Fotocamera da 450 MP, foto da 12 MP? A Samsung il primo passo | Rumor

25 Luglio 2022 61

Un'equazione matematica. Così Ice Universe ha commentato su Twitter la registrazione del marchio Hexa²Pixel da parte di Samsung, per introdurre un'indiscrezione interessante. Prima di andare avanti però conviene ribadire a chiare lettere che ci troviamo nel campo (minato) delle speculazioni: l'unico fatto della storia, quindi l'unico avvenimento verificabile, è la registrazione del brand Hexa²Pixel chiesta da Samsung alle autorità coreane ed europee. Il resto sono solamente ipotesi.

Dicevamo. Samsung ha chiesto la registrazione di Hexa²Pixel, un marchio da spendere nell'ambito delle fotocamere. L'apprezzato Ice Universe e un collega, @sondesix su Twitter, hanno messo in relazione Hexa²Pixel con il pixel binning, arrivando alla tesi secondo la quale Samsung starebbe lavorando su un sensore da oltre 400 megapixel, 450 per la precisione. Il numero discende da una semplice considerazione matematica, per capire la quale bisogna fare un passo indietro.

DUAL PIXEL, QUAD PIXEL, HEXA PIXEL

Il pixel binning è quella tecnica software attraverso la quale i produttori riescono a soddisfare almeno due esigenze: avere sensori sempre più definiti, il che torna utile per lo zoom digitale e per il marketing, e foto luminose anche in condizioni di illuminazione precarie. Quest'ultimo punto viene rincorso tramite il pixel binning, ossia unendo tantissimi pixel allo scopo di ottenerne uno più luminoso dei "genitori". Va da sé che dire "unendo tantissimi pixel" è piuttosto vago. Quanti, pixel?

  • Dual pixel: 2x2, quindi si uniscono 4 megapixel per ottenerne uno. Esempio: sensore da 48 megapixel, con dual pixel si ottengono scatti da 12 MP
  • Quad pixel: 4x4, se ne fondono 16 per ottenerne uno. Esempio: sensore da 200 megapixel (come l'ISOCELL HP3 di Samsung), con quad pixel si ottengono scatti da 12,5 MP (200 megapixel diviso 16 megapixel)
  • Hexa pixel: 6x6, se ne uniscono 36 per ottenerne uno. La soluzione al quesito di Ice Universe, imbeccata anche da @sondesix, è che per ottenere comunque uno scatto da 12,5 MP fondendo però 36 gruppi di megapixel serve una fotografia "grezza" da 450 megapixel.
FOTOCAMERA DA 450 MP? POSSIBILE, MA SERVE PAZIENZA

È una semplice deduzione matematica, certo, ma il punto è la consistenza dell'ipotesi di partenza. È plausibile che Hexa²Pixel sia riferito al pixel binning di prossima generazione, lo è decisamente meno dire che Samsung (ma non l'ha fatto Ice Universe e nemmeno @sondesix) potrebbe presentare un sensore da 450 MP nel giro di un paio d'anni. Prima va sdoganato il "tabù" dei 200 MP: Samsung ha il sensore pronto da tempo, ma ha faticato a introdurlo sui Galaxy, vuoi per una mancata ottimizzazione o per una questione di costi di produzione (probabilmente non lo sapremo mai).

È possibile che Samsung, messa di fatto in cantina la questione 200 MP con l'HP3 che dovrebbe debuttare sui Galaxy S23, stia già pensando al futuro, e certamente la registrazione di Hexa²Pixel rientrerebbe in questa prospettiva. Ma servirà tanta pazienza.


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
La mia opinione

Si ma o metti F5,6 su uno smartphone e vuol dire BUIO perenne... oppure ti trovi problemi di fuoco. Ovvio che il mio discorso rimane unicamente sugli smartphone. Su una fotocamera non ci sarebbero problemi.

La mia opinione

Vedete le recensioni di S21 Ultra di Marques e lo spiega.

La mia opinione

Vedete le recensioni di S21 Ultra di Marques e lo spiega. Il sensore è molto vasto, e l'ottica è tanto vicina al sensore stesso. Inoltre avendo un F1.9, tutto rende la PDC molto più limitata a distanze ridotte.

Non state a vedere il tecnicismo e la fisica delle cose, ma guardate la realtà. S21 Ultra come S22 Ultra non riescono a produrre immagini completamente a fuoco se a 30 cm di distanza.

Dubito che con questo sensore Samsung riesca a gestire al meglio il tutto. Anche perché tutti i 108mpx di Samsung hanno questi problemi, quindi è proprio per le dimensioni in rapporto alle ottiche ridottissime a cui devono essere affiancati. Ovviamente se poi tirano fuori una compatta o una reflex con questo sensore, tutto il discorso viene a cadere.

Bruno Boborosso Craighero

Certo, anche coi giga dell'offerta è così, appena rinnovi è pesantissimo e poi diventa via via più leggero

Simone

Direi di no visto che c'è la corsa ad "avercelo più grosso"

ma i mpx non fanno la qualità, questo lo sanno anche i muri

max76

È un troll

max76

Si certo, come no

Riccardo sacchetti

No, no.. anche su reflex/mirrorless. Ovviamente si parla di ottiche kit o "economiche". Oltre i 24 mpx, apsc, ci vorrebbe qualcosa di alemno decente per poter sfruttare al massimo il sensore. Su FF, e risuluzioni maggiori, andiamo ovviamente oltre.

Simone

Forse mi sono spiegato male. Non ho paragonato una macchina fotografica a nessuno smartphone proprio perché non sono paragonabili. Era un esempio per dire che con "soli" 8 mpx si possono scattare foto migliori di una qualsiasi ottica ridicola con 108 o più mpx.
Gli smartphone hanno ottiche e sensori ridicoli e scatteranno sempre foto di qualità mediocre.

Antonio Saturno

Anch'io ero convinto, e la prova dal vivo del Samsung non ha fatto che confermare la convinzione, Google è difficile da pareggiare, sempre il top

lele

il numero di pixel non c'entra nulla con la profondità di campo. Se vuoi maggiore profondità di campo, devi aumentare la superficie del sensore e/o permettere un diaframma più aperto

lele

A parità di superficie (del sensore), che vantaggio ha avere 200MP e quad binning (quindi 12,5MP in uscita) piuttosto che avere un 12,5MP nativo (quindi con singoli pixel più grossi)?

Così ad occhio direi una questione di costo, immaginando che costi meno un sensore con tanti MPx piuttosto che uno con pochi MPx ma di grandi dimensioni...

Qualcuno ha una spiegazione logica?

Toro Gigantesco

Perché sono dei marchettari assurdi...
Sinceramente a me piace valutarlo personalmente uno smartphone e soprattutto sulle foto che penso siano la parte più soggettiva.
Poi spesso hanno accordi particolari e come nel caso di Samsung spesso c'è un po' di valutazione non realistica

"Scatta a "soli" 8 mpx ma la qualità fotografica rispetto a molti smartphone è imparagonabile."

penso che si commenti da sola questa frase, a me smebra un paragone bello e buono poi ognuno è libero di pensare come vuole

E K

Le fotocamere professionali hanno un range dinamico di 12-15 stop, i sensori da smartphone di 1 o 2, ovviamente per ottenere informazioni nelle aree scure o a forte contrasto devono far salire verticalmente gli iso, distruggendo la qualitá.

Questi credono di risolvere la cosa rimpicciolendo ulteriormente i pixel (lol) e sommando la quantitá di luce raccolta per non dover alzare gli iso.

Il problema é che le lenti di questi smartphone per quanto lievemente piú dettagliate di quelle delle fotocamere reflex/mirrorless, hanno anche dei sensori infinitamente piú piccoli, che le porta ad avere un dettaglio per pixel molto inferiore alle fotocamere grandi. E questo limite fisico non lo recuperano incrementando la densitá dei pixel.

aleardo

Non capisco cosa abbia a che vedere la profondità di campo con la risoluzione del sensore. La limitata profondità di campo delle fotocamere degli smartphone è dovuta essenzialmente al fatto che sono prive di diaframma, quindi scattano sempre a tutta apertura, mentre le vere fotocamere tramite il diaframma possono regolarla in modo appropriato.

E K

Suvvia non diciamone, se mi parli di compatte posso darti ragione, ma gli obiettivi per reflex e mirrorless garantiscono una risoluzione molto piú alta degli attuali sensori.

greatteacher

posso chiedere come mai?

Toro Gigantesco

Di miei amici, di mio fratello mio cognato che ho visto qua e là .......
Mamma mia quanto siete scontati.
Avete stancato .
Tutti gale@#€i .......ma bastaaaa,basta !!

Big G

Veramente ho un Oppo, ma tu sei talmente un genio da impostare il discorso su un nome trascurando il fatto che anch'io porto la mia esperienza. Gli smartphone in questione non sono miei ma di amici e ho avuto modo di provarli per cui.. Tu sei un'altro dei tanti, ignoranti con i quali non si può ragionare

Simone

Non ho paragonato smartphone a macchine fotografiche.
Prova a rileggere, magari capisci questa volta.

Toro Gigantesco

Sono assolutamente d'accordo con te per il discorso che ognuno ha il suo e sono due telefoni validi per fare cose diverse .

Toro Gigantesco

Ma.finiscila , ma basta .
Stai con il tuo bel telefono di plastica di Big G così sei felice .

Toro Gigantesco

Per me quel sito è inaccettabile ed assolutamente non valutabile se parliamo di queste cose.
Ma neanche per cominciare un discorso.

Big G

è arrivato il fenomeno signoriiii menomale che ci sei te

ma perchè paragonare smartphone a fotocamere perchè, perchè io non capisco

E K

La cosa piú importante é sempre la resa fotografica (video e stampa) e per ora uno smartphone non raggiunge nemmeno i livelli di una compatta aps-c con zoom ottico, quindi facciano pure, il risultato rimane sempre sotto la linea della sufficenza, quando supereranno la sufficienza diventerá un tema interessante, per ora, 12Mpx in hexapixel o normali fanno sempre schifo.

greatteacher

Non ho gli smartphone in questione ma il sensore e l'elaborazione delle foto sui telefoni G sono sempre stati considerati ottimi da tutti i recensori.
Dxomark (fanno test di vario genere) posiziona il 6pro sopra al s22 ultra per quanto riguarda la qualità della camera, di poco ma è comunque sopra, poi degustibus ovviamente. Secondo me saranno entrambi eccellenti con diverse sfumature

La mia opinione

Il problema è uno: la messa a fuoco. Anzi più precisamente la profondità di campo. Troppo limitata su un device che scatta comunque foto anche da vicino. Il miglior compromesso ora rimane 48mpx

armand llusha
Andre

magari lo zoom serve anche a fare foto tipo queste https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Simone

Io ho una macchina fotografica bridge della Canon che ha circa dodici anni.
Scatta a "soli" 8 mpx ma la qualità fotografica rispetto a molti smartphone è imparagonabile.
I produttori di smartphone cercano qualsiasi modo per ovviare alla fisica, ovvero avere dei sensori "piccoli" e delle ottiche per forza di cose ridicole anche solo confrontate con una compatta.

Alessandro De Filippo

Così x curiosità,ma lo spessore "" della lente aumenterà..così come la grandezza del sensore?

Antsm90

In realtà no in quanto comunque l'immagine finale è da 12MP

Lo scopo è ridurre il rumore (e nei sensori da smartphone ce n'è molto) perdendo meno dettagli possibile

Toro Gigantesco

Assolutamente si , verissimo.
Infatti io parlo di qualità finale come gusto personale.
Per questo che quando ho letto la comparazione mi ha fatto pensare che è una roba da fanboy...come fai a giudicare con due sensori differenti così ?
È questione di qualità finale, e per me no c'è gara , per me ribadisco.

Rollo Tommasi

Solo gli allocchi si fanno impressionare dai megapixel...... Ci vuole altro poi per rendere lo scatto decente....

gabrimazzo

il 6 pro ha un altro sensore però

Scemo 4.0

Tutti quei megapixel...chissà quanto peserà lo smartphone, come se non fossero già abbastanza pesanti.
E i consumi? Nessuno pensa ai consumi?

Per i saputelli, so quel che dico, è semplice fisica, +mpx = +peso e +consumi.

andrea55

Per l'elaborazione delle foto

Toro Gigantesco

Dai zio ......... Big G !???!? Ma davvero PD ?????

Toro Gigantesco

No per me sei te che sei un fanboy , e anche fin troppo...
Provato e riconfermo, con lo zoom non fare paragoni perché siamo proprio su un altro pianeta , per le foto normali e soprattutto quando vai sui 108 davvero un livello differente .
Ma non poco eh che sia chiaro , parecchio.
Per quando riguarda colori, dettaglio,saturazione per non parlare dei colori sei veramente fuori strada .
Per me dovrebbero evitare proprio di farvi commentare .
A me non interessa Samsung e non interessa Pixel o altri marchi, a me interessa dove mi trovo bene e li posso essere sincero, così come le vendite spiegano per bene la differenza tra i due smartphone.
Meno youtuber fanboy ...fidati.

Big G

Ma non ci credo manco un minimo di quanto hai detto visto che ho avuto modo di fare la stessa comparazione qualche settimana fa. O ti servono gli occhiali o trolli. Samsung ha il vero vantaggio nello zoom ma finisce là. La coerenza generale degli scatti del pixel 6/6 pro in termini di colori più naturali, contrasto, saturazione e dettaglio è decisamente da preferire.

Toro Gigantesco

Ho sia pixel 6 pro che Samsung s22 ultra.
Tra i due non c'è paragone, Samsung vi c'è a mani non basse ma di più.
Ed ero uno convinto come te .

Toro Gigantesco

Ahahahahahahahahahahahah ma dove ? Ahahahahahahahahahahahahahahahah

max76

No no,, proprio foto migliori dei Top di gamma

EL TUEPO

Eh ... Immagina con un sensore da 12mpx moderno

Nick126

È fisica cit.

Federico Proserpio

Consumi di cosa? Perché la fotocamera ha quelle specifiche? Mah

Un mese con Galaxy Z Fold 4: squadra che vince non si cambia | Recensione

Recensione Samsung Galaxy Watch 5: rimane la scelta migliore per Android

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO