NASA: tutti i piani per la colonizzazione della Luna, dal Gateway ad Artemis

07 Aprile 2020 44

Per mettere in campo grandi progetti il primo passo è, inevitabilmente, immaginarli. E Artemis, senza dubbio, è un progetto ambizioso: l'obiettivo è riportare l'uomo sulla Luna entro il 2024, in vista di un balzo ancor più lungo verso Marte.

Come questo possa avvenire, è affare di cui si occupano gli scienziati della NASA. Ma, per una volta, è dato di sbirciare tra gli scenari immaginati dai ricercatori per riportare effettivamente, passo dopo passo, l'uomo sulla Luna. Il piano, abbastanza dettagliato, è contenuto in un documento recentemente pubblicato dall'agenzia spaziale statunitense, intitolato, eloquentemente, "NASA's Plan for Sustained Lunar Exploration and Development".

Dunque, come intende muoversi la NASA? Il processo, in realtà, è già iniziato. Da diversi anni infatti la Luna viene studiata grazie alle più svariate missioni robotiche, oltre che mappata dal Lunar Reconnaissance Orbiter. Le prossime due missioni di questo tipo sono già state individuate grazie a un programma commerciale chiamato Lunar Payload Services, che nel 2021 porterà carichi scientifici e commerciali sulla superficie del nostro satellite naturale.

TRE MISSIONI ARTEMIS

A questo proposito, la NASA sta testando VIPER, veicolo che andrà alla ricerca dell'acqua ghiacciata trovata nel 2018 nei pressi del polo sud della Luna. A queste missioni robotiche di avanscoperta seguiranno i lanci della missione Artemis, che saranno tre e sfrutteranno i veicoli spaziali attualmente in sviluppo presso i centri della NASA, ovvero la capsula Orion e il razzo SLS (il cui collaudo al momento è stato sospeso a causa dell'emergenza Covid-19).

Il primo lancio, Artemis I, sarà privo di equipaggio e vedrà la capsula Orion viaggiare a più di 450.000 km dalla Terra, ben oltre la Luna, per una durata di tre settimane; l'occasione sarà sfruttata anche per lanciare 13 Cubesat. Artemis II invece sarà un volo con equipaggio, e vedrà per la prima volta degli esseri umani tornare vicino alla Luna, per testare tutte le componenti hardware e software dei mezzi.

Ma sarà solo con Artemis III che l'uomo tornerà a mettere piede sulla superficie lunare, al culmine di test rigorosi e al netto di oltre 1,6 milioni di km macinati nelle missioni precedenti; per la donna invece sarà la prima volta. Poi missioni sempre più lunghe, circa una volta all'anno. A sostegno di queste iniziative sarà costruita una base orbitante, chiamata Lunar Gateway.

LUNAR GATEWAY E CAMPO BASE

Questa base orbitante sarà il primo avamposto umano costruito oltre l'orbita terrestre, una tappa cruciale nell'esplorazione dello spazio profondo. Come per la ISS, anche il Gateway sarà frutto di una collaborazione tra la NASA e altre agenzie spaziali, come la giapponese Jaxa, la canadese CSA, la russa Roscosmos e l'ESA. Le prime operazioni saranno autonome, poi la capsula Orion trasporterà il primo equipaggio sul Gateway.

Nella sua configurazione completa avrà diversi moduli, tra cui alcuni abitativi, uno fotovoltaico, uno per l'immagazzinamento di carburante, un airlock per uscire a fare eventuali passeggiate spaziali e un braccio robotico. Il Gateway servirà anche per effettuare esperimenti scientifici oltre le fasce di Van Allen; eliofisica, radiazioni e meteorologia spaziale saranno oggetti privilegiati di studio.

Una volta tornati sulla Luna comunque, sarà per restare: dopo il 2024 si prevede la costruzione di un campo base vicino al polo sud del satellite che fungerà da punto d'appoggio. Comprenderà tre elementi: un veicolo lunare (LTV) con cui l'equipaggio potrà spostarsi per brevi tratti; una piattaforma abitabile per viaggi più lunghi, fino a 45 giorni, e un ambiente fisso predisposto per brevi soggiorni, che può ospitare fino a quattro persone.

Man mano si aggiungeranno poi strutture per la comunicazione, l'energia, la radioprotezione, una piattaforma di atterraggio, una struttura per lo smaltimento dei rifiuti e una l'accumulo di provviste.

IL BALZO VERSO MARTE

Infine, il salto verso Marte, previsto nel decennio del 2030. Non c'è solo la distanza, che è ben maggiore rispetto a quella tra Terra e Luna: le sfide per arrivare sul pianeta rosso sono innumerevoli, a partire dai rischi connessi con il viaggio fino ad arrivare alle conseguenze delle radiazioni cosmiche, senza dimenticare la complessità delle operazioni sulla superficie marziana.

Anche in questo caso, le strutture della Luna saranno un passaggio necessario. In un primo tempo, serviranno per testare nuove tecnologie che rendano possibile la prima missione su Marte: ad esempio, il Gateway potrà essere usato per simulare una missione di lunga durata nello spazio profondo.

Considerato anche che la finestra temporale per la partenza di missioni verso Marte si apre solo ogni tot anni e che la missione stessa ne durerebbe circa due, l'avamposto lunare continuerà comunque ad essere utilizzato come punto di appoggio e di ricerca: si pensa anche di costruirci un radiotelescopio da gestire direttamente dall'Artemis Base Camp. Insomma, l'obiettivo dichiarato è uno: spingere oltre i confini dell'esplorazione spaziale.