
Tecnologia 22 Feb
La NASA ha spesso l'abitudine di inserire elementi nascosti nei propri mezzi in missione ma stavolta si è superata, infatti il misterioso pattern di colori e forme mostrato dal paracadute e visibili nel dettaglio durante le incredibili sequenze video dell'EDL, non era casuale. Ma si sa, certe cose non sfuggono all'attenta comunity di appassionati presente in rete e la soluzione è arrivata in tempi rapidissimi.
C'è da dire che la NASA stessa aveva in qualche modo lanciato la sfida durante la conferenza stampa di lunedì, quella durante la quale è stato svelato il primo e storico video in alta definizione degli ultimi minuti della sequenza di ammartaggio. Qualcuno ricorderà le parole pronunciate da Allen Chen, l'ingegnere responsabile dell'EDL al Jet Propulsion Laboratory della NASA, che disse.
A volte lasciamo messaggi nel nostro lavoro affinché altri possano trovarli a tale scopo, quindi invitiamo tutti voi a provare e mostrare il vostro di lavoro
Detto fatto! La comunity è riuscita a tradurre in tempo record il pattern stampato e la conferma è arrivata nientemeno che Adam Steltzner, ingegnere capo di Perseverance, che ieri sera ha confermato l'avvenuta traduzione del messaggio nascosto. Il codice è stato decriptato in sole 6 ore! Ma arriviamo al dunque, cosa ha scritto la NASA sul paracadute?
Si è scoperto che i messaggi nascosti sono 2 e per nasconderli è stato utilizzato il codice binario, particolarmente noto ai programmatori. Scopriamo così che nella parte interna del paracadute è stata scritta la frase "Dare Mighty things" che tradotta significa "Osa Cose Grandiose", ma non è tutto. L'anello esterno, come visibile nell'immagine condivisa da Steltzner, riporta le coordinate GPS per l Jet Propulsion Laboratory della NASA, situato a Pasadena, nel sud della California (ora i marziani sapranno dove cercare...).
La frase non è casuale, infatti, si tratterebbe dell'abbreviazione di una citazione tratta dal celebre discorso di Teddy Roosevelt visibile nello storico cortometraggio del 1914, The Strenous Life, che nel passaggio citato sul paracadute dice.
E' molto meglio osare cose grandiose, ottenere gloriosi trionfi anche se adombrati dal fallimento...piuttosto che rimanere a livello di quei poveri spiriti che non godono né soffrono molto, perché vivono in un grigio crepuscolo che non conosce vittoria né sconfitta.
Frase straordinaria che non ha bisogno di ulteriori commenti e che incarna perfettamente lo spirito di missioni ad alto rischio come quella di Perseverance. E chiudiamo con alcune piccole curiosità presenti a bordo nel nuovo rover, infatti, se la complessa questione del messaggio stampato sul paracadute è stata risolta definitivamente, ci sono altre piccole chicche da scoprire. Ve le proponiamo molto rapidamente in chiusura.
La targa è stata applicata sul rover e, oltre a contenere cenni sulle missioni Voyager e Pioneer, ospita 3 microchip con i 10.932.295 nomi dalla campagna "Send Your Name To Mars".
Il rover ospita anche un'altra targa commemorativa all'incredibile lavoro attualmente svolto dagli operatori sanitari qui sulla Terra, durante la pandemia da COVID-19 che è tuttora in corso.
Uno degli strumenti ospitati da Perseverance, la Mastcam-Z, presenta delle incisioni che raffigurano le forme di vita presenti sulla Terra.
Sono state le prime immagini RAW condivise dalla NASA a svelare questa chicca, infatti, sul rover è presente una targa che raffigura tutti i rover inviati su Marte dall'Agenzia Spaziale. Per coloro che si fossero persi l'evento di ammartaggio trasmesso in diretta lo scorso 18 febbraio e volessero rivivere le incredibili emozioni di quella serata, vi riproponiamo la nostra diretta streaming.
Huawei Freebuds 4i con ANC: cuffie true wireless essenziali ma affidabili
12 aprile 1961, Yuri Gagarin è il primo uomo ad andare nello spazio | Speciale
Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze
Twingo Electric: la mia prima esperienza con un'auto elettrica | Video
Commenti
Al tuo CV aggiungici
"Sconosciuto su Marte"
tu di sicuro no, a letto senza cena.
Ci stanno ancora i coccodrilli.
Non è solo la scelta dell'origine, ma anche il tipo di base. Si possono usare i vettori, gli angoli tra i vettori, un misto tra le due cose. Non ci sono sistemi di riferimento privilegiati né tantomeno standard.
Come no. Bastavano due strisce o una striscia e una direzione.
Invidia, per cosa esattamente?
Valuto progetti continuamente, ne capirò qualcosa in più rispetto all'uomo di strada.
E poi quelle cifre cosa indicherebbero? È deprimente spiegare nozioni da scuola elementare.
Un sistema di coordinate, come nel caso sferico, impone la scelta di una direzione nord/sud e un meridiano zero. Un eventuale alieno, come potrebbe mai capire che le coordinate sono sulla terra, che n sta per nord, w per latitudine ovest da Greenwich e che il resto sono gradi sessagesimali?
Se si hanno rudimentali nozioni di geometria la cosa dovrebbe essere evidente.
non sono razzista, ho molti amici alieni, ma facciano i marziani a casa loro.
ecco il razzista
1) È attribuita a Pisciotta;
2) Recita: «È meglio vivere un giorno da leone che cento anni da pecora».
https://uploads.disquscdn.c...
dove sta l errore?
nel voyager c'è il riferimento alla via lattea e ad altre costellazioni.
Poi ovvio, dipende dal punto di vista di chi guarda il cielo.
Come il grana?
Capirai che orgoglio!
Non ancora, ma lo stai per diventare.
Attento!
ci sono più di 7 miliardi di persone sulla terra e tu hai citato uno che ne ha fatte fuori qualche milione?! la prossima volta scegli meglio :)
Se arrivano su Marte e beccano il rover, non è difficile dedurre che venga dalla terra...
la cosa che trovo allucinante di voi napoletani è che dovete sempre mettere in mezzo la vostra città, in qualunque contesto.
Si ma hai visto che brutti? Meglio non averli in casa.
senza dubbio.
Non è vero.
Prendi ad esempio Arrival.
Lecca c*
Se devi citarlo, citalo giusto.
Voler fare delle citazioni e sbagliarle è da cafoni.
Alla fine nemmeno la pecora ha fatto, ma il coniglio, scappando travestito da tedesco.
cos'e una setta.)?
Hanno doppio o tripla funzione,tranquillo niente viene lasciato al caso,ci costa miliardi...
C'è anche quello laterale. :D
pensavo al universo parallelo
Devi specificare se intendi quella concava o quella piatta.
Meglio del parmigiano
buono il grana
Classico riferimento a Danta e ai suoi ignavi
Finché si parla di sistemi matematici o geografici, è possibile, le coordinate terrestri sono letteralmente scelte in base alla posizione di una città in inghilterra, non è un qualcosa di deducibile
Si, spesso sono cose che devono comunque fare e a quel punto aggiungono questi easter eggs
Come sempre sei sempre in tema ma almeno copia e incolla le cose giuste
I dinosauri dove vivono sulla terra;)?
Dipende da quanti ne hanno loro alle dipendenze o se preferiscono i rettiliani o i nordici
Per quanto tempo riuscirebbero a tenerlo nascosto a cinesi e russi?
Specialmente se hai degli avversari. Ad esempio, se l'allunaggio fosse stato fasullo, i russi non avrebbero esitato a procurarsi le prove e pubblicarle.
IL LASERONE! (cit.)
Ma smettila di fare l'invidioso!
ricordo che qualcuno disse " meglio un giorno da leone che 100 da pecora" sappiamo tutti che fine ha fatto :P
noi abbiamo sempre le mani in pasta :P
Al cinema gli alieni per il 90% sono tutti bipedi e con postura eretta... considerando i milioni di specie sul nostro pianeta che non hanno tale postura, direi che i film non sono attendibili e le probabilità che un alieno assomigli ad un uomo le vedo scarse xd
Ah ecco, non sono cose a sé stanti. Semplicemente uniscono l'utile al dilettevole.
Tipo la parte della MastCam-Z suppongo che in realtà il blocco in sè sia (per quel che ho visto dalle foto) da utilizzare per la calibrazione cromatica delle foto, sapendo in origine sulla terra ogni pallino a che colore corrisponde e quindi poter "correggere il tiro" in fase di ricostruzione
in genere sono stampe su cose di utilità tipo il paracadute.
anche le placche, sono sportelli per qualcosa o protezioni o cose cosi