Cina, prima passeggiata spaziale per due astronauti fuori dalla stazione Tianhe

05 Luglio 2021 56

La Cina è intenzionata ad affermarsi come potenza anche fuori dall'atmosfera terrestre, e la Stazione Spaziale Tiangong in questo senso svolge un ruolo cruciale: a metà giugno ha preso a popolarsi con l'arrivo dei primi tre astronauti, e ora a circa tre settimane di distanza per due di loro è stato il momento della prima, storica "passeggiata nello spazio" al di fuori del modulo centrale Tianhe. Non si è trattata, ovviamente, di una gita di piacere: i due astronauti Liu Boming e Tan Hongbo (rispettivamente di 54 e 45 anni), infatti, sono stati impegnati per circa sette ore al di fuori della stazione per portare a termine i lavori previsti, e il tutto è avvenuto secondo la tabella di marcia.

L'attività extraveicolare infatti era stata messa in preventivo al fine di ultimare alcune operazioni necessarie al funzionamento della Stazione Spaziale, oltre a predisporre un supporto migliore per l'assemblaggio dei moduli futuri. Secondo quanto riportato dalla China Manned Space Agency, i lavori sono stati portati a compimento alle 2:57 del mattino del 4 luglio.

Mentre Liu Boming e Tang Hongbo svolgevano i loro compiti all'esterno di Tianhe, indossando tutte Feitian, il terzo membro dell'equipaggio, Nie Haisheng (57 anni), ha portato a termine il proprio lavoro dall'interno, assistendo i due colleghi tramite l'ausilio di un piccolo braccio robotico.


Nello specifico, Liu si è occupato di attaccare il braccio robotico alla stazione spaziale, mentre Tang si è concentrato sul lavoro lungo i corrimano all'esterno della stazione. I due astronauti hanno provveduto anche ad installare una telecamera panoramica, un poggiapiedi e una piattaforma di lavoro sul braccio meccanico.

In generale, stiamo parlando della seconda passeggiata spaziale per la Cina, 13 anni dopo quella che ha avuto luogo nel 2008. Prima delle fine dell'attuale missione, la cui durata complessiva è fissata a 90 giorni, è prevista un'altra escursione extraveicolare per l'equipaggio.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ydlale

https://uploads.disquscdn.c...

Federico

Ormai la Cina ha imboccato una strada di crescita e non si fermerà più.
Mi dirai che se noi europei vogliamo continuare ad avere materie prime, acciaio e semi lavorati a prezzi ragionevoli (e ricordo a chi si appresta a criticare la mia considerazione successiva che Germania ed Italia basano molte delle loro produzioni finite su componentistica bulk creata in quell'area) dobbiamo sperare che l'India resti poverissima all'infinito, perché se anche gli indiani incrementassero in modo significativo i consumi interni per noi sarebbe un grosso problema.

Apocalypse

Ma li sai leggere?

Luca Lindholm

Il limite del figlio unico valeva solo per il popolo Han (la principale etnia cinese) non per quelle minoritarie.

Luca Lindholm

Io prendo i dati direttamente dall’ufficio statistico cinese, usato pure da TradingEconomics… mica me li invento io.

Dark!tetto
Dark!tetto

Eh appunto

Federico

Pensavo fosse più piccola la stazione spaziale, sono appena agli inizi della sua costruzione e già sembra notevole.

Federico
Federico

Il fatto che gli uiguri aumentino a me non sembra una bella cosa.
Capisco che vada di moda piangere per le povere enclavi musulmane perseguitate, però... boh, come cattolico penso dell'Islam la stessa cosa che gli islamici pensano dei cattolici.

Federico
Federico

Colleziona gente che lo blocca

cag@te.
Nel 2020 sono cresciuti di 12 milioni, in calo dai 14 e rotti del 2019.

Prendi i dati su topolino?

Apocalypse
Aniene

Ridi sui dati economici o sulla prospettiva che la loro collaborazione porterà frutti sulla frontiera spazio?

Apocalypse
Aniene

Hanno tolto il limite dei 2 figli da poco, sicuramente ci sarà un aumento demografico nei prossimi anni.

Aniene

Lo credi tu, i cinesi stanno per superare gli americani sul fronte economico con 5 anni di anticipo rispetto alle stime delle agenzie. A livello tecnologico sono all'avanguardia su tutti gli aspetti, io penso che invece quello che dice giovanni diventerà realtà presto. Prestissimo.

Apocalypse

Gli americani se li mangiano giá da tempo a colazione i mandarini

giovanni

Già è in preparazione la base lunare congiunta russo-cinese e allo studio una futura base marziana, se continua così in un lontano futuro i Belters di The Expanse parleranno mandarino.

Apocalypse

Oppure potresti morire provandoci

Apocalypse
piero
Ngamer

che siamo dipendenti ok abbiamo delocalizzato sempre in cina ( asia in generale) perchè costa meno produrre , cina fabbrica del mondo pero gli effetti li vediamo ora

zdnko

buco nero! :D

tecote

stiamo parlando di un aumento di più del 700% rispetto all'anno scorso perciò, sei sicuro di questa affermazione? da dove l'hai letta?

DjMarvel

dall'altra parte c'è scritto entrata

HeySiri

Si certo, poi chi riapre ;)

Luca Lindholm

5 milioni annui in più era la crescita degli anni scorsi, mentre l’anno scorso sembra che la crescita della popolazione sia stata un po’ più cospicua.

Tony Musone
a popolazione cinese è aumentata di 43 milioni di unità l’anno scorso

Mi sa che il dato è sbagliato e nemmeno di poco:
https://data.worldbank.org/indicator/SP.POP.TOTL?locations=CN
https://worldpopulationreview.com/countries/china-population

Aristarco

eh ma il punto è che l'hanno già fatto e in futuro continueranno a farlo

Dark!tetto

Non è così facile, se chiudono i rubinetti su prodotti essenziali per coprire il loro fabbisogno mettono in crisi mezzo mondo. Vedi tipo l'acciaio per le lattine che oltre a far marcire i nostri prodotti senza essere raccolti rischia di far sparire la Finkbrau dagli scaffali dell'eurospin :D

Dark!tetto

Pensa che non lo stanno nemmeno esportando più di tanto, al punto che il settore delle latte per conserve è in crisi perchè non possono confezionare i prodotti.

saetta

pensa che da noi invece non vogliono investire nell'acciao, perche, probabilmente , preferiscono comprarlo dai cinesi a prezzi piu bassi
le politiche fallimentari

tecote

43 è decisamente troppo dove l'hai letto, vedendo su worldometers, dice un aumento più modesto di soli 5.5 milioni

Aristarco

ma dove? sono decenni ormai che siamo dipendenti da loro, in base a come decidono di aprire o chiudere i rubinetti delle forniture, a livello industriale su un sacco di tipologie diverse di lavorazioni sono diventati monopoliti e qui in europa non abbiamo quasi più nulla

Ngamer

le conseguenze abbiamo cominciato a sentirle da poco piu di un anno probabilmente la situazione peggiorerà ancora per un po di tempo fino a quando non si troverà un equilibrio

Aristarco

è già cosi da anni....non serve lo svedese che ce lo venga a dire nell'articolo della stazione spaziale cinese

Ngamer

significa che ogni 2 anni cè un paese grosso come l italia che chiede risorse e servizi di conseguenza esporteranno sempre meno materie prime le useranno per fabbisogno interno e noi ci ritroveremo prezzi sempre piu alti per tutto .... maaa chissene :P

Luca Lindholm

Inoltre, sempre da TradingEconomics, apprendiamo che la popolazione cinese è aumentata di 43 milioni di unità l’anno scorso e pure gli uiguri sono in aumento, come risulta dal censimento etnico appena finito.

(F5)

https://uploads.disquscdn.c...

Aristarco

echissene?

Pietro Smusi

sono tanti e tutti uguali i cinesi, si spreca poco dai.......................... :)))))

Luca Lindholm

Riprendo il mio stesso commento di un’altra news di oggi:

Altro grande record di questo mese (probabile al 95%): la Cina raggiungerà per la prima volta questo mese le 100 milioni di tonnellate di acciaio prodotte mensilmente, una cifra 10 volte superiore a quella dell'India (in stagnazione da un po', per altro) e del Giappone, e 14 volte superiore agli USA.

Fonte: TradingEconomics (China - Steel production).

Massimo

chissà se riuscirò a provare una cosa del genere prima di morire

Pietro Smusi

oppure " l ultimo che esce chiuda"

Pietro Smusi

"Bellavista"

Pietro Smusi

se noti bene c'è anche la maniglia antipanico.

Aristarco

in questo caso spreco di risorse

R4gerino

Il primo e l'ultimo carattere vogliono dire 'uscita'. Anche in Giapponese.

Nyles

Secondo me: "Belvedere".

Eventi

Iliad Fibra ufficiale: 15,99€ per i suoi utenti mobile e 23,99€ per tutti | Video

HDMotori.it

Kia Sportage: proviamo la rivoluzione coreana sotto forma di SUV | Video

Alta definizione

Recensione DJI Mic: riscrive le regole e manda in pensione la concorrenza (consumer)

Tecnologia

Google Nest Cam e Videocitofono a batteria in test: ecco come vanno | Video