Samsung, primo chatbot Gen AI in dirittura d'arrivo, ma solo per le aziende

28 Agosto 2023 0

A quanto pare a giorni arriverà il primo chatbot basato sull’intelligenza artificiale generativa, o Gen AI, di Samsung. Il colosso sudcoreano dovrebbe presentarlo nel corso dell’evento Real Summit 2023, che si terrà il 12 settembre a Seoul. Secondo le indiscrezioni emerse, sarà simile a ChatGPT, ma non si potrà definire un suo concorrente diretto: sarà infatti rivolto solo al settore aziendale/enterprise.

Si mormorava già da qualche mese che Samsung fosse al lavoro su un software del genere, e uno dei co-amministratori delegati l’aveva confermato espressamente a giugno senza però fornire dettagli sulle tempistiche. A quanto pare se ne sta occupando in partnership con il colosso tech/motore di ricerca locale Naver; sembra addirittura che il team incaricato abbia ottenuto temporaneamente il diritto esclusivo di uso delle GPU e di altre risorse chiave all’interno dell’azienda per garantire un appropriato addestramento del modello di intelligenza artificiale.

Stando a quanto sappiamo, il servizio è sviluppato dalla divisione SDS, che si occupa appunto di soluzioni cloud. Non sappiamo se al Real Summit sarà mostrata un’anteprima funzionante o se sarà già disponibile il prodotto finito (o forse, per un software la cui prerogativa è l’aggiornamento costante nel tempo, ha più senso parlare di “stabile”).

Samsung identifica l’intelligenza artificiale come uno dei suoi prossimi grandi motori di crescita, ma a quanto pare intende adottare un approccio più smart rispetto a quello, già tentato con poco successo in passato, di competere direttamente con realtà già affermate. A quanto pare, comunque, anche Samsung Electronics sta sviluppando un’alternativa di ChatGPT, ma da usare solo internamente; la società non si fida di dove potrebbero finire i dati dei chatbot di terze parti. Non è tuttavia è chiaro quanto Samsung Electronics e SBS stiano comunicando e collaborando l’una con l’altra.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Confronto Fold: Galaxy Z Fold5 vs Magic V2 vs OnePlus Open | Quale scegliere?

Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno

Samsung Galaxy S23, dopo 9 mesi è ancora di più il miglior compatto!

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO