
24 Dicembre 2020
SpaceX si avvia a lanciare un nuovo razzo Falcon 9 dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral. Lancio e diretta streaming erano programmati per il 17 dicembre ma dopo un ritardo di qualche ora per le condizioni meteo il tutto è stato rimandato. A quanto pare c'è stato un problema nella lettura dei sensori del secondo stadio. L'idea di eseguire l'operazione oggi è definitivamente saltata, quindi se ne riparla sabato e l'orario è tutto da definire.. La missione è finalizzata a mandare in orbita il satellite spia del National Reconnaissance Office (NRO) degli Stati Uniti.
Dopo il lancio si cercherà di recuperare il primo stadio del razzo. A differenza di quanto avvenuto con altri lanci, la procedura di recupero non avverrà utilizzando le navi drone nell'oceano Atlantico: il rientro è infatti previsto sempre nella base di Cape Canaveral.
Se la missione avrà successo segnerà anche il quinto riutilizzo dello stesso booster: il primo stadio è stato impiegato in precedenza in due missioni commerciali di rifornimento della ISS, in un lancio dei satelliti Starlink e per mandare in orbita il satellite SAOCOM-1B dell'agenzia aerospaziale argentina.
Si tratta anche dell'ultimo lancio di SpaceX del 2020; segue quello avvenuto domenica scorsa tramite il quale è stato mandato in orbita il satellite SXM-7 per conto di SiriusXM (società fornitrice di servizi satellitari).
Nota: articolo aggiornato al 18/12 con rinvio lancio a sabato
Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50
Prime Video, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023
Oggi è il Data Privacy Day: cos'è, rischi e numeri dell'era moderna e cosa fare
Recensione Ecovacs Deebot X1e OMNI: tanto potenziale ma occhio al prezzo!
Commenti
Più che altro abbattere un satellite in modo brutale porterebbe ad un danno a cascata su tutto ciò che c'è in orbita. Dovresti andargli vicino agganciarti ad esso e poi trascinarlo in atmosfera per farlo bruciare.
e dopo che sai la sua orbitra che ci fai? Mica lo abbattono
perchè il miglior modo per nasconderlo è metterlo sotto gli occhi di tutti
tutto ciò che è in orbita è tracciato...
Guarda che tutti i paesi sanno dove sono i satelliti spia degli altri, i lanci di razzo sono tracciati come la posizione di ogni satellite, cercare di giocare sporco è solo un rischio per te.
Per forza, se no rischi che qualcuno mandi in orbita roba che può ipoteticamente sbatterci contro, tutto ciò che è in orbita è tracciato per evitare collisioni... Dopo che lo sai che fai? Non lo puoi certo abbattere (per ora)
AGGIORNAMENTO: È stato cancellato per oggi. Uffa. Rinviato a domani. https://uploads.disquscdn.c...
e ne si conosce l'orbita?
Per bullarsene. https://media0.giphy.com/me...
Ma infatti questo qua sarà un satellite per telecomunicazioni e il satellite spia lo avranno mandato in orbita in uno dei lanci precedenti https://media0.giphy.com/me...
i satelliti spia nn sono un segreto, ce ne sono centinaia in orbita
È la kansas city shuffle
di certo a me o a te non è di aiuto. Però per altri potrebbe esserlo. Se invece fai finta di mandare in orbita un satellite per telecomunicazione nessuno si interessa. C'è chi potrebbe benissimo tracciare il lancio per capire dove andrà a posizionarsi in orbita. Boh, non capisco perché divulgare che verrà lanciato un satellite spia.
Si ma quando parte? Dajeeeee
Perché se non sai cos'è e cosa fa, anche sapere che c'è ti è di poco aiuto.
ma se è un satellite spia perché lo sa il mondo intero che verrà lanciato un satellite spia?