
07 Dicembre 2023
I Galaxy di prossima generazione porteranno l'intelligenza artificiale nelle mani degli utenti. Lo rivela Samsung, che promette una vera e propria rivoluzione resa possibile dall'imminente integrazione di Galaxy AI sugli smartphone del marchio.
La società coreana punta dritta verso le nuove tecnologie, e lo fa costruendo un vero e proprio ecosistema fatto di soluzioni hardware - i semiconduttori AI - e di modelli di intelligenza artificiale generativa - Samsung Gauss. Galaxy AI sarà "l'intelligenza universale sul tuo telefono come non l'hai mai vista prima", una "esperienza" basata sull'AI nel cloud e sul dispositivo che può contare sui massimi livelli di sicurezza e privacy garantiti dagli smartphone Galaxy.
Tra le novità che Galaxy AI porterà sugli smartphone Samsung di prossima generazione spicca AI Live Translate Call, traduttore integrato nella funzione di chiamata per la traduzione audio e testo istantanea dell'interlocutore. In altre parole, è una sorta di alternativa Samsung a ciò che Google offre agli utenti Pixel con Live Translate. E permetterà - tra le altre cose - di aggiungere rapidamente un appuntamento sul calendario ogni volta che uno dei due interlocutori propone un incontro: nella traduzione testuale a forma di chat comparirà infatti un pulsante "aggiungi evento" che, se cliccato, prenderà le informazioni direttamente da ciò che è stato detto a voce.
Arriverà a inizio 2024, dice la società asiatica. Giusto in tempo per Galaxy S24, aggiungiamo noi. Sì, perché gli smartphone top gamma che saranno annunciati forse già a gennaio avranno tanta AI al loro interno, e a questo punto è facile pensare che sarà proprio Galaxy AI la grande rivoluzione che troveremo a bordo.
Poiché Galaxy AI è integrata nel dispositivo, puoi star certo che, indipendentemente dallo scenario, le conversazioni private non lasceranno mai il tuo telefono.
Galaxy AI non si limiterà alla traduzione delle telefonate in tempo reale: nel corso del tempo saranno infatti sviluppati ulteriori strumenti in altri ambiti: tra questi produttività e creatività.
Queste le parole di Wonjoon Choi, EVP e responsabile di R&D, Mobile eXperience Business di Samsung:
La tecnologia mobile ha un incredibile potere nel consentire connessione, produttività, creatività e tanto altro per le persone di tutto il mondo, ma fino ad oggi non abbiamo visto l'AI mobile innescare tutto questo in modo davvero significativi. Galaxy AI rappresenta la nostra offerta di intelligenza più completa fino ad oggi e cambierà per sempre il modo in cui pensiamo ai nostri smartphone.
Commenti
Io di dubbi non ne ho. Vivo nella migliore nazione del mondo e vivo nella migliore città di questa nazione. Poi per essere precisi potrei anche dire che vivo nel miglior quartiere di questa cittá ma non vorrei creare delusi.
Che Roma sia la città più bella del mondo nessun dubbio.
Che sia la migliore città dove vivere di dubbi ne ho eccome...
Siamo scesi a 14 anni
mi pare di sentire ancora i tuoi mugugni, dai crescerai anche tu un giorno
Pensavo avessi almeno 20 anni, mi sbagliavo. Con questa grande risposta al massimo 16. Che vita triste devi avere per perdere tempo a dire ca..ate su internet. Casa a Miami su gta5 forse.
ok ripetilo senza piangere ora
Tutti imprenditori con multiproprietà su questo blog. Non c'è una persona che ha meno di due case sparse per il globo e due Porsche. I soliti leoni/cazzari da tastiera.
bah io a miami ho casa, vivo 6 mesi in Italia e 6 mesi li e non si sta tanto male...anche per chi non ha necessità di fare vita mondana...di certo avrei potuto scegliere malta, ma un posto così di m3rda lo lascio tranquillamente a te, che sembri aver trovato l'eldorado...o forse non puoi permetterti di piu' diciamolo
Anche Roma in effetti ha da invidiare molto a Malta...ahahhaha...ma almeno sai scrivere il tuo nome?
Età? 20 anni? Di certo non scelgo una città per vivere perché l'ho vista in un film, ma per ben altri fattori. E basta guardare tutte le classifiche delle città in cui la qualità della vita è alta e non troverai ne Miami ne Roma ne Milano. Si parla di qualità della vita non di quante discoteche o monumenti ci sono.
si ma pure vivere a malta.....
da quello che scrivevi pensavo vivessi a miami..
Mi pare di vedere lo stesso discorso di chi andava contro le calcolatrici.
La battuta sul curriculum era una battuta, anche questo ti va spiegato.
Faccio lo sviluppatore a Malta, un po' di AI la mastico forse. Il tuo livello superiore è che un automa senza cognizione riesce a relazionarsi con te in modo naturale questo fa l'IA se io dico A voglio che il mio interlocutore capisca A, non ho bisogno di un IA che renda naturale il mio linguaggio, già lo è la mia risposta è già pertinente al contesto. Quindi nel caso della traduzione UOMO UOMO l'IA si limiterà ad una mera traduzione 1:1. Se io non ho bisogno di quel traduttore sono avvantaggiato. Quindi quello che non hai capito è che se pinco pallino conosce l'inglese avrà sempre più possibilità di te.
ho ex compagni di uni che sono contenti dello stipendio ma fondamentalmente delusi dalla vita che fanno estromessi di fatto del contesto sociale ed affettivo di una vita
se poi a te questo non importa ora probabilmente ti importerà quando da vecchio riguarderai la tua vita come un qualcosa sfuggito dalle tue mani
il tempo sarà consigliere
io dopo brevi esperienze me ne sono tornato e mai scelta fu più premiante per la mia coscienza
ribadisco lavorare e vivere all'estero non è esattamente come viaggiare all'estero per divertimento
si vede che non hai ancora ben compreso il passo dell'AI
l'AI serve proprio a portare la macchina ad un livello superiore che non sia il semplice algoritmo matematico "chiuso" e ben definito e standardizzato
Intendo che non conosci nulla della storia d'Italia. La frase è una citazione di un presidente del consiglio del regno d'Italia (Nitti). Se tu conoscessi la storia avresti anche la tua risposta.
Cosa intendi per "città mediorientale senza un quartiere europeo"?
Io pago tutte le tasse a Malta. Poi non lo penso io ma è un dato oggettivo basta guardare le classifiche, e basta vivere in una città all'estero. Roma è da visitare ma per viverci ci son ben altri posti. Poi buon per te se sei contento del tuo lavoro e di pagare il 50% e più di tasse sul tuo lavoro, visto che da quel che dici guadagni più di 65k all'anno. Io lavoro e guadagno 70k lordi l'anno e sono ben contento di pagare meno del 18% di tasse, non ho voglia di regalare soldi sudati da me a pensionati a 45 anni e statali nulla facenti.
Evasore ci sarai. Sono tra i primi contribuenti di Roma e ne sono felice.
La cittá è meravigliosa e non esiste nulla di comparabile al mondo, se a te rode il deredano perchè sei di fuori il raccordo problemi tuoi. Faccio il lavoro che mi piace, guadagno tanto e vivo nella più bella cittá del mondo. Se pensi che non sia così puoi provare a chiedere il bonus psicologo.
Ma si dai ... usiamo l AI x non studiare.. tanto fa tutto l AI.. intelligenti all'ennesimo Q.I. (quoziente ignoranza)! Chapeau
Ah ok sei tipo i fanboy, Roma la miglior città dove vivere devi avere proprio standard bassi. Se guadagni così tanto in Italia e sei ancora lì o sei un evasore o sei sadico a pagare tutte quelle tasse. Poi si tira in ballo sempre guadagno di più di gente laureata, come se fosse un metro di paragone standard e da sminuire. C'è gente laureata che oltre a guadagnare di più ti permette di poter fare la vita che fai e il lavoro che fai con avanzamento tecnologico e scientifico dato da qualcosa che non si può comprare, l'intelligenza e la capacità di sviluppare nuove conoscenze. Ho capito perché preferisci stare in Italia, hai la perfetta mentalità italiana Berlusconi dovete. I soldi contano su tutto i soldi comprano tutto. Godetevela finché dura.
Intanto io sono di Roma quindi sono gli altri che vengono in vacanza da me. In giro per il mondo ci sono andato per lavoro, cinque continenti, 89 nazioni. Mai che avessi trovato un posto dove tornare per vacanza perchè abito nella migliore cittá del miglior paese del mondo ed è impossibile aver voglia di andar via.
Il salario non lo conosco, io guadagno molto di più dei miei amici dell'universitá che per motivi vari, soprattutto amore, sono espatriati. Per molto di più intendo più di 5 volte il loro reddito.....e mangio bene tutti i giorni, mi godo il museo a cielo aperto dove la fortuna mi ha fatto nascere, ho i miei parenti vicino e da anni ho potuto dire che l'inglese io lo parlo solo fuori dall'Italia in paesi non anglofoni.
Per essere chiari ho una casa in Francia, precisamente a Digione perchè ho un interesse economico in quel posto e mi sono affittato una casa di campagna. Bel posto ma dopo 24 ore mi rompo le balls. Per qualche anno ho avuto interesse a Londra e a Parigi, clienti miei, anche in quel caso avevo affittato una casa, era il tempo in cui parlavo inglese anche in UK. Londra bella, Parigi anche ma dopo poco mi rompo. Massimo 24/48 ore e devo tornare a Roma che è l'unica cittá mediorientale senza un quartiere europeo.
e anche oggi abbiamo la nostra kaxxata del giorno ce la abbiamo
curioso di vedere come sarà
Qui non si parla di calcoli a mente o una semplice operazione matematica che puoi fare anche con un abaco non c'è bisogno della calcolatrice. Qui si parla di essere in concorrenza con chi sa l'inglese e chi dovrebbe utilizzare uno strumento per relazionarsi. Se il tuo lavoro è fare calcoli e sai fare la radice quadrata a mente, certamente verrai scelto prima di chi sa farlo solo usando uno strumento. Cmq hai ragione stiamo parlando di un futuro abbastanza lontano, quindi non sappiamo come sarà la cultura tra una 15 20 anni.
La scelta A rimanere in Italia? Vai in vacanza in giro per il mondo? Lavorativamente parlando è un suicidio, in Italia ci torno in vacanza se non trovo di meglio, con il mio bel salario X2 ma anche X3.
Dopo l'aggiornamento alla One ui 6, quando sblocco il telefono mi appare spesso un messaggio che mi dice come attivare Bixby....come faccio a cancellarla del tutto sta cosa inutile ???
https://media2.giphy.com/me...
Si certo, la usa tutto il mondo come lingua internazionale ma ora arriviamo noi e la eliminiamo, non siamo riusciti (parlo in generale dell'italiano medio che a malapena sa chiedere un caffè al bar in inglese) a impararla in 30 anni, ora che si fa? Si ricomincia tutto daccapo con francese o tedesco?
Dipende.
Oggi qualcuno considera una skill se sai fare i calcoli a mente?
No, perchè sappiamo che la calcolatrice è affidabile e l'abbiamo sempre con noi, sul pc, sul telefono o meccanica.
Quindi il tuo saper fare 12 x 13 a mente non è considerata una skill.
Basta la lingua....inglese è un sovrappiù.
Io vado in giro per il mondo e pur parlando benissimo l'inglese ho deciso da anni e anni di non parlarlo in Italia e manco fuori Italia se mi trovo in un qualsiasi paese anglofono.
Sarà una rivoluzione totale e infermabile come lo è stata Bixby, che inizialmente aveva pure un tasto apposito sullo smartphone, per poter attivare le sue incredibili risorse che sono rimaste nella storia della telefonia.
Questa si che è innovazione, brava Samsung continua come hai sempre fatto portanti con te novità applicata alla tecnologia...
Rimane il fatto che verrai sempre dopo chi quella lingua la sa, e che dipenderai da un device per poter svolgere il tuo lavoro/vita. Dovresti essere il migliore nel tuo campo per poter essere preferito a chi sa la lingua. Non mi sembra così difficile da capire. Una skill acquisita ha sempre un valore maggiore di una che dipende da fattori terzi.
Ma quando mai... tra l'altro con la dipartita dei perfidi albioni è rimasta solo l'Irlanda che lo usa come madrelingua, dovremmo proprio abolirlo come lingua ufficiale della EU.
Imparare una lingua sarà tempo sprecato se avremo traduzione simultanea sia scritta che vocale non mi sembra complesso da capire
Il software, film, musica li ho sempre pagati, ma una tantum. Non vedo perché devo pagare continuativamente un software/contenuto che gira sul mio computer/device.
Già l'84% degli italiani non paga tasse o le paga in maniera ridicola, vuoi anche i servizi gratis?
Ok, capito, sponsorizzato dalla Guess.
Ad ogni device Samsung un paio di pantaloni in regalo
Oppure un bel bundle con una t shirt firmata.
Lol
Da come ho capito, Gauss AI è il modello LLM, Galaxy AI è l'ecosistema che comprende modello hardware e applicativi.
Certo, certo. Poi ti svegli tutto sudato e capisci che rimani in Italia a vita. Sul curriculum lingue conosciute: dipende se funziona il traduttore.
Farei un distinguo, non sarà necessario imparare le lingue (non ne sono sicuro), ma l'inglese è necessario in ogni caso, per lavorare e vivere. Telefoni PC domotica strumenti etc, certo la comunicazione sarà semplificata ma non eliminata.
Non sia giustificazione per fare i vagabondi e impegnarsi almeno in questo.
Se vuoi "interferire" con una bella fanciulla di lingua inglese dubito che ti convenga usare un Samsung S24. Quindi dacci dentro e impara la lingua l'inglese.
Sicuramente l' offerta di lavoro in questo ambito andra' a scomparire.
Hey Bim, guess what!
Un futuro incredibile, ma ad abbonamento.
e allora io che sto imparando l'inglese?
Credo Gauss sia per esclusivo uso interno...