Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung, nuova fabbrica per la produzione di chip in Texas. C lo zampino Tesla?

23 Maggio 2022 3

Samsung ha annunciato di voler costruire una nuova fabbrica all’avanguardia per la costruzione dei chip. Lo farà a Taylor, cittadina nei pressi di Austin, in Texas, dove già il colosso sudcoreano aveva uno degli impianti produttivi più moderni al mondo. La nuova fabbrica sarà realizzata con un mega investimento di 17 miliardi di dollari. I lavori inizieranno nel corso dell’anno e termineranno nel 2024, anno in cui la produzione dovrebbe già entrare a regime.

Samsung non è scesa nei dettagli tecnici sul cosa realizzerà nella fabbrica texana, ma ha fatto sapere che ci saranno sviluippi in vari ambiti, dal 5G all’high-performance computing passando per l’intelligenza artificiale. Proprio per questo motivo si ipotizza che il focus sarà su chip con architettura a 5 nm o addirittura ancora più recente.

La scelta di Taylor per la costruzione del nuovo stabilimento per i chip (che era già stato annunciato tempo addietro, senza rendere nota la location dove sarebbe sorto) è stata dettata da diversi fattori. La cittadina è ben fornita a livello di infrastrutture e di indotto. Inoltre, Samsung ha ritenuto vantaggiosi gli accordi con il governo locale in termini di agevolazioni e incentivi.

La nuova fabbrica, che creerà 2.000 nuovi posti di lavoro diretti, in futuro potrebbe essere ulteriormente ampliata grazie alla messa in funzione di una serie di programmi di ricerca come il Samsung Skills Center, che favorisce la formazione di figure altamente specializzate.

Kinam Kim, Ceo di Samsung Electronics, ha detto: “Grazie a una maggiore capacità produttiva saremo in grado di soddisfare meglio le esigenze dei nostri clienti e potremo contribuire a rendere più solida la catena del valore dei chip, che in questo particolare momento storico sta attraversando un periodo a dir poco complesso, Siamo anche orgogliosi di offrire nuovi posti di lavoro e di supportare la nascita di nuovi talenti. Soprattutto, è bello annunciare il progetto proprio ora che Samsung festeggia i 25 anni di produzione di semiconduttori negli Stati Uniti”.

Intanto, dichiarazioni a parte, non si può non notare che Samsung abbia deciso di costruire la nuova fabbrica nei dintorni di Austin, città che già ospita la nuova Gigafacatory (e anche la sede legale) di Tesla.

Considerando che Samsung e Tesla hanno già rapporti proprio sulla fornitura di chip dal 2021, la scelta del colosso sudcoreano sembra davvero poco casuale, per quanto nessuna delle parti interessate abbia accennato a questo particolare aspetto.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
salvatore esposito

titolo

Samsung annuncia una nuova fabbrica per la produzione di chip in Texas. C lo zampino Tesla?

articolo:
a sostegno di questa tesi c' solo la peperonata di ieri sera che mi ha fatto fare strani sogni

T. P.

in effetti, magari l'hanno fatto per la Texas Instruments! :)

Walter

come infilo Tesla in un articolo su Samsung
ah ecco

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO