Quanto pesa tutto il coronavirus del mondo? Uno studio lo svela

09 Giugno 2021 74

Nell'ultimo anno e mezzo, con l'esplosione dell'emergenza pandemica, il mondo ha dovuto fare i conti con quello che è stato definito un "nemico invisibile", il SARS-CoV-2. La minaccia più grande è arrivata arriva dal dominio del microscopico, in un gioco di sproporzione vertiginoso. Ma se riuscissimo, per ipotesi, a radunare tutte la particelle di nuovo coronavirus attualmente circolanti tra gli esseri umani contagiati, e a metterle su una bilancia, che peso otterremmo?

A questo curioso interrogativo risponde lo studio realizzato dagli scienziati israeliani Dipartimento di scienze vegetali e ambientali del Weizmann Institute of Science di Rehovot in collaborazione con il Dipartimento di genetica molecolare del Chan Zuckerberg Biohub di San Francisco, e con la Divisione di Biologia e Ingegneria Biologica e il Dipartimento di Fisica del California Institute of Technology (CALTECH) di Pasadena.

L'esito delle indagini condotte dagli scienziati è stato pubblicato sull'autorevole testata scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, e la stima conclusiva si attesta su un peso compreso tra 0,1 e 10 chilogrammi.

COME È STATO CONDOTTO LO STUDIO

Esatto: il mondo è in ginocchio per via di un quantitativo di materia che, se assommato, ammonta ad un massimo di 10 chilogrammi. L'equipe di scienziati, coordinata dal professor Ron Milo, per arrivare alla risposta hanno cominciato considerando il peso di un virione di SARC-CoV-2, ovvero di una singola particella virale, che è pari ad un femtogrammo, ovvero un milionesimo di miliardesimo di grammo.

Il passaggio successivo è stato stabilire la concentrazione virale media presente in un individuo infetto: per stimarlo, gli studiosi hanno fatto riferimento ai risultati di precedenti indagini che avevano come oggetto i macachi reshus, di cui era stata misurata la quantità di particelle virali presenti nell'organismo nel momento in cui l'infezione raggiungeva il suo picco.

Rapportando poi questi dati al peso degli organi umani, gli scienziati hanno derivato che durante il picco infettivo un individuo della nostra specie può contenere nel proprio corpo tra i 10 e i 100 miliardi di particelle virali. Il peso complessivo delle particelle virali riconducibili ad un singolo individuo, quindi, ammonterebbe ad una cifra che può oscillare tra 1 e 10 microgrammi (ovvero milionesimi di grammo).

L'ultimo passaggio prevede la moltiplicazione di questo numero con quello dei contagiati attivi ogni giorno: dall'inizio della pandemia risultano registrati ufficialmente 174 milioni di contagi su scala globale, e quotidianamente le persone con l'infezione attiva si attestano su una cifra compresa tra 1 e 10 milioni. A partire da questi presupposti, e tenendo conto anche della differente concentrazione di virioni che intercorre tra individuo e individuo, lo studio conclude quindi che mediamente ogni giorno l'interezza delle particelle virali di SARS-CoV-2 presenti negli esseri umani corrisponde ad un peso che va dai 100 grammi ai 10 chilogrammi.


74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
soxxoz

Cerca la notizia de ilPost al riguardo, estremamente completa ed imparziale.

LetTax

Bha...

Mostra 1 nuova risposta

Dipende a volte ci metti più a toglierla che a tenerla

LetTax

O quelli con la mascherina in macchina, sono ugualmente decerebrati

Mostra 1 nuova risposta

Parli di quelli che uscivano senza mascherina o facevano 30 commissioni inutili al giorno durante il lockdown?

Mostra 1 nuova risposta

Attenzione. Nessuno scienziato crea la vita. Quello che è in dubbio è se sia stato modificato partendo da un altro coronavirus, cosa che è decisamente più probabile e che forse non scopriremo mai (anche se fosse, cosa su cui non mi sbilancio)

Ray

Il problema è che secondo me, senza fare polemica, ti sei un pochino contraddetto: "scienziato premio nobel che apre bocca subito ci si fa venire dubbi amletici".In televisione/giornali parlano spesso medici che hanno carriere "normali" se non mediocri rispeto ad alcuni premi nobel della materia (se si parla di covid), eppure questi problemi nobel non vengono nemmeno ascoltati e sono subito tacciati di essere eretici. Io credo che invece di censurare (ricordo che diversi social, compreso Youtube, hanno avuto un accordo con l'OMS per bannare video non in linea con quanti diffuso appunto con l'OMS) bisognerebbe confrontarsi. Spesso non lo si fa perchè si ha paura che mettendo in prima serata un confronto serio tra esperti si possano creare dubbi nella testa delle persone, però siamo nel 2021 dai. Ci stiamo abituando a: "l'ha detto il governo, l'ha detto l'OMS. Non si possono commentare le loro scelte". Col c...o!!! :)

Corewars

"peso compreso tra 0,1 e 10 chilogrammi".
proprio la precisione !

utentepuntocom

io sono dell'idea che se devi avere un'opinione su qualcosa devi essere un minimo competente in materia, altrimenti ti affidi alla persona che reputi più competete nel suo campo e ti fidi di ciò che dice, non che a ogni minimo articolo di giornale o scienziato premio nobel che apre bocca subito ci si fa venire dubbi amletici o immaginare scenari da compl0ttisti che manco qanon. Da qui a dire "non si può più avere un'opinione" ce ne passa. Ripeto si possono avere 1000 dubbi sui vaccini, ma in mancanza di alternative o ci si fida di chi li ha approvati o no, in questo caso specifico non esiste grigio

Ray

Ci sono premi nobel (e medici affermati) che dicono l'esatto contrario di OMS, AIFA ecc ecc. Lungi da me schierarmi, capisco di medicinali come capisco di Ping Pong; ma farsi dei dubbi su certe scelte non è mai sbagliato. Certe verità non usciranno mai ma dire per certo che l'unica soluzione sia il vaccino o l'esatto contrario bah. Divedere il mondo in bianco e nero (vax o no vax) secondo me è follia. E' come dividere il pianeta tra filo russi e filo usa, ci sono tante sfumature in mezzo. Inoltre ormai non si può più avere una opinione: se non ammiri ogni singola parola del DDL Zan sei omofobo, se ritieni esagerato il coprifuoco sei negazionista, se pensi che l'Unione Europea abbia delle falle sei "no euro", se dici che Rula Jebreal esaspera i temi femministi senza logica sei maschilista, se dici che non ami la Clinton allora sei fan boy di Trump (cristo se lo odio), se non ti convince come vengono smaltite le batterie delle auto elettriche sei una capitalista spietato anti ambiente (e non parliamo di Greta, se no viene giù il mondo). Non si può più avere una opinione, è incredibile. Tutti uguali e tutti in fila. Olè

MarcoCau
MarcoCau

E' tu che prove hai che NON sia stato creato in laboratorio? Ormai mezzo mondo afferma che proviene dai laboratori di Wuhan. Boh...

Funz

Che il virus sia stato CREATO in laboratorio fino a prova contraria è una ca**ata priva di fondamento.
Non esiste proprio la tecnologia allo stato attuale, e il virus è in tutto e per tutto simile a tutti gli altri che saltabeccano tra le varie specie di mammiferi.
Per fare un'affermazione *gigantesca* simile bisognerebbe avere qualche prova un tantino più concreta di qualche ricercatore cinese che si è infettato e di qualche dichiarazione di politici e virologi americani.

Bayek di Siea

Io voglio vedere le vere persone che sono morte di COVID…o raffreddore polmonite,come lo volete chiamare.
Ah ok me lo dicono dalla regia….sono morte di patologie già presenti …gli hanno solo tolto le medicine….quindi il COVID è un po’ come L 11 settembre….grazie chiudo

CyberBug2070secce

Semplice questioni di numeri e logica:
Tutto il mondo scientifico legato ai virus ci ha praticamente lavorato da febbraio 2020, chi avesse fatto una scoperta del genere sarebbe stato di diritto un candidato al nobel o comunque famoso in tutto il mondo, tantissimi stati a partire dagli usa non vedono l'ora di accusare la cina e fargli pagare i danni

C'è-chi-dice-No!

Tutti i No....qualcosa non si accontentano di decidere per loro ma vogliono che anche gli altri facciano quello che dicono loro.
La teoria dei NoVax è che il Virus non esiste e la mascherina ce l'hanno imposta senza motivo.
Immagino tutti i governi del mondo, delle più disparate idee politiche, democrazie e dittature mettersi segretamente d'accordo per far mettere la mascherina a uno di Piazza dei Mirti a Roma.

Voglio un Pixel Mio

A me sembra molto vivente
https://uploads.disquscdn.c...

utentepuntocom

Biden ha parlato di incidente di laboratorio mentre lo studiavano, come tra l'altro ne sono successi nella storia, ma sempre per fortuna presi in tempo, non ha mai parlato di virus CREATO in laboratorio

utentepuntocom

credo intendesse chi non ha rispettato le regole, ricordiamoci che se abbiamo avuto la 2 e la 3 ondata è solo colpa nostra

utentepuntocom

un conto è avere dubbi ma fidarsi della scienza, un conto è essere negazionisti. Le sfumature esistono ma di base si è pro o non pro vaccini. Esserlo su questo tipo specifico di vaccino per l'idiozia che lo studiano solo da 1 anno denota ign0ranza, ma tanta ign0ranza in materia ed è facilmente smontabile. Se non si vuole credere alle spiegazioni date in seguito ai dubbi c'è poco da fare, sei negazionista, non ha senso mettere in dubbio la parola degli esperti se non si è esperti in quel campo

Zimidibidubilu

Te lo consiglio, è molto interessante perché se le cose che racconta vengono confermate direi che è ora di fare uno sciopero totale e mondiale per bannare, pena la morte senza tanti fronzoli, tutte le ricerche sui virus potenzialmente pericolosi.
Tanto per, gli usa hanno in giro per il mondo 200 laboratori di questo tipo e si segnalano una media 2 incidenti al giorno, non si sa, ovviamente, di che natura.

WellsX

Ammetto che non l'ho visto tutto.

ddavv

Sei così sicuro perchè ne sai abbastanza da interpretare da solo gli studi, o ti fidi dei divulgatori?

Domanda seria, anche io mi fido del metodo ma non posso verificare che sia stato applicato, e per una tematica controversa e in tempi stretti i divulgatori all'unisono non mi trasmettono tanta certezza oltre ogni ragionevole dubbio.

Zimidibidubilu

Winnie Pooh non è un essere vivente ed i virus per propagarsi hanno bisogno di esseri viventi.
Tocca a te.

GeneralZod

Fidati che si usava anche peggio

Zimidibidubilu

Fracassi mi sembra che abbia fatto una idagine seria, il resto non conta.
E no, non le prendo "da li" le mie idee. Cerco di informarmi da più finti e poi mi faccio le mie idee. Diciamo che evito fanpage od open, che è pura spazzatura.

WellsX

Si ma non cosi'!

GeneralZod

Perché? Prima la benzina non si usava?

Aristarco

Sempre più del cervello di tutti i Novax messi insieme

WellsX

Sono tutti sempre la stessa persona.

WellsX

Ecco da dove prendi tutte le tue strane idee.

WellsX

Oddio no. Proprio lui.

LetTax

Naaa ho un fetish per quelli de sinistra

WellsX

Voglio chiedere soldi allo stato per misurare il volume di tutto il coronavirus.
Poi smetto di lavorare.

WellsX

Tipo un Melony V24.0 :)

WellsX

Io sono gia' contento che molti italiani ora sappiano cosa siano gli anticorpi.
A grandi linee.

Maurizio Mugelli

i virus hanno poca massa, d'altra parte se consideriamo l massa totale dei batteri superano quella totale di tutti i mammiferi di qualche centinaio di volte.

Zingaro V22.0

Bhe, a dire il vero il lazio non se l'è cavata cosi male. Comunque in effetti zingaro non fa più parte del presente, cambierò l'account con qualcosa di più attuale.

WellsX

Tra fan e hater.

WellsX

Ma se la tua regione è quella che ne ha fatti di piu'.

WellsX

Troppo facile. Zero.

WellsX

Voi avete visto troppo Walking Dead.

xpy

La conclusione finale è abbastanza inutile, lo studio vero e proprio è stato il capire "quanto" virus ci sia in una persona infetta e per quanto possa sembrare un informazione superflua è comunque un conoscere un qualcosa in più che più in là potrebbe fare la differenza

GeneralZod

Fanno domande molto più difficili

Voglio un Pixel Mio

Il virus é uscito dal colon di Winnie Pooh.
Confutamelo.
Le affermazioni hanno lo stesso valore.

GeneralZod

Io porto la benza

TalpaGamer99

Vorrei trovarmelo di fronte a me intermannte nella sua forma finale da 10kg, facile nascondersi nel corpo degli esseri umani, si faccia vedere se ha il coraggio.

Zimidibidubilu

Se non sei in grado di confutare le informazioni che presenta, certo che lo è.
Al momento non mi risulta una singola confutazione delle moltissime cose che afferma.

Zingaro V22.0

Perfettamente d'accordo

asd555

Il vaccino non va venerato, l'importante è non sbraitare in nessuna direzione e farsi i fatti propri.
A me non interessa convincere gli altri della sua efficacia, e ai no vax non dovrebbe interessare convincermi del contrario.

Android

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Video recensione

Windows 11 provato: tutte le novità e i cambiamenti del sistema Microsoft | Video

Tecnologia

Huawei Freebuds 4: un'ottima soluzione per chi odia le true wireless in-ear | Recensione

Alta definizione

TV Samsung QLED: i settaggi per vedere (al meglio) le partite di calcio degli Europei