Primo Galaxy con sensore multi impronta nel 2025: 2,5 miliardi di volte più sicuro

04 Dicembre 2022 161

Samsung porterà lo sblocco multi-impronta digitale sui suoi smartphone di nuova generazione entro il 2025. Ne è convinto il CEO di ISORG Dyeter May, che nel corso di una recente intervista ha fornito alcuni dettagli sui pannelli All-in-One Sensor OLED che il produttore sud coreano ha preannunciato la scorsa estate alla 22a edizione dell'International Meeting on Information Display.

La soluzione innovativa consentirà di utilizzare l'intero pannello come superficie su cui poggiare il dito per il riconoscimento biometrico. Anzi, le dita, poiché i sensori potranno leggere più impronte digitali simultaneamente. Sbloccare lo smartphone con più di un dito contemporaneamente non potrà che incrementare il livello di sicurezza: Samsung Display afferma che l'autenticazione a tre dita è 2.500.000.000 volte più sicura di quella attuale con un dito solo.

Su Galaxy S23 Ultra, invece, aspettiamoci ancora un sensore ad impronta singola: si tratterà tuttavia dello scanner 3D Sonic di terza generazione realizzato da Qualcomm che dovrebbe migliorare ulteriormente il livello di precisione, la rapidità di sblocco e la sicurezza rispetto ai modelli precedenti.


SICUREZZA E COMODITÀ

E non ci saranno solamente benefici in termini di sicurezza: con l'intera superficie del pannello OLED sensibile al riconoscimento delle impronte non si dovrà più porre attenzione a dove il dito le dita verranno poggiate, consentendo così all'utente di velocizzare il processo di autenticazione e di sblocco con maggior naturalezza.

Il CEO della francese ISORG, specializzata in sistemi di riconoscimento biometrico, ha rivelato che la tecnologia alla base di questo scanner multi-impronta è ormai matura (lo è l'OPD - Organic Photo Diode, fotodiodo organico - realizzato dalla sua azienda, ad esempio) e che Samsung avrà bisogno di non più di un paio di anni per mettere a punto una soluzione analoga da integrare sugli smartphone Galaxy di prossima generazione. Rispetto alla tecnologia di ISORG, Samsung adotterà un approccio in-cell ancora più avanzato che richiede ulteriore lavoro per essere perfezionato.

Prevediamo che Samsung lancerà questa soluzione nel 2025 e che OPD diventerà lo standard de-facto per la sicurezza sugli smartphone.

Il CEO chiude l'intervista con un dubbio:

Ci chiediamo se Apple mai adotterà questa tecnologia visto che il sistema di sblocco con impronta digitale multipla non può essere disponibile con Face ID.


161

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

di smartphone sbloccati tagliando le dita di una persona? mai.

Poco probabile? Quanti abusi e violenze ci sono al mondo? Non ne hai mai sentito parlare? Sembra strano......

i telefoni dal davanti sono molto simili può capitare di prenderlo al contrario, oppure stai guardando un video e per sbaglio lo blocchi

secondo me lo rendi più complicato dei quello che è, però ok, non puoi pretendere che la tua idea sia la migliore di tutte e quelle degli altri sia caccableah per me che ho sempre il telefono appoggiato sulla scrivania è più comodo appoggiare il dito sullo schermo e si sblocca il telefono, senza che io mi muova ho faccia altri movimenti.

Rispetto ad uno sblocco col volto è più macchinoso no? Ma perché dovete negare pure l’evidenza scusa. Se io prendo iPhone dalla tasca swipe verso l’alto e sono sulla home pronto ad usarlo, se io prendo dalla tasca un S21/22 o quello che sia e devo guardare innanzitutto dove metter il dito perché l’area riservata al touch è piccola e non è come i tasti fisici che la trovavi immediatamente, poi devo poggiare il dito e sperare che lo prenda a primo colpo, per poi finalmente esser dentro l home. Quindi si che vi piaccia ammetterlo o no FaceID è decisamente più immediato e comodo. Cioè non capisco perché negare anche le cose palesi boh

FactCheckoIlDisagio

Eh lo so, ma guarda che io ti voglio bene e tra tutti quelli tendenti sponda Android sei l'unico a cui dò ragione sulla fiducia

si però sorridi su ti stavo percul*ndo, si capisce che non intendi la dimensione fisica del face ID :D

con iphone x, 11 e se non sbaglio pure 12 non ti si sblocca manco se lo preghi

sarà per tutta la line up S23, almeno queste novità sono in comune per tutti i modelli

FactCheckoIlDisagio

Al solito non hai capito una sega. Eh vabbe'.

questi bug ci saranno sempre e per tutti, purtroppo penso che non arriveremmo mai ad u livello di sicurezza del 100%

si infatti stiamo parlando di un sistema che fino a poco tempo fa non sbloccava al contrario, sicchè si è davvero molto semplice

lo scrivi sempre, e io sempre ti risponderò mostrando il mio disappunto, definire un impronta digitale "sblocco macchinoso" mi sembra eccessivo

non ne sento la necessità, ma se apporta migliorie nell' uso di tutti i giorni ben venga

stiamo parlando comunque di una situazione poco probabile, fin adesso non ne ho mai sentito parlare di una cosa del genere

Lupo1

Certo lo so, nel caso raro per me, che avessi bisogno di guanti comprerei quelli e sblocco col pin, non è una tragedia, di certo non compro iphone per questa possibilità

Comunque per un criminale questi meccanismi biometrici facilitano il lavoro se volesse accedere allo smartphone, se ha a disposizione il corpo della vittima. Mentre una password è sempre più sicura

Sagitt

esistono guanti touch sai?

Lupo1

E poi che fai non li togli i guanti per usarlo??

Sagitt

Le abitudini possono variare. Metti che vai in vacanza dove fa freddo molto?, metti che cambi lavoro e hai spesso mani sporche? Metti che bla bla… alla fine faceid funziona benissimo nel 90% dei caso utili, rogna solo con volto molto coperto.

Beppy the Pilgrim

Ma io già così a volte sblocco il cellulare per sbaglio; figuriamoci ogni volta che appoggio le dita su qualsiasi parte dello schermo.

Lupo1

Certo che funziona, ma non avendo una scansione delliride non so quanto sia sicuro

NICO

Con la mascherina ormai funziona tranquillamente, la mia fidanzata ha iPhone.

NICO

coi guanti in nitrile, lo schermo riceve tranquillamente i tocchi, ma ovviamente non legge l'impronta.

Vincenzo

Ho s21 e iphone13pro a me s21 funziona sempre benissimo, forse ci sei poco abituato non so che dirti.

Vincenzo

Non possiamo saperlo questo, può essere che se abbracciasse quella fascia di prezzo venderebbe meno i top gamma perché non più di lusso. Tutto è possibile.

Ti sbagli di grosso ho sia iPhone che s22 per la rapidità Face ID è imbattibile praticamente è istantaneo appena prendi il telefono in mano swipe e sei sulla home non devi star li a mettere il dito in una porzione piccola ben precisa che va 8 volte su 10 tra l’altro

Vincenzo

Dopo 3 giorni non ci fai nemmeno più caso dove mettere il dito ti viene in automatico.

Vincenzo

Da poggiato sulla scrivania di lato non puoi usarlo se non lo tiri su al volto, con burka, con sciarpa etc...come dicevo ci sono i pro e i contro su entrambi. E poi certo che per sbloccare devi swippare.

Vincenzo

Pro e contro su entrambi.

Vincenzo

Beh, tenendo conto che con uso face id i passaggi da fare sono due credo proprio che sia più comoda e veloce l'impronta sotto il display che negli ultimi dispositivi è diventata praticamente instantanea. Poi ci sono i pro e i contro in entrambi i casi, con volto non puoi sbloccare con sciarpa che copre il viso, con casco, con burka etc...Con impronta sei limitato con mani bagnate anche se gli ultimi sistemi aggirano anche questo è ovviamente con i guanti. Tra l'altro poi l'implementazione sblocco viso c'è sui samsung che è praticamente identica al faceid nell'uso quotidiano solo meno sicura.

Lupo1

Non uso guanti neanche d'inverno, infatti un dispositivo va scelto anche in base alle esigenze e abitudini personali..

Che ragionamento ignorante… Apple non ha le fasce basse entry level che sono quelle dove Android vende di più, lo sai vero che se Apple abbracciasse anche le fasce prezzo dai 100 ai 500 euro Android potrebbe chiudere baracca…

PCusen

Veramente i telefoni più venduti al mondo sono i telefoni android. Apple ha un misero 20% del mercato globale.

PCusen

Quali sarebbero i sistemi macchinosi che usa per lo sblocco? Comunque Samsung implementò ben prima di apple lo scanner dell'iride che usò fino al Galaxy S9 per poi lasciare il solo lettore d'impronte da S10 in poi.

Rex

Certo che più sicuro. Però dopo 3 volte, lo butto giù dal balcone

rsMkII

Vero!

Sagitt
Sagitt

La mascherina è stata una piccola parentesi, e solo in pubblico. Inoltre se hai un watch sì sblocca pure con, e se hai un telefono recente puoi attivare con meno sicurezza ma comunque alta. Non inventiamo fesserie. Intanto i guanti li devi usare ogni inverno.

Sagitt

Ma le inventi la notte? Il kinect di xbox e windows hello nulla hanno a che vedere con face id. L’hardware è su base kinect ma il resto è totalmente diverso

mister x

Cerca su you tube il video "Pixel 6 Full Lockscreen Bypass POC"

Sagitt

No.

Alex Neko

non capisco, c'e' faceid. lo uso con samsung
oltre alle impronte

ErCipolla

Presumo aumenteranno il livello di "fuzzyness" dell'algoritmo di matching per compensare... della serie: se con 1 impronta deve matchare al 90% per passare (numeri a caso eh, tanto per capirsi) con due magari basta una soglia del 80% e con tre del 70%, tanto comunque il fattore esponenziale le rende comunque più sicure della impronta singola.

DjMarvel

Però è anche vero che devi appoggiare il dito esattamente in un punto.

Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra ufficiali: prezzi, caratteristiche e anteprima | VIDEO

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video