
04 Settembre 2021
Quando Elon Musk parla, il mercato ascolta. É capitato durante il Saturday Night Live, quando il CEO di Tesla e SpaceX ha intrattenuto il pubblico parlando a 360 gradi della sua vita, sia pubblica che privata. E tra gli argomenti trattati durante il monologo c'è stato spazio anche per il Dogecoin, la "criptovaluta del popolo" che ha proprio Musk come (degno?) rappresentante. Il 1° aprile lui stesso aveva pre-annunciato qualcosa che riguardava SpaceX, la Luna e il Dogecoin, ma considerando il giorno particolare in cui era stato twittato il messaggio, non tutti avevano dato credito alla cosa.
SpaceX is going to put a literal Dogecoin on the literal moon
— Elon Musk (@elonmusk) April 1, 2021
E invece è tutto vero: nel primo trimestre del prossimo anno sarà lanciato sulla Luna DOGE-1, primo satellite (privato) della storia ad essere interamente pagato in criptovaluta (in Dogecoin, per essere precisi).
DOGE-1 è un satellite commerciale a forma di cubo dal peso di 40kg fornito da Geometric Energy Corporation, e a inizio 2022 si dirigerà verso il nostro satellite naturale a bordo di un razzo Falcon 9 fornito da SpaceX. L'obiettivo della missione consiste nel raccogliere informazioni sul suolo lunare attraverso i sensori e le telecamere integrate. L'intera operazione è stata pagata in Dogecoin, che il CEO di Geometric Energy Samuel Reid ha definito come "unità di conto per il business lunare nel settore spaziale". Queste le parole di Tom Ochinero di SpaceX:
Questa missione dimostrerà l'applicazione della criptovaluta oltre l'orbita terrestre e porrà le basi per il commercio interplanetario. Siamo entusiasti di lanciare DOGE-1 sulla Luna!
L'operazione finanziaria avvenuta tra le due società e completata interamente in criptovaluta rappresenta un importante precedente: è la prima volta, sì, che si verifica un caso del genere, ma è anche una dimostrazione di come il Dogecoin - e la criptomoneta in generale - possa essere considerato a tutti gli effetti un mezzo sicuro ed estremamente rapido, che non necessita infatti del passaggio dalla banca che potrebbe rallentarne la transazione. SpaceX e Geometric Energy hanno già annunciato che tutte le loro attività vedranno la criptovaluta come mezzo di scambio, e non è da escludere affatto che tante altre operazioni spaziali condotte da soggetti terzi non possano seguire la stessa strada.
Vedremo ora come reagirà il Dogecoin all'annuncio: mentre Elon Musk parlava proprio della criptovaluta durante il SNL, il suo valore crollava inesorabilmente. Ma si sa, nulla è più volatile di una moneta virtuale.
Commenti
Ci voleva gates a capire che musk può permettersi di perdere milioni..
Come ha già detto Bill Gates, se non hai lo stesso conto in banca di Elon Musk è meglio pensarci bene prima di buttarsi in queste valute (aggiungo sostenute da pochi e con capitalizzazione pressoché nulla confrontata all'oro. )
Non lo so di Musk non c'è da fidarsi è una supercazzola in chiave hitech
Se si hanno i soldi sul conto devo capire come la banca possa rappresentare un problema. Succede semmai quando uno i soldi non li ha ed ha bisogno di un prestito. Non mi pare questo il caso, visto che hanno pagato in Dogecoin
Allora etherum
Assolutamente no, il dogecoin è una mezza truffa visto che è stato creato per scherzo. Rischieresti di perdere tutto nel giro di poco
se gli offro 30 fantastiliardi in valuta Monopoly se li compra , lo devo far cannoneggiare prima per smussare l'asperger o se li compra senza batter ciglio ?
Però se anche voi ci cicclate..
Voglio acquistare 100k€ sul dogeCoin. Dite che avrà lo stesso rialzo che ebbe il btc? Vedo anche altre valute che stanno salendo rapidamente
Doge, Shiba e Safemoon ci porteranno delle gran soddisfazioni.
Sai che sono finti progetti?
No , non è una delle più grandi , e la più grande di tutte
se ti piacciono le truffe
Grande Elon fai delle grandi truffe finanziarie tanto gli imbec i gli ci cascano. Bitcoin una delle più grandi truffe della storia.
si è già proclamato Doge della Luna?
Speriamo stava comunque continuando a salirte con una certa costanza per poi crollare appunto sabato
ahahhah e allora
Consiglio anche io Kraken semplice, veloce e funzionale, semplicemente (per mia modesta opinione) il migliore.
Uso anche
Crypto.com
ma è come spararsi in testa se confrontato a Kraken o Binance.Finanza che diventa meme, satelliti chiamati come un meme.
Entrato circa una settimana fa e godendo oggi che c’è un Binance ed in pochi giorni fatto x20, peccato che ho solo messo 200€ come il solito sulle poocoin
Ti consiglio binance che ha anche una sezione per imparare molto sulle cripto
Felice possessore di doge e shiba inu dall’ inizio
Perchè mancanza di serietà?
al terminal hangar marziano chissà che sigarette ci saranno nella dutyfree area
Vabbè qui stiamo mettendo i puntini sulle i :D
Sabato ha fatto il dump e ora vuole un altro pump?
Canali YouTube: TheCryptoGateway,Koinsquare, Marco Cavicchioli... Sono tutti in italiano; in particolare il secondo, di TIziano Tridico, è quello che preferisco.
Se Musk mettesse sul mercato una linea di carta igienica super morbida ed a 7 veli, Hd blog sarebbe la prima a pubblicarla.
Allora rivedi il significato di "boomer" :D
Ho trovato su cryptonomist*ch un'articolo su binance-vs-kraken
No non lo sconsiglio, credo semplicemente lo 0,1% si riferisca alla soglia di volume di scambio massimo raggiungibile.
Perché le fees dipendono su tutti i mercati dai volumi di coin fatta circolare. Per un trader non è un problema ma è chiaro che se fai hold paghi la fee piena
Quindi sconsigli anche tu Binance?
Coinbase e kraken, quest’ultimo è il mercato btc/euro più grande e le commissioni minori (0,16 buyer, 0,26 seller)
Allora aspetto che scompaiono come nel 2017 per acquistarle ...
Ma quale eschange utilizzare? Io pensavo a Binance che ha le commissioni dell'0,1%, ma le recensioni dell'App sono pessime, e quelle positive ti danno un loro codice da inserire, quindi sono false.
Potrebbe guadagnare 1 0 o forse 2 al max
okBoomer.
Quando hai finito di rosicare mettiti a studiare un po' e poi torna a salutare, mi raccomando :)
Ok, ma non diventi ricco con un x5 !!!
Si di quello ne dubito anche io, basterebbe avere un pò di margine, vedremo xD
Metto le mani avanti dicendoti che sono un entusiasta delle crypto, quindi avrai un parere da tale.
Se vuoi farti una cultura su Bitcoin c’è un corso gratuito e approfondito sulla Saylor accademy (anche se non da un punto di vista disinteressato:)
Se sei interessato all’holding informati sul modello s2f e sui cicli di halving di bitcoin.
Per le altcoin invece è tutto molto più turbolento e dinamico.
Eth sta esplodendo sopratutto per gli nft, ma credo sia terreno fertilissimo per investimenti perché la rete blockchain sarà sfruttata in futuro per registrare un’ampio spettro di proprietà.
Cardano segue la scia di eth e probabilmente ad un certo lo supererà.
E poi c’è il dogecoin xd
Nulla di interessante tecnicamente però difficile dire quando Elon è serio e quando scherza
Beh penso di sì, raggiunto il centesimo avrebbero la stessa capitalizzazione di Bitcoin... Cosa onestamente che dubito
Ne ho prese un pò all'apertura di Binance, poca roba tanto cosi per vedere come andrà, ma secondo te hanno ancora margine?
Io ho 27 anni eh :)
da totale ignorante del settore, da dove si potrebbe iniziare per studiarsi un pò il mercato delle cripto e fare i primi timidi investimenti? no referral link o roba simile grazie :)
No poloniex
Ah ok chiaro, concordo con te :) Shiba le hai prese su crypto punto com?
In realtà questo sta già cambiando la percezione della crypto con l’entrata di whales. Aspetto ancora però credo inizierò a prenderla sul serio
La droga è forte in te, giovane padauan