Nokia e Samsung: nuovo accordo sull'uso delle tecnologie 5G

23 Gennaio 2023 3

Nokia e Samsung hanno annunciato di aver sottoscritto un accordo di licenza incrociata su un brevetto 5G di grande importanza e valore per entrambi i colossi tech. I dettagli sono in effetti piuttosto scarsi, ma secondo quanto affermato dal comunicato sappiamo che Samsung effettuerà pagamenti di royalty a Nokia per un periodo pluriennale, i cui termini precisi non sono stati resi pubblici. Come è noto, Nokia vanta una serie di brevetti nell'ambito del 5G e di altre tecnologie avanzate.

La presidente di Nokia Technologies, Jenni Lukander, ha dichiarato che "l'accordo offre a entrambe le società la libertà di innovare e riflette la forza del portafoglio di brevetti di Nokia, gli investimenti decennali in ricerca e sviluppo e i contributi agli standard cellulari e ad altre tecnologie".

Il portafoglio di brevetti di Nokia si basa su 130 miliardi di euro investiti in ricerca e sviluppo dal 2000 ed è composto da circa 20.000 famiglie di brevetti, comprese oltre 4.500 famiglie di brevetti dichiarate essenziali per il 5G.

Questa nuova cooperazione rappresenta una grande opportunità per entrambe le società, che potranno così incrementare i propri profitti e beneficiare dei progressi tecnologici nell'ambito del 5G. Inoltre, l'accordo consentirà a Nokia di continuare a investire in ricerca e sviluppo di tecnologie avanzate, a beneficio dei propri clienti e dell'intera industria.

Ma come abbiamo avuto modo di scoprire già lo scorso anno, Samsung guarda avanti e già si ragiona sulla prossima evoluzione, il 6G, che promette velocità venti volte superiori a quelle offerte dal 5G. A questo proposito Samsung ha già condiviso i risultati di ricerca su alcune delle tecnologie candidate 6G, di cui vi abbiamo parlato meglio in questo articolo.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
meyinu

Ho letto che "Today, Nokia and Samsung cross-license patent agreements for a number of technologies but we predict that Nokia’s patent fees are higher than Huawei." ovvero:

Oggi Nokia e Samsung hanno stipulato accordi di licenza incrociata per una serie di tecnologie, ma prevediamo che le tariffe dei brevetti di Nokia siano più alte di quelle di Huawei.

Chi comprerà samsung pagherà la differenza di prezzo.

T. P.

non credo sia accordo in esclusiva...

ally

ma vi ricordate il web quando c'era il 4g? miseriaccia il salto generazionale è stato mostruoso con il 5g, sembra di essere avanti di 100 anni...

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Le novità della OneUI 5.0 provate su Galaxy S22 Ultra: ecco le migliori | Video

Smartphone top di gamma 2022 a confronto: quale sarà il migliore?