Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung attribuisce il calo degli utili del Q2 2023 alla crisi del mercato smartphone

27 Luglio 2023 14

Samsung ha pubblicato i dati fiscali per il secondo trimestre del 2023 che confermano, miliardo più miliardo meno, quanto emerso dai risultati preliminari. Fatturato in calo quindi, con 47 miliardi in vendite che corrispondono al 6% in meno rispetto al trimestre fiscale precedente, segnato come l'ultimo trimestre del 2022 da una contrazione del mercato dei semiconduttori che ha avuto effetti nefasti sui conti di Samsung.

CALO PER LA DIVISIONE MOBILE

In questo trimestre, invece, la responsabilità viene attribuita alla combinazione tra il calo nella richiesta globale degli smartphone, nonostante un leggero rialzo dal -13% del primo trimestre dell'anno al -8% in meno del secondo trimestre, e il venire meno degli effetti positivi sulle vendite del lancio della serie Galaxy S23. Ed è senza dubbio coerente con i conti della divisione mobile che sono scivolati da 23,7 miliardi a 20 miliardi di dollari portando a una contrazione dell'utile operativo, sceso a 2,35 miliardi di dollari con un calo di circa 500 milioni di dollari.

Tra l'altro le previsioni per il mercato degli smartphone sono tutt'altro che rosee per tutto il 2023. Per la ripresa si parla del 2024, sempre che tutto vada per il verso giusto. Nel frattempo, però, Samsung ha intenzione di puntare, sempre parlando di segmento mobile, sui nuovi Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5, appena lanciati ufficialmente dalla compagnia sudcoreana. Questo senza dimenticare il resto dell'ecosistema Galaxy che ha accolto anche i Galaxy Watch 6 e Galaxy Tab S9.

MEMORIE IN LEGGERA RIPRESA

In tutto questo, i conti della compagnia sono comunque in positivo con 527 milioni di dollari di utili. Siamo ad anni luce dai 10,8 miliardi di dollari del luglio dello scorso anno, tanti da fare del 2022 un anno record per Samsung nonostante un ultimo trimestre disastroso, ma le cose vanno meglio rispetto ai 477 milioni di dollari di utili del primo trimestre 2023. Ed è merito anche di una leggera ripresa del segmento delle memorie che resta problematico, con 3,4 miliardi di dollari di perdite operative, ma è migliorato grazie a entrate che, in parte per merito del calo dei prezzi di DRAM e NAND, sono cresciute dai 10,2 miliardi del trimestre precedente a 11,53 miliardi di dollari.

Anche in questo caso non mancano previsioni per il futuro che comprendono la stabilizzazione del processo produttivo a 3 nanometri, l'incremento di richiesta nel settore server per memorie DDR5 e HBM, e nel settore mobile di memorie LPDDR5X.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
losteagle

è come per il mercato delle auto elettriche, prezzi troppo alti a fronte di innovazioni sempre più contenute e dispositivi sempre più simili. Se si esclude la categoria dei folderable i top gamma sono oramai quasi tutti uguali : mega fotocamera con o senza brand (Leica, Hasselblad, Zeiss), presenza di un tele a volte periscopico, ultra wide, supporto video 8K, schermo da almeno 1200nit 120hz e poi la solita gara a chi caccia dentro più RAM, solitamente 12/16GB con 256 o 512GB di storage. Quello che cambia è il software per cui tra un Pixel ed in Samsung ci saranno sempre differenze, ma per chi compra conta poi più il prezzo. Ultimamente trovo più equilibrati i Pixel rispetto ai Samsung top che cercano inutilmente di concorrere con i dispositivi Apple di fascia alta seguendone i prezzi senza senso. Tutto questo non può andare avanti in eterno.

Commendatore

Strano questo calo, eppure costano solo 1200€

Venom

E leggilo allora senno dimostri di esserlo un analfabeta funzionale

T. P.

non a quello delle banane?

battutina!!!

WauMau

No era tardi ieri sera

Venom

Hai letto l'articolo? Lol

Brave

Samsung é una mega multinazionale; non cadrà mai.
Più che altro credo che i crolli di vendite siano si imputabili alle strategie da mentecatti europee su energia e guerra alla Russia, e sia agli smartphone che, ormai, durano 3/4 anni più che dignitosamente.
Mio fratello ha ancora uno Xiaomi 3T(?) Quello con la fotocamera anteriore a scomparsa; funziona ancora da dio.
4 anni di voli, maltrattamenti, uso sconsiderato, ricariche fatte male, audio a palla, usato come cassa per la musica, video YouTube, scroll di tiktok a no finire.
Eppure é ancora lì.
Figuratevi chi si é comprato un Pocofone X3 pro (per fare un esempio) con ottime hardware e batteria da 5mila mha.
Difficile separarsene dopo anche 3 anni viste le ottime prestazioni che continua a regalare.

Ma lo vedo anche io in primis con S21 che, ad ogni accensione, fa addirittura delle opere di ottimizzazione che, dopo 2 anni e quasi e mezzo di acquisto, mi hanno permesso di non aver mai visto un lago se non nella sconsiderata app della Sanpaolo.

Che senso ha cambiare gli Smartphone dopo poco ormai?

WauMau

ci credo manca tutto quel continente chiamato Russia , ah no

Davide Sollazzi

Ci crederò solo quando vedrò Apple in perdita.
E lo sei che teste hanno quelli.

Davide Sollazzi

Ma infatti si sono fermati a 1000e.
Il Fold ne costa 2000e perchè sono 2 attaccati.

Davide Sollazzi

Intendono in Corea non certo in Cina.

Otacon

crisi degli smartphone? ma se apple stravende ogni anno

L'ho detto che la bolla smartphone sta per esplodere, hanno osato troppo con i prezzi, avrebbero dovuto fermarsi a 1000e senza andare oltre perché oltre significa solo voler incassare di più. Ormai un top costa 2000e, proprio fuori di testa

Giulk since 71' Reload

Continuate pure ad alzare i prezzi, poi altro che calo di fatturato ........ ( e non vale solo per Samsung )

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO