Il polo nord magnetico continua a spostarsi verso la Russia

19 Dicembre 2019 146

Il polo nord magnetico continua a spostarsi rapidamente, e si avvicina sempre più alla Siberia. La notizia era stata annunciata all'inizio del 2019 da un articolo comparso sulla rivista Nature, e oggi viene confermata ancora una volta dal World Magnetic Model (WMM), uno degli strumenti chiave per la rappresentazione dei cambiamenti del campo magnetico della Terra.

Il documento, elaborato dalla statunitense National Oceanic and Atmospheric Administration e dalla British Geological Survey, è stato aggiornato per la seconda volta in un anno ed è di capitale importanza, in quanto funge da riferimento per tutti i sistemi di posizionamento e navigazione moderni, presenti su smartphone ed elettronica di consumo.

Il modello appena rilasciato sarà valido per i prossimi cinque anni, e conferma un processo di cui si era già a conoscenza: i poli magnetici della Terra sono in movimento, poiché le linee di flusso del campo geomagnetico dipendono dagli spostamenti del ferro fuso presente nel nucleo del nostro pianeta. Il polo nord magnetico quindi, a differenza di quello geografico, non ha una collocazione definitiva ma è in perenne movimento.

Secondo i dati aggiornati all'ultimo WMM appena rilasciato, si prevede che il polo nord magnetico continuerà a spostarsi verso la Russia, anche se a velocità leggermente inferiore rispetto agli scorsi anni. Negli ultimi vent'anni infatti il punto si è spostato a una velocità media di 55 km all'anno, mentre per il prossimo quinquennio si prevede uno spostamento di 40 km all'anno.

I problemi pratici creati da questo spostamento sono diversi: un esempio lampante è quello delle piste di atterraggio, i cui numeri vanno aggiornati in quanto riferiti alla loro posizione rispetto al polo nord magnetico.

Alcuni ricercatori inoltre teorizzano, a lungo andare, la possibilità di un'inversione dei poli magnetici: un evento che farebbe sparire per un periodo lo scudo magnetico protettivo della Terra, esponendo il nostro pianeta a radiazioni solari e cosmiche. Per il momento, tuttavia, pare si tratti di una prospettiva di là da venire.

A proposito di campo magnetico, ma su altri pianeti, Insight ha recentemente scoperto delle misteriose pulsazioni notturne nel campo magnetico marziano: le ipotesi sono aperte.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 427 euro oppure da Unieuro a 499 euro.