NASA: da Trump 25 miliardi di dollari nel 2021 per riportare l'uomo sulla Luna

12 Febbraio 2020 153

Oltre 25 miliardi di dollari per il 2021: è questa la proposta avanzata dal presidente Trump per finanziare i progetti venturi dell'Agenzia Spaziale Statunitense. Si tratterebbe di un incremento abbastanza corposo (+12%) rispetto al budget assegnato alla NASA per l'anno in corso, che è di 22,6 miliardi di dollari.

Se dovesse essere accolto tale e quale, il budget sarebbe utilizzato soprattutto per il programma Artemis, a cui andrebbero 12,3 miliardi di dollari, con lo scopo di riportare l'uomo sulla Luna entro il 2024. Inoltre, 3,4 miliardi di dollari sarebbero investiti nello sviluppo di nuovi lander commerciali per il trasporto di esseri umani da e per la superficie lunare, mentre altri 700 milioni di dollari andrebbero a foraggiare altre attività lunari. Come ha spiegato il presidente Trump nella sua richiesta:

La missione principale della NASA è riportare sulla Luna degli astronauti americani entro il 2024 e porre le basi per una presenza umana stabile sulla superficie lunare in vista dei viaggi verso Marte.


In vista di questo obiettivo, cui anche le tecnologie sviluppate per la missione Artemis concorrono, altri 233 milioni di dollari sarebbero infatti devoluti per missioni robotiche propedeutiche all'approdo sul pianeta rosso.

Se le missioni di esplorazione spaziale della NASA riceverebbero una significativa spinta grazie a questi fondi, è anche vero che la richiesta di Trump punta anche a cancellare diversi programmi scientifici, come quello del Wide Field Infrared Survey Telescope, delle due missioni PACE e CLARREO Pathfinder (dedicate alle scienze della Terra), del laboratorio volante della missione SOFIA e dell'ufficio dedicato a suscitare interesse negli scolari nei confronti delle materie scientifiche (STEM).

Tuttavia ancora non ci sono certezze, poiché quella del presidente per ora è semplicemente una richiesta di fondi, che dovrà passare al vaglio della Camera e del Senato. Già in passato infatti, il Congresso aveva ignorato i tentativi dell'amministrazione Trump di cancellare alcuni progetti della NASA, ed è possibile che la circostanza si ripresenti.

In ogni caso, a seguito della richiesta del presidente, la NASA ha reso note le previsioni di spesa per la missione Artemis, che richiederà dai 26 ai 27 miliardi di dollari ogni anno per il prossimo lustro, come precedentemente previsto dall'amministratore NASA Jim Bridenstine.

Le principali voci di spesa sono due: il gigantesco razzo SLS (Space Launch System) e la nuova capsula Orion per il trasporto dell'equipaggio.


153

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stefanoc

Il tuo manicomio è l'ignoranza e, a quanto si evince, difficile tu possa scappare.

Prinz

bravo bravo, tTe lo ha detto per assencondarti e non farti scappare dal manicomio dove vivi, troglodita americano.

stefanoc

Un'infermiera mi ha detto che sei andato per ben seimillanta volte al pronto soccorso per un'interruzione di neuroni.

Castiel

ho letto ora questo messaggio e non ho idea di chi pensi che io sia ma questo è il mio unico account.

Prinz

ma cosa bisogna leggere i 2 filoamericani si son trovati, ma chi vi credete di essere mela parassiti dei blog che non siete altro.

FreeEnd

Ipocrita, prima abbassa il budget della NASA, quando trova l'espediente per farsi pubblicità ci si butta a capofitto.
In conclusione meglio cosi ma che personaggio!

Benny

Ha fatto pure peggio, poi tu che arrivi con un discorso adirttura economico sei piu ridicolo di lui! e non serve che di sotienti con tutti sti account!! non sono mica scemo!

FabxRM

Ti giuro ho scritto il mio commento senza aver letto il tuo..

FabxRM

Speravo che avesse annunciato di investire 25 miliardi di dollari nel piano di sanità pubblica
( dopo che ha cercato di smantellare l'Obama Care per due volte ) ma evidentemente è interessato a finire sui libri di storia solo come quello del nuovo allunaggio..

Michele
Michele

... infatti, in compenso taglia i fondi alla assistenza sociale, e a quei pochi ospedali pubblici dove tenta di curarsi chi non può pagare una assicurazione sanitaria, però vuoi mettere? Ritorniamo sulla luna...

PassPar2_

All'epoca sono morte molte persone prima dello sbarco vero e proprio, e la dose di fortuna che hanno avuto oggi non possono permettersela. Ci farebbero una figura che gli costerebbe ben piu di 25 miliardi..

PassPar2_

Con 25 miliardi quanti piatti di riso per gli africani ci si comprerebbero? pensateci..

SalvaJu29ro

Sono già arrivati i "con tutti i problemi che abbiamo qui, spendono soldi per andare su altri pianeti"? (pianeti parlando di Marte, almeno)

SalvaJu29ro

Chi è complottista non cambierà certo idea, in nessun caso

SalvaJu29ro

Come ogni politico che si rispetti
Non c'è nulla da fare

Mirko

Torneremo sulla Luna perchè lo fanno anche i Cinesi, non sappiamo il motivo, ma loro si!

Mirko

Torniamo sulla Luna perchè lo fanno anche i Cinesi, noi non sappiamo il motivo, ma loro si!

Everything in its right place.

Tornare sulla luna con gli standard di sicurezza di oggi è più lungo complesso è costoso. Molte soluzioni dell’epoca non possono essere più utilizzate e devono essere riprogettate da zero.

booobiiii

Io non sono un complottista, ma la domanda mi sorge, spontanea, perchè ci vuole tutto questo tempo? se ci siamo già stati tanti step (tipo calcoli, traiettorie ,informazioni in genere) dovrebbero essere già consolidati. se pensiamo che ormai parlano da circa 3 anni di ritornare sulla luna....mha. comunque ben vengano i fondi per la ricerca spaziale, più c'è nè meglio è.

Aquas94

è quello che fanno da una vita, basta cercare "Genius Seculi mostra il signoraggio bancario" su youtube ..

Samuele Capacci

Sii lol è vero! E se noti poi spariscono, lasciano il loro commentino e spesso rispondono solo a chi si abbassa al loro livello (rispondendo con insulti velati o provocazioni, e comunque spessissimo mai più di due o tre risposte), mentre chi gli risponde con un commento un minimo elaborato ed argomentato viene ignorato!

Samuele Capacci

È tutto inutile, già uno che dice di "farsi due risate" riferendosi a video di un divulgatore scientifico fa cadere le braccia. Imbarazzante...

PassPar2_

Secondo me ci sono degli utenti finti con dietro personale pagato per generare discussioni e flame e riempire la sezione commenti. Li riconosci, senza foto, sparano frasi perentorie a caso e velocemente, hanno nick di effetto (quasi a dire "ei ho un nick vero non dubitate di me"), battono sempre su argomenti super popolari e caldi.

stefanoc

Analisi, ahimè, corretta amico mio.

Samuele Capacci

La cosa che mi ha fatto sorridere di questo commento è la quantità di assurde assunzioni che sei riuscito a fare a partire da un commento che dice cose tutto sommato condivisibili

Zimidibidubilu

Quale dei due?

stefanoc

Classico commento di chi non capendo cosa gli accade attorno dubita del sapere degli altri piuttosto che del proprio.

danihd
PassPar2_

Tanto non le capiscono..

PassPar2_

La casa di carta è un film per la plebaglia ingnorante e maschilista.

PassPar2_

Si, come faceva lo zimbawe dove però a forza di stampare moneta un caffè costava 27 milioni di dollari e la banconota massima valeva piu di 100 miliardi di dollari.

PassPar2_

L'intelligenza e la ragionevolezza non è un padrone, è un padre.

PassPar2_

Ma quale blog di tecnologia, è una massa di pecoroni che comprano telefoni da due soldi e ti tirano le pietre se gli dici che c'è di meglio.

L'illuminato

Sei il classico progressista pro Mentana sardine e tutto il resto, sostanzialmente una pecora che crede di essere speciale perché obbedisce al padrone, siete solo cani scodinzolanti

The Evil Queen

I lego, adoro.

Samuele Capacci

Eh si, bella anche quella, se l'avessero fatta in scala 1:100 probabilmente oltre ad essere estremamente ingombrante sarebbe stata anche instabile e difficile da spostare con facilità..

danieleg1

Hanno fatto anche la ISS, purtroppo però è in scala circa 1:250, in 1:100 come il saturn sarebbe stata un pelo grandina.

ludovico22

Commento da perfetto id1ota

Samuele Capacci

Non vedo l'ora, quando uscirà il modello lego del nuovo razzo, lo acquisterò per metterlo vicino a quello del saturn V. Spero che chiunque lo proporrà su lego ideas lo faccia in scala col saturn, e spero non vada a finire come lo shuttle

Karellen

Quello a cui si sta cercando di arrivare è poter usare la fascia di asteroidi come miniera (su cui i minerali pesanti non sprofondano negli strati inarrivabili come avviene qua sulla terra), la ci sono i soldi grossi. Il problema è che servono gli step intermedi, ed investimenti per step progressivi.

Fede Mc

sono favorevole al progresso ed allo spazio, ma tornare sulla luna (o forse andarci per la prima volta) non mi sembra questo grande investimento.. più una mossa da "celodurismo"..

stefanoc

Sono contro chi pensa di avere tutto il diritto di dire fregnacce e chi li segue.

stefanoc

Hai perfettamente ragione, ma attualmente il mio mood è alla Burioni.

Castiel

Sinceramente no.
Un tempo ti avrei dato ragione, oggi la dobbiamo finire di dire che gli analfabeti hanno "opinioni". Sono stronzat3 e ci stanno costando l'economica del paese.

Al primo "iO Non CI CrEdO xkE sEnNnO CI sAREmMo già ToRnATi" deve partire il linciaggio totale perché ci vuole tolleranza zero con l'ignoranza.

The Evil Queen

Non era riferito strettamente alla nostra generazione, ma alla nostra specie di esseri umani.

Karellen

Come un tempo si diceva "con tutta la roccia che abbiamo sprechiamo gente e fatica nel bronzo... mah"

Ciccillo il Pollo segnalatore

Non importa se ridi, contribuirai comunque a diffondere i video e così ci sarà più possibilità che qualcuno acquisisca quelle ottime informazioni

Karellen

Banalmente è la porta per Marte e per usare la fascia di asteroidi come miniera, se l'espansione della conoscenza e i miglioramenti nel campo dell'ingegneria non fossero abbastanza.

Fede Mc

con tutti i problemi che ci sono qua, buttiamo capitali in queste cavolate inutili.. mah

Android

24H con Samsung Galaxy S20 Ultra: e il gioco si fa serio

Android

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Android

Samsung Galaxy Z Flip (3.300mAh): live batteria terminato alle 23.15 con il 2%

HDMotori.it

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia