Samsung Pay, problemi con l'accesso da smartphone non Samsung | Risolto

20 Giugno 2022 19

Alcuni tra coloro che utilizzano Samsung Pay - da poco confluito su Samsung Wallet - sembra stiano riscontrando da giorni dei problemi a utilizzare il servizio con prodotti non Samsung. Lo si apprende sfogliando le pagine di Reddit e quelle della stessa community di supporto del gigante di Seoul, dove sul tema si è accumulata una decina di pagine di discussione tra segnalazioni e ipotesi.

Il filo conduttore che attraversa le segnalazioni ha fatto supporre che Samsung stesse "chiudendo" le porte del suo servizio ai prodotti di altre marche, il che sarebbe una novità a suo modo clamorosa perché finora si è potuto utilizzare qualsiasi prodotto Android per autenticarsi su Samsung Pay e utilizzare poi un indossabile Samsung che lo supporta per effettuare i pagamenti. Eppure nei giorni scorsi alcuni utenti che hanno tentato l'accesso da un dispositivo non Samsung hanno dovuto fare i conti con un messaggio d'errore sulla correttezza dell'ID del Samsung Account.

Un identificativo che veniva accettato dal sistema che consente di accedere al Samsung Account, e che restituiva invece un messaggio d'errore provando a utilizzarlo per autenticarsi su Samsung Pay da un prodotto di un'altra azienda. C'è chi ha provato a contattare gli impiegati del supporto, che in alcuni casi hanno risposto dicendo che i telefoni non Samsung non avrebbero potuto più fare da "tramite", il che significa niente Samsung Pay sui Galaxy Watch associati a un Pixel o a qualsiasi altro smartphone diverso dai Galaxy.

Un cambiamento d'approccio che sarebbe sorprendente, anche alla luce del fatto che con ogni probabilità una novità così radicale sarebbe stata comunicata per tempo dalla società. Peraltro tra le pagine di supporto su Pay l'unico requisito che continua a essere indicato per usufruirne su uno smartwatch associato ad uno smartphone qualsiasi è che questo abbia Android 6.0 o una delle versioni successive, per cui la "chiusura" di Samsung Pay al momento non poggia su basi pubbliche concrete.

Galaxy Watch 4 supporta anche Google Pay

I problemi con l'autenticazione, comunque, ci sono stati e ci sono ancora, dunque Samsung farebbe bene a risolverli in fretta o a rilasciare una dichiarazione ufficiale con cui confermare o smentire le ipotesi che stanno circolando. Del resto i Galaxy Watch attirano anche chi non ha uno smartphone Samsung, e cambiare in questo modo requisiti alla base del servizio significherebbe per Samsung rinunciare a una parte dei potenziali clienti.

LA PATCH È IN ARRIVO
21/06

I colleghi di sammobile.com, che come noi nelle scorse ore avevano sollevato la questione, hanno raccolto la dichiarazione di Samsung: l'azienda ha ammesso l'anomalia, derubricandola da un cambiamento di politica, come - pare - avesse confidato qualche impiegato del supporto Samsung ad alcuni clienti, a bug che sta per essere risolto.

Anzi sarebbe già un problema passato, per chi ha già ricevuto il correttivo che l'azienda ha confezionato e iniziato a distribuire per far rientrare nei canoni della normalità la questione del login attraverso uno smartphone non Samsung. Chi invece fosse ancora in attesa di una soluzione del problema, deve pazientare ancora un po': non impiegherà molto ad arrivare.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sw3ntrax

boh..io ho la 2.6.8706

ADM90

Perché preferire Samsung Pay a Google Pay?

RitornoAlFuturo

Ma è arrivato qualche aggiornamento del plugin?

PyEr

Pessima cosa.

Maniac147

secondo chi? sono equivalenti secondo me

Aldo Tarquilio

Intendo tenere premuto il tasto indietro. Tenendo premuto il tasto indietro si apre spay e non puoi modificare questo comportamento dalle impostazioni.

sw3ntrax

semplice: il mio active 2 accetta solo samsung pay...

quando draghi farà il buono "integra amex nel tuo wallet ti rimborsiamo il 100% dei costi"

se per la scorciatoia intendi lo swipe dal basso, no non è una scorciatoia ma un ottimo ed efficace metodo per farti smadonnare quando vuoi tornare alla home

deviljin86

È più sicuro di gpay

sw3ntrax

active 2 + op9 pro, nessun problema... che dipenda dall'OS del watch?

pinuzo
Chicco Bentivoglio

maiiiiii.... maledetiiiiii

Aldo Tarquilio

Immagino che in alcuni mercati spay vada ma non gpay. Poi vabbe, c'è la scorciatoia via tasto per spay che non può essere cambiata. Ci sono soluzioni alternative per rimappare il tasto di spay per gpay ma non è la stessa cosa.

Maniac147

Ma usare Google pay no.
Che vantaggi ci sono ad usare quello Samsung?

piail

Tra 10 anni

piail

Si sapeva fosse una baracca compra Apple non lagsung

MagicLuke

Ma il supporto ad American Express quando?

momentarybliss

Almeno arrivasse in Italia il Wallet

Recensione Realme GT Neo 3T: piccoli passi in avanti

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

Recensione OnePlus Nord CE 2 Lite 5G: provatelo, prima di giudicarlo

In vacanza con tre Oppo Find X5: confronto foto e... il risultato non è scontato