Samsung aggiorna Bixby: ora è più utile con due novità davvero comode

06 Maggio 2022 29

Bixby non ha mai avuto vita facile. Fin dalla sua introduzione nel 2017, con i flagship Galaxy S8 e Galaxy S8+, l'assistente vocale di Samsung infatti ha dovuto giocare un "derby" difficile con quello di Google, ben più rodato, ricco di funzioni, integrato nel sistema Android e soprattutto conosciuto dagli utenti, che negli anni si sono abituati a dire "Ok Google".

Nonostante questo, il colosso coreano non ha abbandonato il progetto, e continua a portarlo avanti. Su Galaxy Watch 4 e Watch 4 Classic, ad esempio, in attesa dell'arrivo dell'Assistente Google (che ormai dovrebbe essere vicino, dato che ce ne sono tracce negli ultimi spot degli orologi), Bixby sta tirando avanti la carretta.

E ora, a dimostrazione del fatto che Samsung crede ancora in Bixby, dopo le diverse migliorie introdotte dall'aggiornamento dello scorso luglio, ne arriva un altro. L'update, scaricabile tramite il Galaxy Store sugli smartphone Samsung, porta la versione 3.2.12.16 con un paio di interessanti novità che semplificano non poco la vita.


​Prima di vedere nel dettaglio di cosa si tratta, però, conviene fare alcune precisazioni. Anzitutto, le novità per il momento sono disponibili solo in lingua inglese e coreana (ma in futuro dovrebbero supportare anche l'italiano).
Inoltre, i modelli che ne possono beneficiare attualmente sono solo cinque, quelli che occupano la fascia più alta del catalogo Samsung: Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra e i pieghevoli Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3. L'azienda comunque ha fatto sapere che in futuro il ventaglio degli smartphone compatibili verrà espanso.

RISPONDERE ALLE CHIAMATE E SPEGNERE LE SVEGLIE È PIÙ IMMEDIATO

Gli assistenti vocali infatti tornano comodi se effettivamente offrono un modo più comodo per fare qualcosa che sarebbe comunque possibile col telefono per le mani. Ma richiedono di essere prima attivati tramite un comando vocale. Ecco: con l'aggiornamento arriva la possibilità di effettuare due azioni hands-free, usando quindi la voce, e senza dover pronunciare prima la formula magica "Ehi Bixby" per risvegliare l'attenzione dell'assistente.

E si tratta anche di due circostanze dove davvero torna utile l'immediatezza del comando: stiamo parlando della possibilità di rispondere ad una telefonata dicendo semplicemente "accept call" (accetta la chiamata), e quella di spegnere una sveglia con il comando "stop the alarm" (spegni la sveglia).

In particolare quest'ultima funzione sembra particolarmente comoda. Non è mai bello dover cercare a tentoni lo smartphone sul comodino per zittire la sveglia, e al contempo un comando vocale troppo articolato (che richiedesse quindi anche il preambolo di "Ehi Bixby") risulterebbe scomodo e lungo, specie con le facoltà cognitive ancora rallentate dal sonno: meglio un semplice "stop the alarm".


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
EL TUEPO

Lol bixby

Marco Marchi

Forse mi sono perso qualcosa, però sul modello Galaxy A32 4G non trovo Bixby. Non è supportato? Nemmeno sul Galaxy Store. Qualcuno mi spiega il motivo? Grazie.

peyotefree

uso solo le bixby routines.
utilissime

Leopoldo Cagnone
virtual

Per aprire la fotocamera si può fare anche un doppio clic rapido sul tasto fisico di accensione/spegnimento, così si può usare il tasto Bixby per altro (io ci lancio un task di Tasker).

Per scattare invece, come ha scritto sotto @Vatyko basta usare i tasti volume.

fabio
BerlusconiFica

ma disinstallatelo

blkid

Ma ancora esiste? Pensavo fosse finito al cimitero!

Ildebrando Jki

Puoi solo disattivarlo.

HeiSiri

Probabilmente ha un modello tra S8 e S10. Ai tempi c'era un tasto dedicato all'assistente

HeiSiri

Fino a S10 c'era un tasto dedicato a Bixby

Frazzngarth

Poteva andare peggio, tipo Sbloksblay

MagicLuke

Si possono comandare wifi/dati mobili dell'orologio? Quelli mi sarebbe comodo (Watch4 44mm e S21 Ultra)

MatitaNera

Che nome azzeccato. Complimenti.

virtual

Però se dobbiamo dirla tutta - riferendoci all'italiano perlomeno - Alexa non innova per niente (i problemi di comprensione permangono e non ci sono nuovi comandi) e Google continua ad essere perfetto nel capire quello che gli si dice ma perde funzioni (vedi invio messaggi Telegram) e a non funzionare su Wear OS.

Stuzzica

samsung A71 si aggiorna ad Android 12 e oneUI 4.1 O.o wow

Tiwi

plauso per continuare a supportarlo, ma ormai google e alexa la fanno da padrone

Darkat

"L'assistente vocale di Samsung infatti ha dovuto giocare un "derby" difficile con quello di Google, ben più rodato, ricco di funzioni, integrato nel sistema Android"

Beh insomma, parliamone. Assistant non è affatto più integrato col sistema ma semplicemente è integrato con i servizi Google, che è un'altra cosa. Ad esempio Assistant non ha tutte le funzionalità di Bixby integrate nel sistema (banalmente Bixby può eccedere a praticamente tutte le app e le funzionalità di sistema, come spegnere il telefono ad esempio, l'assistente di google non può farlo).
Quindi insomma, Assistant integrato con i servizi, ma non con Android, li vince Bixby a mani basse.

Fabrizio Degni

Miii la rivoluzione

talme94

utilissimo. l'ho disinstallato

rsMkII

Che telefono hai?

Vatyko

si possono impostare i tasti volume per scattare

io ci ho rimappato la fotocamera li...

sarebbe bello usare il tasto anche durante l'uso della fotocamera come tasto di scatto, non chiedo di usare anche la "corsa" del tasto, solo di usarlo per scattare...
ma non ci arriveranno mai ahimè

bazzilla

Sul mio s10e manca.
Mi da solo la "possibilità" di accedere a Bixby per poi configurare il tasto laterale.

Anche no.

pep0872

Samsung... il male

PCusen

Sei sicuro di avere uno smartphone samsung?

M3r71n0

Impostazioni - Funzioni avanzate - tasto laterale

Massimo

ma si può già fare...si può mettere il menu di spegnimento/riavvio che è molto più utile di bixby XD

Ildebrando Jki

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO