NASA, via al concorso di idee per il nuovo rover lunare

07 Febbraio 2020 20

Che aspetto avrà il prossimo rover lunare? Evidentemente, è una domanda che si pone anche la NASA. Così, l'Agenzia Spaziale Statunitense ha indetto un concorso di idee per sondare il terreno e intercettare qualche spunto interessante per l'esplorazione lunare.

D'altronde, i preparativi per la missione Artemis fervono: l'obiettivo dichiarato è quello di riportare l'uomo sulla Luna entro il 2024. All'inizio di gennaio, il razzo SLS è stato approntato per i test finali pre-lancio, e spostato allo Stennis Space Center via chiatta, navigando per vie fluviali.

Dunque via libera al concorso di idee, che è rivolto a produttori e aziende anche non necessariamente già coinvolte nel business aerospaziale. Nel bando si parla infatti di "produttori di veicoli di tutti i tipi"; una definizione che comprende, ad esempio, anche aziende che si occupano di auto a guida autonoma e start-up nell'ambito della mobilità tech.


Le RFI (Request for Information) diramate in realtà sono due: una relativa a nuove idee per rover robotici che esplorino la superficie lunare in autonomia; e una per un veicolo lunare adatto al trasporto umano, che gli astronauti possano guidare indossando le tute protettive pressurizzate (forse, per questo motivo, si pensa a un design "cabrio"). Le candidature vanno inviate entro il 26 febbraio 2020 per quest'ultimo veicolo, ed entro il 6 marzo per il rover.

Lo scopo è fornire agli astronauti mezzi, sia autonomi che non, per esplorare la Luna ben oltre il luogo di atterraggio, che sarà probabilmente localizzato da qualche parte vicino al polo sud del satellite, in modo da effettuare ancor più esperimenti e raccogliere dati ulteriori.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Barone Von Zeppeli

Senza il casco XD

opt3ron

É normale routine per vedere se c'è qualcuno che ha idee migliori delle loro , ad esempio per le tute spaziali della missione Apollo fu bandito un concorso e vinse il progetto di una società che fabbricava reggiseni .

Una panda cabrio 4x4

Filo Montani

propongo di farlo rosso

T. P.

rigorosamente 4X4!!! :)

Desmond Hume

e io che pensavo che il design di un coso del genere fosse prima di tutto funzionale quindi di competenza loro.
Per me va bene il Cybertruck di Tesla.

Babi

..

Io utilizzerei una Panda

Gas_T_one

Chiamatelo AmaZeus

Dario 10101

A mmeta no

Dario 10101

A mmeta no?

Gas_T_one

Ammet'ano

Penso vogliano inviare forme di vita intelligenti

T. P.

https://media2.giphy.com/me...

MatitaNera

Musk, pensaci tu

saetta

Ammeta

Azz

Se ci mandiamo Di Maio sulla luna?

erdarkos

https://uploads.disquscdn.c... non ha la guida autonoma ma a forza di BestEEmmIee vai dappertutto

Cristian Louis Watta

Io manderei un fiorino ammetano

erdarkos

https://uploads.disquscdn.c...

Android

Recensione Huawei P40 Pro: nuovo riferimento per la fotografia mobile

Amazon

Amazon Tech Week: Smartphone, Echo, Kindle, FireTV, Informatica, TV e molto altro

Android

Recensione Xiaomi Mi 10 Pro 5G, audio super e video 8K ma il prezzo sale

Mobile

Spesa online: la nostra esperienza a Bergamo, Milano, Roma, Reggio e Palermo