La NASA sospende il collaudo del razzo diretto sulla Luna

21 Marzo 2020 31

La NASA ha deciso di interrompere lo sviluppo di razzi e capsule necessari a riportare l'uomo sulla Luna nell'ambito della missione Artemis. A darne notizia, con un post apparso sul blog ufficiale dell'agenzia spaziale statunitense, è stato l'amministratore Jim Bridenstine in persona. La motivazione è semplice quanto indiscutibile:

"La direzione della NASA intende mettere la salute e la sicurezza dei propri impiegati al primo posto, nel bel mezzo della situazione di emergenza legata al coronavirus. Per questo motivo, la fabbrica di Michoud e lo Stennis Space Center passano da oggi alla fase 4 del protocollo di prevenzione".

Si tratta del livello più alto di restrizioni volte a proteggere la salute dei dipendenti: il telelavoro diventa obbligatorio e tutti i viaggi vengono sospesi. Il cambiamento è stato deciso in seguito alla notizia che un lavoratore dello Stennis Space Center è risultato positivo al test del nuovo coronavirus, mentre alla fabbrica di Michoud non ne sono ancora stati rilevati, ma la zona in cui si trova ha visto comunque un aumento dei casi.


Entrambe le strutture sono di grande importanza nello sviluppo dello Space Launch System, o SLS, il razzo che dovrebbe riportare l'uomo sulla Luna entro il 2024. Giusto alla fine dello scorso febbraio erano iniziate le prime simulazioni di lancio, mentre nei mesi precedenti era stato effettuato con successo un test di esplosione controllata del serbatoio del razzo, poi spostato allo Stennis Space Center per le prove finali.

Tra questi, anche il Green Run Test, dove il core stage vero e proprio del razzo SLS sarà issato come avverrebbe per il volo inaugurale, inizialmente fissato per il 2021. Tuttavia, le tempistiche dovranno necessariamente essere riviste, come ha spiegato Bridenstine:

"La NASA e i gruppi di lavoro degli appaltatori si impegneranno nei prossimi giorni in una chiusura organizzata e metteranno in sicurezza tutto l'hardware, in attesa della ripresa dei lavori in condizioni sicure per tutti. Una volta conclusa questa fase, ai siti verrà ammesso solo il personale strettamente necessario a vigilare sulle infrastrutture critiche".


Il resto delle strutture NASA rimane per il momento al livello 3; ancora non sono chiare le conseguenze sulle altre attività dell'agenzia spaziale statunitense, come ad esempio i lanci dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral, in Florida. Per concludere con le parole di Bridenstine, "non dimentichiamoci che non c'è team più preparato di noi per affrontare momenti difficili. Ad astra, Jim".


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Felipo

i troll di hdblog

FreeEnd

e quindi quali?

Felipo

Di sicuro non quattro runner in mezzo ai campi

FreeEnd

Chi è il problema?

Repox Ray

Diranno che sono in ritardo UNICAMENTE per colpa del Covid.
E quando al test di lancio ci saranno i giochi pirotecnici, anche lì sarà colpa del Covid che ha contaminato motori carburante serbatoi e computer di volo

Repox Ray

Grande Jim, a cag##re il razzo ogni 5 minuti a Musk per la Crew Dragon (e niente invece per la Boeing) e adesso sfortunatello coi ritardi di Artemis per colpa del Coviddo...

MatitaNera

Non mi comprendi.

Te compreso :P

Felipo

Fossero loro il problema.

MatitaNera

Tutto o tutti?

lurdz
saetta

Multi account?

Everything in its right place.

basta che poi non dicano che sono in ritardo principalmente per colpa del Covid-19

Frederik

Ho letto da qualche parte che domandi mandano mandarlorian in chiaro

Frederik

Non vedo cosa ci sia di "discutibile"

Nino

Occulta!

Nino
Nino
Nino

Pure io.

Nino

Eccerto, ogni tipo di scusa.

Pablo Escodalbar

Pubblicita' subliminale?

Pablo Escodalbar

E chi e'? La moglie del neretto americano che fa le recensioni?

Pablo Escodalbar

Cioe' non avevi manco 2 euro da solo? :D

Pablo Escodalbar

Magari.
Sto pensando a quanto starei largo da solo su questo pianeta.

Pablo Escodalbar

Certo che con questo virus si puo' trovare una buona scusa per tutto.

ahahah, intanto io ero indeciso e per disperazione mi sono abbonato :D

Un uso simpatico lo avrei.
Ci caricano tutto il virus e lo spediscono sulla Luna così impara. :(

Sylvia Browne lo aveva previsto

Sul razzo ci metteranno i trasgressori che continuano ad uscire di casa senza validi motivi? Così almeno si vanno a fare un bel giro sulla luna, ovviamente di sola andata

Crazy999

Comunque, dopo notti di riflessioni, ho scoperto chi ha causato la più grande pandemia dell'umanità....

la Disney....

sarà un caso che il 24 marzo viene lanciato il servizio streaming Disney + in tutta Europa e guarda caso ci costringono a stare chiusi chiusi in casa senza poter uscire...

oh, io scherzo... però magari qualcuno può anche crederci.
#iorestoacasa

Michele Cianci

L'immagine in copertina sembra un cornetto Algida

Android

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare

HDMotori.it

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche

Android

Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro in Italia dal 7/4, specifiche, prezzo e anteprima | VIDEO

Android

Huawei P40, P40 Pro e P40 Pro Plus ufficiali: prezzo e la nostra prova | Video