Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Meet scompare da alcune TV e monitor Samsung

13 Febbraio 2024 9

Brutte notizie per chi utilizza Google Meet su alcune smart TV e determinati monitor Samsung: a partire da marzo 2024 l'app non sarà più disponibile. La decisione è di Google, che punta a concentrare i suoi servizi di comunicazione sulla piattaforma Android, escludendo quindi quella concorrente di Samsung, Tizen.

Quali dispositivi saranno interessati? Non tutte le TV e monitor Samsung perderanno Google Meet, infatti, la scomparsa dell'applicazione per videochiamate riguarderà i dispositivi di questa lista.

  • Smart monitor: modelli serie 7000 e successivi lanciati tra il 2021 e il 2023.
  • Smart TV: modelli lanciati tra il 2021 e il 2023.
  • Digital Signage: prodotti delle serie The Flip, QMB-T, QBB, QBB-N, QMB, QMB-N, QHB, QBC, QBC-N, QMC, QHC, OHB-S, OHB, BEC-H, IAB, IAC.
  • Monitor specifici: Smart Monitor M50 (e modelli superiori) e Odyssey G65 (e modelli superiori).

Gli utenti in possesso di uno dei dispositivi interessati riceveranno una notifica in-app a partire dal 9 febbraio 2024 per informarli della dismissione di Google Meet. L'app sparirà definitivamente dai dispositivi elencati a partire dal 9 marzo 2024. Samsung non ha ancora comunicato ufficialmente quali alternative proporrà agli utenti per le videochiamate sulle proprie TV e monitor, ma è probabile che verranno suggerite applicazioni compatibili con la piattaforma Tizen.

Come anticipato in apertura, Google sta concentrando i propri sforzi sulla piattaforma Android TV/Google TV, escludendo di conseguenza i sistemi operativi concorrenti, come Tizen di Samsung per l'appunto. Questa decisione potrebbe deludere gli utenti abituati a utilizzare Google Meet sulle TV Samsung, ma potrebbe anche spingere alcuni di loro a passare a TV con Android TV/Google TV per poter continuare a usufruire di questo servizio di videochiamate.

E voi che ne pensate? Utilizzate servizi simili sulle vostre smart TV o una simile decisione non vi cambierà la vita? Fatecelo sapere nei commenti.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
noncicredo
Jaws 19

Sicuramente. A loro di certo non farà piacere ritrovarsi senza un'app che in fase di acquisto avranno ritenuto come essenziale. Ma parliamo sempre di una ristretta cerchia di persone.

Purtroppo, il mercato odierno è governato dalla legge dei grandi numeri.

Chiedo per un amico

Rimangono quelli che magari hanno scelto il monitor o magari addirittura il TV perché faceva comodo quella funzione e per una guerra di marketing si ritrova senza. A me sembra cmq un soppruso

LaVeraVerità

Follia! Ed è tutta colpa vostra e del potere che date alle multinazionali It.

T. P.

eheheh si si lo capisco!

Jaws 19
T. P.

infatti, la mia era una battuta e spero si capisca! :)

Jaws 19

Io ho un tv Samsung. Credimi, fino a due settimane fa, nemmeno sapevo che Meet fosse disponibile all'interno dello store. L'ho scoperto per caso.

T. P.

prevedo svendite di tv samsung! :)

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI