Samsung strizza l'occhio all'autoriparazione, app fai-da-te in arrivo

28 Novembre 2022 48

Una nuova domanda di marchio depositata da Samsung potrebbe aver rivelato i piani futuri dell'azienda relativi al suo programma di autoriparazione. A giudicare da quanto emerge dalla documentazione, sembra che Samsung stia lavorando a una nuova app mobile chiamata "Self Repair Assistant". Ricordiamo che Samsung ha lanciato il suo programma di autoriparazione negli Stati Uniti in estate. L'essenza del programma è consentire agli utenti di dispositivi Galaxy negli Stati Uniti di acquistare parti e strumenti del telefono per le riparazioni fai-da-te.

L'icona dell'app, mostrata nella domanda di marchio, è costituita da una ruota dentata stilizzata e da una chiave inglese su sfondo blu. Eccola a seguire.


Samsung ha introdotto il programma Self-Repair in collaborazione con iFixit, con quest'ultimo che fornisce componenti, strumenti e istruzioni per lo smontaggio e le riparazioni. Il deposito del marchio descrive "Self Repair Assistant" come un "software applicativo per telefoni cellulari per auto installazione e auto manutenzione di smartwatch, tablet, telefoni cellulari e auricolari".

Dovrebbe fornire servizi di consulenza e informazione relativi a vari tipi di dispositivi mobili, in altre parole Samsung potrebbe star lavorando a un'app mobile che consentirebbe ai clienti di Self-Repair di ottenere maggiori informazioni su come gestire e riparare i propri dispositivi mobili Samsung. In sostanza ci troveremmo di fronte a un'alternativa al sito Web iFixit, dove Samsung potrebbe offrire guide e altre informazioni utili

Al momento del lancio, il programma Samsung Self-Repair copriva solo una manciata di dispositivi, tra cui la serie Galaxy S20, il trio Galaxy S21 e il Galaxy Tab S7+, e da allora rimangono gli unici dispositivi coperti dal programma, dunque si spera che l'arrivo di un'app dedicata possa consentire a Samsung di espandere tale elenco.

Solo il tempo lo dirà e, naturalmente, la presenza di una domanda di marchio non garantisce che l'app verrà rilasciata. Tuttavia, potrebbe essere il prossimo passo logico se Samsung intende arricchire questo programma e semplificare il processo per i fai-da-te.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sucaloro

Ho caricato tutto e chiesto il rimborso, dovrebbero risarcirmi.. ho pagato poco il display però son tutti gli stessi, se mi rimborsano posso provare a prenderlo sempre su AliExpress da qualche altro venditore

Squak9000

eh... a me una volta è successo.
Manda un video e fai un reclamo ti rimborsano o ti mandano un nuovo display.

sucaloro

Su AliExpress, potrebbe essere difettato, però ho visto che succede a tante persone nonostante lo prendano su Amazon o da altre fonti :(

Squak9000

dove lo hai preso il display nuovo?

Felk

https://youtu.be/Ckwv1lYN9xw

sucaloro

Il vecchio ha il display frantumato :( posso però provare a rimontarlo e fare la forzatura del riavvio per vedere che succede.. però col display frantumato non funzionava :(

sucaloro

Ho quello giusto, potresti linkare questa procedura dell'aggiornamento per favore ?

HeySiri

In effetti "autoriparazione" non è la parola adatta. Meglio "riparazioni fai-da-te"

HeySiri

Bene bene, spero facciano un buon lavoro con iFixit. Comunque a fare meglio di Apple ci vuole poco

GGiuliano93

Sempre a copiare apple, anche per la riparazione lol

T. P.

io attendo l'autoriparazione!!! :)

vegeta nexus 5X
Background 07122017

Si questo, ho ben presente successo pure ad un mio amico con un iPhone 13, glielo avevano rimandato in dietro perché secondo loro "c'è stato un danno fisico" quando quello smartphone era intatto.
Questa è una porcheria, in ogni caso è comunque più sicuro uno smartphone uscito dalla fabrica che uno fatto diciamo riassemblato più amatorialmente

A dire il vero non si aveva nemmeno prima. È successo che entrasse acqua nonostante la certificazione ip67/68 e in assistenza non lo passavano dicendo che era stato utilizzato impropriamente. A me mai successo ma sulla community Samsung e su tanti forum è pieno di casi simili.

Background 07122017

Non hai alcuna garanzia, tutto qui.

tulipanonero1990

Però il 14 liscio sembra un enorme passo in avanti rispetto al passato su questo fronte.

Gigi

Infatti credo anche io che sia una roba software.
Però il fatto che nessuno ne parli occulta il problema che così non verrà mai risolto.

Squak9000

e allora hai preso lo smartwatch sbagliato... 'sti problemi spesso sono inerenti alla progettazione e software non fai nulla.

In che senso? Se riapplichi le guarnizioni e le strisce biadesive perché non dovrebbero funzionare la resistenza ai liquidi? Quando lo mando in assistenza fanno la stessa cosa e devono garantirti la stessa certificazione.

Bruno Boborosso Craighero
Felk

Vedi se hai preso il modello corretto, perché molti si confondono con l'A32 4g... C'è anche un codice da inserire nel tastierino numerico per l'aggiornamento del touch, cercalo su Google (devi usare un adattatore otg e un mouse).

The Undertaker
Gigi

Non credo che sia normale dopo 1 minuto. Basta cercare su google "overheating galaxy watch 5" è pieno di discussioni.
Anche gli orologi sostituiti in garanzia hanno lo stesso problema.
Samsung ne è conoscenza ma non risolve

Squak9000

sicuramente... la questione è che ormai li fanno talmente compatti e con risparmio di spazio che le riparazioni sono comunque più complicate.

L'azienda non può dirti come fare com pistola ad aria calda, coltellino, ventosa perchè non sarebbe la procedura corretta e con buona probabilità lo romperai...
ti da una soluzione ufficiale e come DEVE esser fatta.
Le cose poi fatte alla caxxo di cane ne è piena la rete.

Squak9000

si surriscalda e si blocca? si spegne? da problemi?

Il surriscaldamento potrebbe anche essere normale sopra un certo tempo di conversazione.

Ti ustiona il polso?

Squak9000

potrebbero esserci diverse questioni...
prima di tutta la non corretta installazione, il display difettoso, pin difettosi della scheda madre o de display ecc... ecc...

non hai modo di montare il vecchio display e riprovare?

sucaloro
sucaloro

Ho sostituito il display con frame in un galaxy A32 5g, ora non funziona il touchscreen, ho controllato di aver montato tutti i pezzi per bene ma il touchscreen non da segni di vita... Ho provato a forzare il riavvio più volte come indicato da qualche video su YouTube, il problema persiste... Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in più?

sailand

Altro buon motivo per preferire Samsung. Magari non tutti se li ripareranno da soli ma potranno comunque trovare alternative alle costose assistenze ufficiali o alla sostituzione completa.

Background 07122017

Onestamente scordati la resistenza a priori anche se metti qualche resina o qualunque polimero per fare da isolante quando apro lo smartphone, quando ho aperto il mio mi9 per cambiare la batteria ho incollato la scocca con semplice biadesivo e funziona perfettamente non si smuove neanche

virtual

Se mi dessero modo di auto-riparare lo schermo (verde) del mio Note 9!

Gigi

No, ho pagato la versione LTE e il piano tariffario apposito per telefonare in LTE.
Se è un difetto di fabbrica devono richiamare il prodotto, oppure fanno un aggiornamento dove viene fixato il problema.
Tutti gli altri smartwatch lte fanno quello che devono fare

The Undertaker

Tu non telefonare, semplice no?

The Undertaker

Secondo me samsung avrebbe più successo se facesse il "usa e getta"

Bruno Boborosso Craighero
Tiwi

gran cosa, specie la collaborazione con ifixit

Lan

Per curiosità, se non è una domanda indiscreta, come ha un così grande valore affettivo?

Gigi
Driver
Gigi

Faranno anche una riparazione fai da te per il surriscaldamento di Galaxy watch 5 LTE?
Non si può fare una telefonata che si surriscalda.

anche la scocca posteriore è incollata e una volta aperta con pistola ad aria calda, bisognerà sostituire la guarnizione di tenuta per la resistenza ai liquidi (in caso di telefono ip6x)

stavo valutando anche questo ma chi mi dice che sia originale? Ormai è un telefono troppo vecchie e può aver girato diversi proprietari.

Life Is Strange

L'unica parte complicata è sostituire il display tenendo la scocca, il resto saprebbe farlo anche un bambino.

Neptune

Comprane uno originale non funzionante per pezzi di ricambio e prendigli il display

momentarybliss

Va beh ma finché gli smartphone rimangono pieni di colla ste iniziative sono inutili per l'utente finale

Jotaro

Così durano di più.
Poi il ritorno delle viti, la batteria sostituibile e il display resistivo...

mi piacerebbe riparare un note 3 che per me ha un valore affettivo immenso, il problema è che non forniscono più ricambi e a me servirebbe lo schermo oled. Degli lcd spediti dalla cina me ne faccio zero.

asd555

Lol sto pensando alla controparte di Apple che prevede di acquistare kit e controkit (e kitemmuort') tanto da rendere la riparazione antieconomica.
Dei veri geni.
Quello di Apple non è un programma di riparazioni fai da te, lo scopo è esattamente l'opposto: scoraggiarle!

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Le novità della OneUI 5.0 provate su Galaxy S22 Ultra: ecco le migliori | Video

Smartphone top di gamma 2022 a confronto: quale sarà il migliore?