
24 Maggio 2023
Samsung non rimpiazzerà ricerca Google su smartphone e tablet con Bing. Non nel breve periodo almeno: secondo una fonte a conoscenza della vicenda sentita dal Wall Street Journal, Samsung ha sospeso la revisione interna avviata per valutare l'ipotesi di sostituire la ricerca di Google con il servizio avanzato di Microsoft, che com'è noto sia avvale della tecnologia di OpenAI.
Google avrebbe perso un importantissimo bacino di app preinstallate sui tantissimi Galaxy che l'azienda di Seul vende ogni anno nel mondo, ma è pur vero che Samsung si trova in una posizione scomoda. Da un lato è uno dei pochi produttori a poter vantare una partnership diretta con Microsoft, con una suite Office particolarmente ottimizzata per i Galaxy che si rivela cruciale per estrarre il meglio in termini di produttività dai pieghevoli come Galaxy Z Fold 4 (vedi recensione).
Dall'altro invece ha in Google un alleato fondamentale, sia per quanto riguarda il software che l'hardware: Wear OS 3 è stato sviluppato gomito a gomito con gli sviluppatori di Seul, e gli stessi prodotti della linea Pixel attingono a piene mani dalle linee di produzione Samsung, vedi il SoC Tensor dei Pixel o il Samsung Exynos 9110 che anima Pixel Watch. Insomma, Samsung è più legata a Google che a Microsoft, ma allo stesso tempo ha interesse a tenersi stretta quest'ultima, per cui ogni mossa che possa alterare l'equilibrio attuale deve essere pesata con grande attenzione.
Per il momento comunque l'idea di passare da Google a Microsoft è stata accantonata, non sappiamo se ci sia stato il tempo di imbastire una trattativa con Redmond che poi magari è sfumata oppure se Google ha rassicurato il suo partner sul futuro di Bard e a Seul hanno preferito rimanere fedeli. Non sappiamo nulla, solo la voce riportata oggi dal WSJ. Va detto comunque che Bing Chat è già oggi a disposizione dei clienti Galaxy: ogni smartphone o tablet recente integra infatti sia la tastiera Samsung che SwiftKey, da qualche anno di proprietà di Microsoft e altro software dell'ecosistema che consente di parlare con Bing Chat.
Samsung comunque, secondo indiscrezioni di qualche giorno fa, avrebbe deciso di sviluppare il proprio modello di intelligenza artificiale generativa. Vale la pena indisporre Google, giusto adesso?
Commenti
Sinceramente penso che il motore di ricerca debba essere scelto in base alle ricerche che si fanno, Bing per le immagini è un decennio avanti a Google, mentre per le guide su Linux, Google primeggia, DuckDuck da una sensazione di privacy che altri non ti danno per cui come ogni cosa, ad ognuno il suo. Personalmente preferisco Bing per via delle donazioni che si possono fare con le ricerche, sarà una sciocchezza ma penso che sia utile non far finire tutti i soldi dei meta dati a Google.
DuckDuck go non è male, cmq anche lui si appoggia a Bing
Già il passaggio da Samsung Cloud and One Drive è stata una grande inc.....ci mancherebbe nche questa
Qualcuno sa dove scaricare / come si chiama lo sfondo che si vede in apertura? Grazie
Ci sarà giusto qualche miliardo di dollari messo sul tavolo da google per scongiurare tale ipotesi.
Nessun problema già fatto da anni sul note 20.
Io invece uso DuckDuckGO come motore di ricerca, ormai Google & Co, sono censurati.
L'ho provato per diverso tempo. Me lo sono letteralmente imposto ma ogni volta che cercavo qualcosa ci mettevo di più a trovare gli stessi risultati che mi uscivano con Google
In teoria è diventato accettabile ma anche se fosse la gente è pigra a meno che la ricerca google non diventi inusabile difficile che un'abitudine cambi..
Ne vale la pena perché preferisco di gran lunga utilizzare i servizi Microsoft considerando utilizzo in modo incondizionato apple android e Windows, ad esempio nel corso degli anni sfruttando varie iniziative ho accumulato su onedrive 450 GB di spazio utilizzabile per sempre ed in modo gratuito, ecco OneDrive è fantastico lo uso sia su smartphone Android che su ipad invece di utilizzare GoogleDrive ed icloud così qualsiasi foto video documento o progetto rilevazione che faccio dallo smartphone o dall'ipad, trovo tutto bello sincronizzato sul computer senza pagare nessun abbonamento e con un servizio di altissimo livello.
Idem per la suite office, ed idem per edge che utilizzo su tutti e tre i dispositivi in maniera più che soddisfacente
Suicidarsi? No, grazie
Bing sta crescendo molto bene.
https://www.businessinsider.com/microsoft-bing-google-search-better-artificial-intelligence-2023-2?op=1&r=US&IR=T
Ma non vale la pena... i punti li fai anche con solo l'app Bing installata... perdi al massimo dieci minuti al giorno e ti fai le ricerche e i quiz fasulli... senza bisogno di utilizzare quella ciofeca di Bing come principale
Chi è Bing? Il coniglio del cartone animato?
Per ora bing chat è infatti na cagat@, sono più le volte che non ci piglia e quindi devi guardarti la serp...
Dipende io utilizzo praticamente tutto Microsoft anche dallo smartphone ho sostituito Dove possibile Ovviamente tutti i servizi Google con quelli microsoft
Mi bastonerete ma io ho una domanda, tutta questa corsa all'IA implementata nei motori di ricerca e app varie all'utente medio importa veramente? uso Bing da qualche tempo e i risulati di search e chat mi sovrastano facendomi desiderare di avere meno risposte e piú concrete rispetto ad una marea di info tra le quali devo muovermi (cercando di capire quali vere o meno),
non lo so, ho un certo disagio ecco.
Ma con l'applicazione Bing ottieni più punti che usando la ricerca con edge??
posizione difficile, in effetti!