Siamo riusciti a comunicare in tempo reale con il mondo dei sogni

20 Febbraio 2021 56

Mentre le principali aziende tech lavorano a metodi di monitoraggio del sonno sempre più precisi, c'è chi vuole scendere ancora più a fondo ed offrire analisi ancora più dettagliate su ciò che avviene mentre dormiamo. Un gruppo di scienziati è riuscito a comunicare con persone che stavano sognando: è la prima volta che succede. I sognatori sono riusciti a rispondere a semplici domande "sì/no", e a compiere correttamente delle elementari operazioni aritmetiche. La scoperta rappresenta un importante progresso nello studio delle dinamiche dei sogni, che fondamentalmente sono ancora un grosso mistero per noi, ma non solo: potrebbe aiutarci a capire come funziona la nostra memoria, e qual è il suo rapporto con la fase onirica (al momento la teoria più accreditata è che i ricordi vengano "scaricati su hard disk", e trasformati in memorie a lungo termine, proprio mentre si dorme).

IL SOGNO LUCIDO È LA CHIAVE DI ACCESSO

Credits: Pixabay

Il team di ricercatori proviene dalla Northwestern University dell'Illinois, e ha collaborato con diversi laboratori indipendenti sia negli USA sia in Europa (precisamente Paesi Bassi, Francia e Germania). I sognatori erano tutti esperti nella pratica del cosiddetto sogno lucido, in cui si è coscienti di stare sognando e che permette al sognatore di prendere controllo della "regia" del sogno, arrivando ad alterare l'ambiente e gli eventi onirici. Gli scienziati hanno insegnato ai partecipanti una serie di tecniche di comunicazione a due vie, altri si sono esercitati con stimoli sensoriali luminosi e sonori.

Gli scienziati hanno istruito i partecipanti, collegati a un macchinario specializzato nel rilevamento dati del sonno (polisonnigrafo è il termine tecnico, e combina EEG, elettromiografo, misuratore di SPO2, rilevatore di movimento di torace e addome, monitoraggio del respiro) di "avvisarli" quando riuscivano a entrare in uno stato di sogno lucido provocando una sessione REM, ovvero Rapid Eye Movement, in cui l'occhio si muove rapidamente da destra a sinistra. A quel punto, poteva iniziare l'interazione tra il mondo reale e quello del Sogno.

SPERANZA PER CHI SOFFRE DI DISTURBI DEL SONNO

Credits: Northwestern University

È interessante osservare che uno dei soggetti che è riuscito più facilmente a comunicare con la realtà è stata una persona che soffre di narcolessia e a cui riesce particolarmente facile avere sogni lucidi. La speranza è che questo progresso permetta di sbloccare importanti avanzamenti per chi soffre di disturbi del sonno.

Immagine in apertura: Sogno o Morfeo, il protagonista del fumetto di DC Comics Sandman, creato da Neil Gaiman e ispirato all'omonimo personaggio mitologico.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efremis

Interessante

piero

grazie mille

Omar

li hai visti gli uomini in nero?

Omar

se riesco a fare sogni lucidi che trombo mi applico..

Massimo Carra

hahahaha...bella!

Francesco

Io pure, vado matto per il miele!

Jawdj Dijadj

qua trovi varie tecniche per indurre un sogno lucido
https://it.wikibooks.org/wiki/Sogno_lucido/Tecniche_di_Induzione

pollopopo

mai dire mai... non conosci le donne abituate al freddo :)

pollopopo

.... no... non funziona così... nel senso che quello di cui parli succede agli adolescenti... agli adulti che conoscono il fai da te (o una donna) no....... quello di cui parlo è diverso.

boosook

Non c'è mica bisogno del sogno lucido... leggevo che è un meccanismo fisiologico: se non fai sesso né ti masturbi per una settimana o due, ecco che arriva un bel sogno erotico perché gli spermatozoi muoiono e devono essere rinnovati.

boosook

La paralisi credo sia successa a tutti o quasi almeno una volta... per fortuna dura poco! :D

Desmond Hume

No quella in realtà è la cosa più semplice quando sai di avere il controllo. Ti ritrovi a coprire ampie distanze in volo.

matteventu

Calea zacatechichi.

multi.vac
Alessio Ferri

Una volta da ragazzino mi è capitato. Volevo gridare aiuto, ma al più usciva un debole sussurro. È stato spaventoso, per fortuna non mi è più capitato

jose manu

Devi avere anche un totem con determinate caratteristiche che conosci solo tu. Nessun altro deve saperle

jose manu

Una volta stavo imparando a volare come goku e simili. È difficile però

jose manu

Che tipo di erba?

Mi sono spesso successe entrambe le cose.
La paralisi è brutta, ma mica rara. Almeno a me succede spesso.

MatitaNera

Butta male per te

DiscentS

Non so chi l'ha scoperta

Fakeface

Io attendo le API...

matteventu

Facevo sogni lucidi quasi quotidianamente ai tempi della scuola (gli ultimi anni mi ero appassionato al tema), poi non sono più riuscito.
Ci ho ritentato un annetto fa nella noia di inizio lockdown provando anche un'erba che dicevano avrebbe aiutato a rendere i sogni più "vividi", ma a parte qualche sogno in più (non lucido), non sono più riuscito comunque.
Ora o sogno pochissimo o non ricordo praticamente più nulla.

570gt

Li faccio con minore frequenza ma ai tempi dell'università erano quotidiani. Personalmente la mia tecnica è quella di sfruttare il seguente meccanismo: se sogno un azione quale leggere o comporre un numero di telefono e noto delle difficoltà nel compierla allora comprendo che la realtà che mi circonda è onirica, realizzo che sto sognando e poi posso influire notevolmente sul contenuto del sogno. Durante i sogni il lato sinistro del cervello opera limitatamente e azioni logiche quali la lettura sono fortemente limitate. Puoi sognare che stai leggendo ma ben piu difficile e visualizzare realmente un testo od un calcolo corretto.
La cosa peggiore che mi sia capitata invece è la paralisi del sonno. Quella non la auguro a nessuno. Il tuo cercello è pienamente risvegliato ma il corpo no. Dura secondi ma sono secondi di pura angoscia.

piero

Wikipedia l'avevo letta anche io. mi chiedevo se ci fosse altro

trudigo

altre al gia citato inception aggiungo la serie falling water

pollopopo

? che ci incastra secondo copione....ho solo detto che la 'forza' dei sogni lucidi puó portare stimoli sensoriali non dissimili dalla realtà causando quindi anche un orgasmo volendo....

si parlava di interazioni con i sogni da parte di terzi esterni al sonno... in un futuro... chi lo sa.... potrebbero sfruttare in modo più controllato la fase del sonno lucido per studiare, giocare, allenare i riflessi ecc......

DiscentS

Si ma serve anche per creare un collegamento tra i due mondi quindi la mia definizione è più precisa. Non è solo un test ma anche una costruzione attiva

multi.vac

interagire con il sogno non significa far sognare secondo copione.

Jawdj Dijadj

in gergo non si chiama concetto-ponte ma test di realtà, vedi qua https://it.wikipedia.org/wiki/Sogno_lucido#Test_di_realt%C3%A0

piero

da dove viene questa tecnica?

pollopopo

in un sogno lucido si può arrivare all'orgasmo...gli fa na marchetta il VR

Madfranck

siiiiiii, abbonamento a vita!! :D :D :D

Madfranck

a me succedeva spesso da bambino... poi non e' piu' successo.

DiscentS

Il concetto è quello.

Alessandro

a sto punto una una trotola e vedi se gira all'infinito o meno.

HeySiri

Tutti i fenomeni sconosciuti inizialmente fanno paura

Luca Ghish Fragapane

Come può farti paura una maggiore libertà?

HeySiri
DiscentS

Devi creare un concetto-ponte. Può essere un gesto, un nome, un suono o quello che vuoi. Devi ripetere con costanza questo gesto durante il giorno agganciano il ponte al concetto. Ad esempio mettiamo che il gesto ponte sia usare l'interruttore della luce. Quando sei sveglio ogni volta che accendi o spegni la luce fatti la domanda se sei o no dentro un sogno. Ricorda che devi avere un vero dubbio se sia o no dentro un sogno, anche quando sai bene che non è così. Se sei fortunato e costante, arriverà il giorno in cui spegnendo la luce non succede niente, l'interruttore non funziona. Scoprirai che stai sognando..

Desmond Hume

A me questa cosa del sogno lucido ogni tanto capita.
Non c’è cosa più divertente di essere consapevoli di star sognando, non sono però in grado di replicarla con frequenza.

PcPortingPlz

Sogno bagnato più che lucido.

Ungarus

Chi ricorda le pubblicità nei sogni su Futurama??
Ecco, mi sa che siamo sulla strada buona ahah

Luca Ghish Fragapane

Controlla di tanto in tanto il numero delle dita della mano che usi di più fino a farla diventare un'abitudine.
Quando sarà un'abitudine inizierai a farlo nei sogni, potresti vedere un numero maggiore o minore rispetto a quello normale perché nei sogni alcune cose hanno una logica diversa, e il secondo passo sarà quello di restare cosciente e non ricadere nel sogno.
Una volta che avrai imparato a stabilizzare la tua consapevolezza del sogno potrai divertirti.
Google è tuo amico, ci sono community e libri, più cerchi e più trovi.

Cloud387

Il sogno lucido è il futuro per l'intrattenimento ...
Si aveire capito bene, parlo del P0rno

xpy

È un primo passo, non avrebbe senso iniziare con qualcuno "scarso a sognare"

xpy

Speriamo di no...

Pito

Se magari ci insegnano al sogno lucido intanto...

DicoIo

Bravi, così un domani ci potranno sfruttare anche mentre dormiamo!

Dormo? Lasciami quietare.

Maxatar

Avete avvisato Christopher Nolan?

HDMotori.it

Recensione Dacia Sandero Streetway TCe 90 CVT, quella automatica | Video

Scienza

L'enigma di Tabby's Star: megastruttura aliena o evento naturale?

Tecnologia

Google Nest Cam e Videocitofono a batteria in test: ecco come vanno | Video

Articolo

Disney+, tutte le novità in arrivo a febbraio 2022