SpaceX: lancio del Falcon 9 rimandato a sabato

18 Dicembre 2020 16

SpaceX si avvia a lanciare un nuovo razzo Falcon 9 dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral. Lancio e diretta streaming erano programmati per il 17 dicembre ma dopo un ritardo di qualche ora per le condizioni meteo il tutto è stato rimandato. A quanto pare c'è stato un problema nella lettura dei sensori del secondo stadio. L'idea di eseguire l'operazione oggi è definitivamente saltata, quindi se ne riparla sabato e l'orario è tutto da definire.. La missione è finalizzata a mandare in orbita il satellite spia del National Reconnaissance Office (NRO) degli Stati Uniti.

Dopo il lancio si cercherà di recuperare il primo stadio del razzo. A differenza di quanto avvenuto con altri lanci, la procedura di recupero non avverrà utilizzando le navi drone nell'oceano Atlantico: il rientro è infatti previsto sempre nella base di Cape Canaveral.

Se la missione avrà successo segnerà anche il quinto riutilizzo dello stesso booster: il primo stadio è stato impiegato in precedenza in due missioni commerciali di rifornimento della ISS, in un lancio dei satelliti Starlink e per mandare in orbita il satellite SAOCOM-1B dell'agenzia aerospaziale argentina.

Si tratta anche dell'ultimo lancio di SpaceX del 2020; segue quello avvenuto domenica scorsa tramite il quale è stato mandato in orbita il satellite SXM-7 per conto di SiriusXM (società fornitrice di servizi satellitari).

Nota: articolo aggiornato al 18/12 con rinvio lancio a sabato

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Phoneshock a 342 euro oppure da ePrice a 386 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TeoCrysis

Più che altro abbattere un satellite in modo brutale porterebbe ad un danno a cascata su tutto ciò che c'è in orbita. Dovresti andargli vicino agganciarti ad esso e poi trascinarlo in atmosfera per farlo bruciare.

Matteo

e dopo che sai la sua orbitra che ci fai? Mica lo abbattono

Ginomoscerino

perchè il miglior modo per nasconderlo è metterlo sotto gli occhi di tutti

Aristarco

tutto ciò che è in orbita è tracciato...

TeoCrysis

Guarda che tutti i paesi sanno dove sono i satelliti spia degli altri, i lanci di razzo sono tracciati come la posizione di ogni satellite, cercare di giocare sporco è solo un rischio per te.

Fabrizio Arosio

Per forza, se no rischi che qualcuno mandi in orbita roba che può ipoteticamente sbatterci contro, tutto ciò che è in orbita è tracciato per evitare collisioni... Dopo che lo sai che fai? Non lo puoi certo abbattere (per ora)

Mirko Minnerko

AGGIORNAMENTO: È stato cancellato per oggi. Uffa. Rinviato a domani. https://uploads.disquscdn.c...

DjMarvel

e ne si conosce l'orbita?

Estiquaatsi

Per bullarsene. https://media0.giphy.com/me...

Robby

Ma infatti questo qua sarà un satellite per telecomunicazioni e il satellite spia lo avranno mandato in orbita in uno dei lanci precedenti https://media0.giphy.com/me...

Lucio Tolomeo

i satelliti spia nn sono un segreto, ce ne sono centinaia in orbita

Andrej Peribar

È la kansas city shuffle

DjMarvel

di certo a me o a te non è di aiuto. Però per altri potrebbe esserlo. Se invece fai finta di mandare in orbita un satellite per telecomunicazione nessuno si interessa. C'è chi potrebbe benissimo tracciare il lancio per capire dove andrà a posizionarsi in orbita. Boh, non capisco perché divulgare che verrà lanciato un satellite spia.

Mirko Minnerko

Si ma quando parte? Dajeeeee

TeoCrysis

Perché se non sai cos'è e cosa fa, anche sapere che c'è ti è di poco aiuto.

DjMarvel

ma se è un satellite spia perché lo sa il mondo intero che verrà lanciato un satellite spia?

Alta definizione

TV LG OLED: i settaggi per vedere (al meglio) le partite di calcio degli Europei

Android

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Tecnologia

Che cos'è una CDN, e perché ha mandato offline migliaia di siti | Video

Alta definizione

TV TCL: come impostarli al meglio per vedere le partite di calcio degli Europei