
04 Giugno 2020
Un gigantesco asteroide ha raggiunto alle ore 11:56 di questa mattina la distanza minima dalla Terra: poco più di 6 milioni di chilometri equivalenti a circa 16 volte la distanza media che separa la Luna dal nostro Pianeta. Gli esperti avevano previsto che i rischio di impatto sarebbe stato minimo, ma l'attenzione nei confronti dell'asteroide numero 52769 (1998 OR2) era alta perché era stato classificato come potenzialmente pericoloso alla luce delle dimensioni e di alcune caratteristiche orbitali: il diametro stimato è compreso infatti tra 1,8 e 4,1 chilometri.
E' stato scoperto nel 1998 e da allora è diventato un sorvegliato speciale dagli studiosi proprio perché un ipotetico impatto con la Terra avrebbe potuto causare effetti su scala globale. Pericolo scampato o quanto meno rimandato almeno qualche decina d'anni: gli studiosi prevedono che 1988 OR2 tornerà a far visita alla Terra nel 2079 raggiungendo una distanza minima ancora inferiore rispetto a quella registrata oggi. Qualcuno parla ironicamente di un asteroide mosso a pietà per le vicende che l'umanità sta affrontando.
Dopo una pandemia, rischiare di essere spazzati via anche da un asteroide avrebbe segnato l'inizio d'anno peggiore di sempre. E per restare in tema di Coronavirus, c'è anche chi ha soprannominato il corpo celeste come l'asteroide con la mascherina intravedendola sul ''muso'' di 1998 OR2 nelle immagini radar diffuse dall'Osservatorio dell'Arecibo (Puerto Rico).
Suggestioni e battute a parte, sarà possibile dare uno sguardo più ravvicinato al gigante delle stelle con la diretta streaming del Virtual Telescope che partirà alle ore 20:30 di oggi. Il sito della NASA (link in FONTE) consente inoltre di seguirne l'orbita.
Commenti
Mai stato nell'ombra, sempre in pieno sole in bella vista
Il mio ragionamento è diverso, l'asteroide, passando così vicino a Marte (se le foto sono corrette, dovrebbe essere molto attratto da Marte, stesso benché sia la metà della terra e abbia il 38%circa di attrazione gravitazionale rispetto al nostro pianeta, paradossalmente il passaggio"vicino" alla terra è a mio avviso molto più sicuro perché meno suscettibile di interferenze.... Boh sbaglierò...
Ma sta zitto ,torna nell'ombra.
Ma tu sei un poverino ti compatisco, fai parte di quelli che si doveva portare via l'asteroide
l'oro oggi è sceso a 1687.. fino a ieri era sopra 1700
Gli etf se li prendi senza leva non ti creano problemi
Asteroide?
Mi spaventa di piu' Conte...
Se un asteroide di 4 KM colpisse la terra l'uomo di estinguerebbe come i dinosauri in passato, solo i virus sopravviverebbero e naturalmente i pipistrelli.
Marte è schiavo del sole, l'asteroide no, rimbalza tra i corpi celesti senza una orbita precisa.
https://media1.giphy.com/me...
Dev'essere un alieno allora...
Io non parlo itagliano ma italieno
speriamo vicino a fukushima, cosi se non crepa di cuore, sicuramente di cancro. cosi ce lo leviamo dalle palle definitivamente.
itagliano morto sparato
Speriamo che non metta la retro
A deviato per non prendersi il virus.
era la cura per eliminare il coronavirus!
Da che pulpito... https://uploads.disquscdn.c...
nel 2079 sarò già andato...
inutile preoccuparsi! :)
dai caccia sti contatti
dicono che sia in una localita marina segretissima a sciaquarsi lo scroto
sono
Il brutto poi quando succedono le cose che ti auguri è ritrovarsi inaspettatamente a fare parte di quel gruppo!
Peccato, aspettavo un bel botto che spazzare via un bel po' di ignoranti da questa terra satura di buoni a nulla
Se per quello, la luna è ancora più vicina.
Marte è lì dall'origine dei tempi, il rischio che vada fuori orbita è praticamente lo stesso al rischio che la terra vada fuori orbita e vada contro il sole. A quel livello di probabilità letteralmente tutto può accadere..
È diverso quando un oggetto celeste si "infiltra" nel nostro sistema, soprattutto un asteroide libero nello spazio, con l'osservazione si può prevedere la rotta, ma con il rischio che c'è di mezzo è meglio essere sicuri sulle predizioni
ehhhhhh non hai capito ancora nulla.... sapessi che sta combinando il buon kim in corea :P è sparito giusto giusto da una settimana....
Boh... la distanza da marte è ancora piu corta e nessuno dice nulla -.-
siamo già morti dal 2012
In effetti non mi ero svegliato morto
Ho i contatti giusti e lo reputo un ottimo investimento.
Ovvio che se vai in negozio, l'affare lo fa chi te li vende.
ci avevate creduto veramente ?? L’asteroide si sarebbe distrutto contro la cupola e se proprio si fosse infranta la cupola ci sarebbero stati i giganti che con delle mega racchette da tennis avrebbero respinto l’asteroide
diamanti ? meglio l'oro.
Il prezzo dei diamanti è governato da 4 mafiosi del settore.
In questo momento c'è troppa volatilità.
Stavo pensando agli ETF ma non è più come prima. Se non stai attento prendi delle batoste memorabili.
Magari qualche diamante, dato che anche l'oro qualche settimana fa è sceso parecchio e vine attualmente usato per coprire posizioni.
ma che dici ? io già tratto affitti da una vita
tutto sta a chi li concedi. Finora nessun problema.
io ora stò valutando ts, porsche e vw.. ho preso carnival che è a prezzi di saldo e mi ha già fatto un +40% ma le opportunità se uno ha le spalle larghe le trova su ogni cosa. Io volevo comprare casa ma ho bloccato tutto e quello da cui volevo comprarla ora mi dice che ha altre offerte in mano.. ma se non potevi farla vedere a nessuno?? mah spingerà per ottenere i soldi
Certo, see la trovi la gente che ti affitta le case.
Come minimo ti pagano 2 mesi e poi un anno gratis prima dello sfratto
si qualcosa la investirò, ad esempio intendo comprare 2-3 appartamentini appena il mercato scende (e scenderà, già i listini calano).
Penso ad affitti a gogo. Quelli non scalano mai.
Per le azioni non mi fido granchè, c'è troppa instabilità nei valori.
dipende, se hai dei soldi da investire questo può essere una manna, l'azionario è sceso molto.. aziende che prima erano inaccessibili ora sono tornate. Io in questo periodo di cassa ho compensato creandomi un buon pacchetto azionario che mi farà da cuscinetto nei prossimi anni
ok, avanti il prox.... godzilla ? zerg ? flare ?
...ke anno di m.....
com'era il detto ? Anno bisesto, anno funesto ?
Mi pare che il proverbio quest'anno non si sia smentito...
almeno questa l'abbiamo scampata :D
maledizione!
Ah ecco, mi pareva di non essere stato sterminato, effettivamente
il 2020 è ancora lungo, worst has yet to come..
in ogni caso ogni protagonista alla fine muore, pessimi sceneggiatori.
non ci ha sterminati ancora perchè siamo solo al 29 aprile. mancano ancora due giorni e poi ci vorrà una nuova sciagura per maggio ;)
CONGIUNTI
https://uploads.disquscdn.c...
In caso di contatto asteroide-Terra l'importante è che non andiate a trovare i fidanzati/fidanzate, ma solo i parenti. Questo è molto importante.