Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Le TV Samsung dicono addio a Google Assistant: sparirà dal 1° marzo

02 Febbraio 2024 23

Brutte notizie per gli utenti affezionati all'assistente vocale di casa Google: a partire dal 1° marzo 2024, Google Assistant non sarà più disponibile sulle Smart TV Samsung. L'annuncio è arrivato direttamente dall'azienda coreana a seguito a una modifica delle politiche di Google e lascia gli utenti con un'opzione in meno per il controllo a voce dei propri televisori.

Ricordiamo che nel novembre 2020 l'arrivo di Google Assistant sulle Smart TV Samsung era stato accolto con entusiasmo, poiché rappresentava un'ulteriore alternativa. L'assistente vocale si affiancava a Bixby, sviluppato da Samsung stesso, e ad Alexa di Amazon, consentendo agli utenti di navigare tra i canali, controllare dispositivi smart home, aprire app e altro ancora.

Tuttavia, a partire dal prossimo mese, queste funzionalità saranno accessibili solo tramite gli altri assistenti vocali, e il servizio di Google Assistant uscirà definitivamente di scena.

Come anticipato poco sopra, le ragioni precise della rimozione non sono state ufficialmente comunicate, ma Samsung afferma che tale decisione è dovuta a un cambiamento delle politiche di Google, la quale in effetti ha recentemente annunciato diverse modifiche riguardanti il suo assistente vocale. Tra queste vale la pena ricordare la corposa rimozione di funzionalità (addirittura 17) poco utilizzate su smartphone e smart speaker. Ma le modifiche hanno riguardato l'interfaccia auto da smartphone, Google Assistant Driving Mode, che entro la fine del mese perderà alcune funzionalità, pur non venendo cancellata del tutto (come si sospettava inizialmente).

Sebbene le ragioni precise di questi cambiamenti non siano state svelate, sembra che Google stia cercando di semplificare e ottimizzare il suo assistente, puntando probabilmente a una maggiore integrazione con Bard, il suo chatbot. A proposito di Bard, lo sapevate che da poco è stato ufficializzato l'arrivo di Gemini anche in Italia come LLM alla base di Bard? E non è l'unica novità, come vi abbiamo riportato nella notizia originale.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adri949

A me fa tante cose ma da TV android. Se cambiasse canale sarebbe top. Cucini nella sala accanto e comandi la TV, aggiungi cibo alla spesa, cambi playlist Spotify. Dal piano di sopra puoi fare lo stesso comandando il telefono. É davvero utile

Stef

Preciso

Adri949

A un sacco di cose

sailand

Se ti riferisci a Bixby Samsung, pur collaborando anche a livello software con Google per wear os, in caso di problemi con Google Assistant sugli smartwatch se ne lava le mani dicendo che tanto c’è Bixby. Peccato non riesca a fare tutte le cose che fa il “cugino” e non è corretto agire così.
Se la concorrenza è un bene non lo è la frammentazione.
Usare diversi assistenti per fare diversi compiti pur sullo stesso hardware (mi accade ad esempio sullo smartphone fra Alexa e Assistant) è uno strazio, non poter far tutto dallo smartwatch o dalla smart tv è peggio.
Concorrenza è libertà di scelta, non limitazioni, ostacoli e paletti.
La domotica è o Alexa o Google Assistant, non certo Bixby (detto bi by).

LBboyS22U

Non è mai un bene quando la cosa si fa unica e non c'è concorrenza. Mai.

sailand

Samsung si ostina con bixby ma è inutile in confronto ad alexa o Google assistant.
Preferisco Alexa per la domotica ma non è presente su molti dispositivi (vorrei fosse presente sul mio smartwatch ad esempio) mentre Google Assistant è più universale.
L’ideale sarebbe un unico assistente vocale per tutti gli usi e dispositivi ma chissà se mai ci arriveremo.

sailand

Credo sia configurabile dalle impostazioni, o almeno sul mio è così e uso alexa.

FlowersPowerz

Tasto del telecomando

michelerossi

Ma Google Assistant coi comandi vocali funziona premendo il tasto del telecomando apposito o è il televisore ad ascoltare? Non ne so nulla, perchè ho una TV con Alexa integrata.

capawht

Ma perché esiste uno speacker con Bixby a bordo? Io ogni tanto uso i comandi vocali da Alexa o dal Google Home per cambiare canale o modificare il volume. Ovviamente nulla di drammatico, chiedo giusto per curiosità.

Shane Falco

lascialo perdere è il solito hater samsung

LBboyS22U

Ci usi bixby.

LBboyS22U

Serve a chi non vuole usare il telecomando.

LBboyS22U

Siti?
Io uso app di streaming sul mio TV samsung e funzionano TUTTE.

Jaws 19

Google Assistant utilizzato, inizialmente, su una Smart TV che ho poi dovuto giocoforza sostituire con un nuovo modello, sempre di Samsung, per il quale stavolta ho preferito Bixby, più che altro perché già ben integrato di suo nel SO Tizen.

Bixby, devo dire, nel corso degli anni è migliorato abbastanza.

In conclusione: noi utilizzatori di Samsung TV abbiamo il sederino ben parato, mi permetto di dire. Di certo, però, Google Assistant è risaputo essere più avanti, rispetto all'assistente dei coreani, soprattutto per la sua interazione con i servizi di Google. Quando l'ho utilizzato tramite il tivvù Samsung precedente, mi ha sempre lasciato soddisfatto, soprattutto quando mi ricordava gli impegni per il giorno successivo.

Riku-san
dario Rossi

Già le smart tv samsung fanno pena siti di streaming che non vanno ora tolgono pure goggle home che comunque era comodo per chi ha la home di goggle

azi_muth

Serve a chi non vuole usare lo smartphone o non lo sa usare

Stef

L'ho settato almento tre volte ( non so nemmeno io il perchè) e non ha mai funzionato dopo il riavvio della tele.

Chissa poi a che caspita serve l'assistente su una TV..

Giovanni

Il tasto?

Giorgio

Inutile, meglio

roby

Lo puoi vendere

Account usato

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO