Perseverance, svelato il codice nascosto nel paracadute e altre curiosità

24 Febbraio 2021 117

La NASA ha spesso l'abitudine di inserire elementi nascosti nei propri mezzi in missione ma stavolta si è superata, infatti il misterioso pattern di colori e forme mostrato dal paracadute e visibili nel dettaglio durante le incredibili sequenze video dell'EDL, non era casuale. Ma si sa, certe cose non sfuggono all'attenta comunity di appassionati presente in rete e la soluzione è arrivata in tempi rapidissimi.

C'è da dire che la NASA stessa aveva in qualche modo lanciato la sfida durante la conferenza stampa di lunedì, quella durante la quale è stato svelato il primo e storico video in alta definizione degli ultimi minuti della sequenza di ammartaggio. Qualcuno ricorderà le parole pronunciate da Allen Chen, l'ingegnere responsabile dell'EDL al Jet Propulsion Laboratory della NASA, che disse.

A volte lasciamo messaggi nel nostro lavoro affinché altri possano trovarli a tale scopo, quindi invitiamo tutti voi a provare e mostrare il vostro di lavoro

Detto fatto! La comunity è riuscita a tradurre in tempo record il pattern stampato e la conferma è arrivata nientemeno che Adam Steltzner, ingegnere capo di Perseverance, che ieri sera ha confermato l'avvenuta traduzione del messaggio nascosto. Il codice è stato decriptato in sole 6 ore! Ma arriviamo al dunque, cosa ha scritto la NASA sul paracadute?


Si è scoperto che i messaggi nascosti sono 2 e per nasconderli è stato utilizzato il codice binario, particolarmente noto ai programmatori. Scopriamo così che nella parte interna del paracadute è stata scritta la frase "Dare Mighty things" che tradotta significa "Osa Cose Grandiose", ma non è tutto. L'anello esterno, come visibile nell'immagine condivisa da Steltzner, riporta le coordinate GPS per l Jet Propulsion Laboratory della NASA, situato a Pasadena, nel sud della California (ora i marziani sapranno dove cercare...).

La frase non è casuale, infatti, si tratterebbe dell'abbreviazione di una citazione tratta dal celebre discorso di Teddy Roosevelt visibile nello storico cortometraggio del 1914, The Strenous Life, che nel passaggio citato sul paracadute dice.

E' molto meglio osare cose grandiose, ottenere gloriosi trionfi anche se adombrati dal fallimento...piuttosto che rimanere a livello di quei poveri spiriti che non godono né soffrono molto, perché vivono in un grigio crepuscolo che non conosce vittoria né sconfitta.

Frase straordinaria che non ha bisogno di ulteriori commenti e che incarna perfettamente lo spirito di missioni ad alto rischio come quella di Perseverance. E chiudiamo con alcune piccole curiosità presenti a bordo nel nuovo rover, infatti, se la complessa questione del messaggio stampato sul paracadute è stata risolta definitivamente, ci sono altre piccole chicche da scoprire. Ve le proponiamo molto rapidamente in chiusura.

11 MILIONI DI NOMI INVIATI SU MARTE

La targa è stata applicata sul rover e, oltre a contenere cenni sulle missioni Voyager e Pioneer, ospita 3 microchip con i 10.932.295 nomi dalla campagna "Send Your Name To Mars".

COVID-19 RICORDO

Il rover ospita anche un'altra targa commemorativa all'incredibile lavoro attualmente svolto dagli operatori sanitari qui sulla Terra, durante la pandemia da COVID-19 che è tuttora in corso.

IMMAGINI SU MASTCAM-Z

Uno degli strumenti ospitati da Perseverance, la Mastcam-Z, presenta delle incisioni che raffigurano le forme di vita presenti sulla Terra.

TARGA ROVER NASA

Sono state le prime immagini RAW condivise dalla NASA a svelare questa chicca, infatti, sul rover è presente una targa che raffigura tutti i rover inviati su Marte dall'Agenzia Spaziale. Per coloro che si fossero persi l'evento di ammartaggio trasmesso in diretta lo scorso 18 febbraio e volessero rivivere le incredibili emozioni di quella serata, vi riproponiamo la nostra diretta streaming.

VIDEO


117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

Al tuo CV aggiungici
"Sconosciuto su Marte"

Tsaeb

tu di sicuro no, a letto senza cena.

Bubu
Frankbel

Ci stanno ancora i coccodrilli.

Frankbel

Non è solo la scelta dell'origine, ma anche il tipo di base. Si possono usare i vettori, gli angoli tra i vettori, un misto tra le due cose. Non ci sono sistemi di riferimento privilegiati né tantomeno standard.

Frankbel

Come no. Bastavano due strisce o una striscia e una direzione.

Frankbel

Invidia, per cosa esattamente?
Valuto progetti continuamente, ne capirò qualcosa in più rispetto all'uomo di strada.

Frankbel

E poi quelle cifre cosa indicherebbero? È deprimente spiegare nozioni da scuola elementare.

Frankbel

Un sistema di coordinate, come nel caso sferico, impone la scelta di una direzione nord/sud e un meridiano zero. Un eventuale alieno, come potrebbe mai capire che le coordinate sono sulla terra, che n sta per nord, w per latitudine ovest da Greenwich e che il resto sono gradi sessagesimali?
Se si hanno rudimentali nozioni di geometria la cosa dovrebbe essere evidente.

Tsaeb

non sono razzista, ho molti amici alieni, ma facciano i marziani a casa loro.

Kolt

ecco il razzista

RavishedBoy

1) È attribuita a Pisciotta;
2) Recita: «È meglio vivere un giorno da leone che cento anni da pecora».

RavishedBoy

https://uploads.disquscdn.c...

Ngamer

dove sta l errore?

michele

nel voyager c'è il riferimento alla via lattea e ad altre costellazioni.
Poi ovvio, dipende dal punto di vista di chi guarda il cielo.

RavishedBoy

Come il grana?

RavishedBoy

Capirai che orgoglio!

RavishedBoy

Non ancora, ma lo stai per diventare.
Attento!

Marco

ci sono più di 7 miliardi di persone sulla terra e tu hai citato uno che ne ha fatte fuori qualche milione?! la prossima volta scegli meglio :)

Lucia

Se arrivano su Marte e beccano il rover, non è difficile dedurre che venga dalla terra...

Marco

la cosa che trovo allucinante di voi napoletani è che dovete sempre mettere in mezzo la vostra città, in qualunque contesto.

Tsaeb

Si ma hai visto che brutti? Meglio non averli in casa.

piero

senza dubbio.

RavishedBoy

Non è vero.
Prendi ad esempio Arrival.

RavishedBoy

Lecca c*

RavishedBoy

Se devi citarlo, citalo giusto.
Voler fare delle citazioni e sbagliarle è da cafoni.

Scanato Khan

Alla fine nemmeno la pecora ha fatto, ma il coniglio, scappando travestito da tedesco.

Aster

cos'e una setta.)?

Aster

Hanno doppio o tripla funzione,tranquillo niente viene lasciato al caso,ci costa miliardi...

C'è anche quello laterale. :D

Aster

pensavo al universo parallelo

Scanato Khan

Devi specificare se intendi quella concava o quella piatta.

MatitaNera

Meglio del parmigiano

piero

buono il grana

Marco P.

Classico riferimento a Danta e ai suoi ignavi

xpy

Finché si parla di sistemi matematici o geografici, è possibile, le coordinate terrestri sono letteralmente scelte in base alla posizione di una città in inghilterra, non è un qualcosa di deducibile

xpy

Si, spesso sono cose che devono comunque fare e a quel punto aggiungono questi easter eggs

Aster

Come sempre sei sempre in tema ma almeno copia e incolla le cose giuste

Aster

I dinosauri dove vivono sulla terra;)?

Aristarco

Dipende da quanti ne hanno loro alle dipendenze o se preferiscono i rettiliani o i nordici

Scanato Khan

Per quanto tempo riuscirebbero a tenerlo nascosto a cinesi e russi?

Scanato Khan

Specialmente se hai degli avversari. Ad esempio, se l'allunaggio fosse stato fasullo, i russi non avrebbero esitato a procurarsi le prove e pubblicarle.

Scanato Khan

IL LASERONE! (cit.)

Rick Deckard®

Ma smettila di fare l'invidioso!

Ngamer

ricordo che qualcuno disse " meglio un giorno da leone che 100 da pecora" sappiamo tutti che fine ha fatto :P

Ngamer

noi abbiamo sempre le mani in pasta :P

Al cinema gli alieni per il 90% sono tutti bipedi e con postura eretta... considerando i milioni di specie sul nostro pianeta che non hanno tale postura, direi che i film non sono attendibili e le probabilità che un alieno assomigli ad un uomo le vedo scarse xd

gpiemo

Ah ecco, non sono cose a sé stanti. Semplicemente uniscono l'utile al dilettevole.
Tipo la parte della MastCam-Z suppongo che in realtà il blocco in sè sia (per quel che ho visto dalle foto) da utilizzare per la calibrazione cromatica delle foto, sapendo in origine sulla terra ogni pallino a che colore corrisponde e quindi poter "correggere il tiro" in fase di ricostruzione

xan

in genere sono stampe su cose di utilità tipo il paracadute.

anche le placche, sono sportelli per qualcosa o protezioni o cose cosi

Tecnologia

Huawei Freebuds 4i con ANC: cuffie true wireless essenziali ma affidabili

Tecnologia

12 aprile 1961, Yuri Gagarin è il primo uomo ad andare nello spazio | Speciale

Mobile

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

HDMotori.it

Twingo Electric: la mia prima esperienza con un'auto elettrica | Video