbe fatto più notizia se fosse passato attraverso

yepp
roby

Per quanto non ci ha presi?

David Lo Pan

Allora chiamatemi 'Untore'.

Perseguitemi. Acciuffatemi. Condannatemi.

Ma di sfiatar io mai cesserò!

TheFluxter

No, è per quello che ha evitato la terra, per sicurezza

Alex

Aveva il green pass?

David Lo Pan
momentarybliss

Mi era parso infatti di sentire una brezza che mi ha spettinato i capelli

Video recensione

Xiaomi Smart Band 7: resta una delle migliori in circolazione | Recensione

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a luglio 2022

Scienza

Le lune più interessanti del nostro sistema solare

HDMotori.it

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video