I migliori Monitor 4K da acquistare per Natale

30 Novembre 2019 78

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo lo smartphone, uno dei monitor davanti a cui passiamo la maggior parte del nostro tempo è sicuramente quello di un computer e la sua scelta non è mai cosi semplice e scontata.

Siamo in periodo di forti sconti, grazie alle offerte tech disponibili per questo Natale, e sicuramente sarete in molti ad aspettate l'occasione giusta ed allora oggi voglio consigliarvi quelli che secondo la redazione di HDblog sono i più interessanti su cui puntare

SAMSUNG Space Monitor S32R750

In questa guida parliamo di monitor con risoluzione 4K ma con diverse dimensioni e rapporti di forma.

Il primo è un Samsung, lo Space Monitor S32R750, un monitor "salva spazio", ideale per chi non ha una scrivania molto grande. Con un semplice movimento, infatti, possiamo inclinarlo all'indietro per avere fino al 40% in più di superficie utilizzabile rispetto ad un monitor standard. Ovviamente può essere posizionato all'altezza di visione ottimale per ogni singolo utente ed è adatto ad ogni tipo di utilizzo.

E' un 32" con risoluzione UHD 4K da 3840 x 2160 pixel in 16:9 con pannello VA, cornici molto sottili, un rapporto di contrasto di 3000:1 ed un tempo di risposta di 4 millisecondi che lo rende ideali sia per il lavoro che per il gaming.

Se il pannello da 32" è un po' troppo grande per le vostre esigenze, lo Space Monitor è disponibile anche in versione da 27" ma non è un 4K, ha una risoluzione WQHD da 2560 x 1440 pixel, sempre in rapporto 16:9 e con caratteristiche simili al modello più grande. Entrambi hanno una Mini DisplayPort ed una porta HDMI. I prezzi sono compresi tra i 320 ed i 450 euro ma, ovviamente, occhio alle offerte.

SAMSUNG 32UH850

Sempre per quanto riguarda i migliori monitor 4K con il miglior rapporto tra qualità e prezzo vi parlo di un altro Samsung, il modello 32UH850 con tecnologia Quantum Dot. Il pannello ha una diagonale da 32", un tempo di risposta di 4ms, una luminosità di 250cd/m2 ed un rapporto di contrasto di 3000:1.

Il supporto consente di regolarlo in altezza, angolazione, rotazione laterale e permette anche di utilizzarlo in verticale. Ovviamente c'è anche il supporto VESA per installazione a parete o su bracci separati. Interessante anche la dotazione di porte che oltre ad una DisplayPort, una Mini DisplayPort ed una porta HDMI comprende anche quattro porte USB 3.0. Il prezzo di vendita è di circa 500 euro.

SAMSUNG U28H750

Con tecnologia Quantum Dot c'è anche il modello U28H750, sempre 4K ma con un tempo di risposta di 1ms, una luminosità massima di 300cd/m2, un rapporto di contrasto di 1000:1 e supporto AMD FreeSync che lo rende ideale per chi vuole utilizzarlo soprattutto per il gaming. Per quanto riguarda le porte abbiamo una DisplayPort e due HDMI. In questo caso, il prezzo di vendita è di circa 330 euro.

LG 32UL750

Per chi cerca un monitor che offra il massimo anche in fatto di connettività, il modello 32UL750 di LG è sicuramente tra i più consigliati. Sul retro, infatti, abbiamo una porta Type-C con funzione di trasferimento dati e ricarica fino a 60W, 2 porte USB, una DisplayPort e due HDMI.

Il pannello è un LED VA con risoluzione 4K in rapporto 16:9, una luminosità tipica di 400cd/m2 ed un tempo di risposta di 4ms. Questo monitor è anche compatibile con lo standard VESA DisplayHDR, supporta un ampio spettro cromatico DCI-P3, il FreeSync di AMD ed integra un doppio speaker stereo. Questo monitor si trova on line a circa 500 euro.

LG 34UC88

Finora ho parlato solo di monitor in rapporto 16:9 ma c'e anche chi preferisce quelli in 21:9. Quello che secondo noi di HDblog rappresenta la miglior scelta per quanto riguarda il rapporto tra qualità e prezzo è il 34UC88, un 34" curvo UltraWide con pannello IPS da 3440x1440 pixel, tecnologia AMD FreeSync e modalità gaming che consente di regolare e ottimizzare le impostazioni in base al tipo di gioco. Sul retro ci sono due porte USB di cui una 3.0, 2 porte HDMI ed una DisplayPort.

Il monitor può essere regolato in altezza ed inclinazione, a seconda delle proprie esigenze, ed integra due casse stereo da 14W. Attualmente si trova a circa 500 euro.

SAMSUNG C34H890

Sempre in tema 21:9, torniamo da Samsung con il C34H890 che secondo noi è il monitor ideale in ambito lavorativo grazie a delle tecnologie che riducono l'affaticamento della visita

. Il pannello è un Quantum Dot con una diagonale da 34" ed un raggio di curvatura di 1800 millimetri. Il tempo di risposta è di 4ms e la luminosità tipica di 250cd/m2. Sul retro una porta USB Type-C, una displayport ed una HDMI.

Tramite il software Easy Setting Box è possibile suddividere lo schermo in base alle nostre esigenze ed è anche possibile la regolazione in altezza, inclinazione e rotazione. Il prezzo è di poco meno di 600 euro.

LG 34GK950 F/G

Terminiamo questa guida con altri due monitor top di gamma di LG, o meglio, il monitor è lo stesso ma uno ha il supporto alle tecnologia FreeSync2 a 144 Hz di AMD, l'atro a alla nVIDIA G-Sync a 120 Hz. La sigla è 34GK950 con la F finale per AMD e la G per nVidia. Le altre caratteristiche sono comuni.

Il pannello è un nano IPS con supporto HDR400 ed una copertura DCI-P3 del 98%, una luminosità di 400cd/m2 ed un ampio angolo di visione. Il tempo di risposta è di 5ms che sul modello con supporto FreeSync2 scende a 1ms grazie alla riduzione motion blur. Le cornici sono estremamente sottili ed la base consente la regolazione in altezza, inclinazione e rotazione.

A completare le dotazioni di questo monitor tre porte USB, 2 HDMI ed una DisplayPort. Per quanto riguarda i prezzi, si trovano tra gli 800 ed 850 euro.

VIDEO


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tiwi

LG 34WK650

Enrico Cammarata

il 34 a 280 che modello sarebbe?

Yafusata

Artefatti? Che c'entrano gli artefatti col tempo di risposta?

dino bianchi

monitor 4K e 21:9 tutto molto complicato...

Motoschifo

Tanti? E chi lo ha detto?
Ho visto monitor da 2ms (dichiarati) con artefatti molto evidenti rispetto a questi, da 5-8ms, in cui praticamente non si vedono.
Poi ovvio che se tutto il tempo sposti le finestre bianche su sfondo nero, allora vai fuori di testa :D

Non conta quel numero se poi la realizzazione attorno non è all'altezza, quindi avere un monitor che "sbaglia" colori o contrasto 144 volte al secondo e ci mette 1ms per farlo, beh non serve a nessuno.

Poi ovvio, ci si abitua a qualsiasi cosa.

Motoschifo

non per gioco

Tiwi

vedi il samsung, altrimenti guarda gli lg 21:9, c'è il 29pollici a 200euro o il 34 a 280

Tiwi

preso il 34 a marzo, è fantastico per quel che ci faccio, produttività ottima e seppur non è 4k, si vede molto bene, secondo me per 80euro di differenza meglio il più grande :D

Tiwi

nemmeno un cenno al 49pollici samsung curvo? quello si che mi pare interessante

cmq io ho preso tempo fa un lg 21:9 fhd 34 pollici a 300euro, ora in promo a 280..non è 4k ma è davvero bello e per quel che ci faccio io va più che bene, inoltre ha le casse che si sentono decentemente
per il 4k mi interessava il samsung da 32 gli altri sono un po cari

Laevus

LG 29WK600 Monitor, 29", 21:9 UltraWide, 200€ e fidati che non lo cambieresti per null'altro (salvo forse in futuro un 4k)

ammazza 50000 euri su amazon!

Yafusata

Giusto :)

Loris Piasit Sambinelli

un libero professionista che fa quello che in ufficio praticamente ci vive?
il suo ufficio potrebbe essere anche in casa no?

Coccodrillo

Questo 4K ha anche rotto.

Yafusata

8ms so tanti ma tanti...

Yafusata

E' una follia usare uno di quelli!

Yafusata

Per cosa li usi i monitor?

Yafusata

Ma le TV fanno male agli occhi se ci si sta troppo vicini!
Per questo hanno inventato i monitor!

Yafusata

Secondo me la gente non ha ancora ben chiaro cosa sia un OLED.

Yafusata

Con quella cifra ti compri a malapena il piedistallo del Mac Pro.

Yafusata

I monitor OLED non hanno senso di esistere.

Yafusata

Monitor da ufficio? Netflix? YouTube?

Yafusata

Ottimi. E costano tutti pochissimo!

darkcg

Ma lascia perdere, quello non è un budget per 32" 4k.

Riccardo Torti

È già difficile fare una TV 55 pollici full HD... Prima di arrivare ad un monitor 4k ci vorrà un'eternità...

Riccardo Torti

Ma no, l'effetto è ormai minimo e sarebbe sufficiente spostare periodicamente le icone... Non credo sia quello il problema. Poi non è che tutti usano il computer 8 ore al giorno...

Riccardo Torti

Ok... Mi riferisco ad una fascia più cosumer, sui 1000 euro

Francesco N

esiste il pq22uc che ho io è oled ed è stupendo :)

Felk

Il burn in non lo puoi risolvere. Quando si passerà ai Microled, il burn in scomparirà totalmente

Wildcat Hendrix

Cosa mi consigliate come monitor uso ufficio (excel, word ecc) e media (netflix, youtube)? E da profano vi chiedo: quanto è importante che ci sia una usb-c oppure thunderbolt? Perchè vedo che i monitor con queste porte costano ben di più degli altri che non le hanno..

Jacopo93

Ovvio. L'elettronica sony e panasonic è superiore a quella di Dell. Volevo proprio dire questo infatti.

ko_ng

l'ho preso anch'io per casa ma lo renderò perché non mi soddisfa

in particolare il testo non mi risulta ben leggibile, anche aumentandone la dimensione percepisco una sorta di alone attorno ai caratteri, in particolare con caratteri chiari su sfondi scuri, cosa che invece non ho notato con l'aoc u3277pwq che ho in ufficio

Squak9000

io guardo la qualitá del display... meglio un FHD di alta qualitá che un 4K da 300€

Patafrosti

Non hai capito na fava, se a uno serve un FullHD 60Hz da 24 pollici ed ha un budget elevato, cerca e vede che salendo di prezzo non trova quello che gli serve ma sale di
pollici, risoluzione ecc

nessuno29

Quando avranno risolto il burn in sui display OLED. Con tutte le icone e le immagini statiche di un desktop dopo 2 anni sarebbe la fiera dello stampaggio.

Riccardo Torti

A quando un bel monitor Oled?

Squak9000

pollici e risoluzione non sono tutto.... stessi monitor con gli stessi pollici e risoluzioni si vedono in modo totalmente diverso.

e non dirmi di no... altrimenti o hai problemi di vista o non ci capisci una mazza.

Patafrosti

Io ne ho 16

GinoGinoPilotino

Io di pollici prensili ne ho due e mi bastano.... quanti pollici si possono avere in più ?

Patafrosti

Il punto è più spendi e più si sale di pollici e risoluzione, se a uno non servono non ha senso

Patafrosti

Ci perdi di più in termini di motion clarity

Patafrosti

Perché mai

Squak9000
Tizy

ho un lg LG 27UK600 con tecnologica ips ma vorrei provare uno di questi pannelli va ad alto refresh di hz. si perde tanto in qualità dei colori rispetto agli ips?

Queen

Nessuno, se si è gamer.

matteo sutto

Yashi

Ansem The Seeker Of Darkness

Sony e Panasonic usano schermi LG per gli OLED, eppure si vede comunque meglio sulle loro TV.

Occhio che alcuni pc in 4k escono a 30hz

Alessio Alessio

Preso un LG 32UK550 4k va hdr 300 nits e mi trovo bene.. di innovazione su queste fasci di prezzo c'è ne poca....

Jacopo93

E sono sicuro che l'elettronica LG che c'è dietro il suddetto pannello sia meglio di quella Dell, quindi tanto vale prendersi un Lg e risparmiare ;)

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare per Natale

Quale Amazon Echo scegliere in offerta per Natale 2019? Panoramica Video

Bonus TV 2019: guida agli incentivi per passare al DVB-T2