La serie TV Sky "Das Boot" sarà disponibile in 8K su Samsung TV Plus (solo Germania)

11 Gennaio 2022 38

La terza stagione della serie TV Sky "Das Boot" sarà disponibile sui TV Samsung a risoluzione 8K. L'annuncio non giunge a sorpresa: la notizia è nota da tempo, per la precisione dall'ottobre del 2020. Gli ultimi aggiornamenti chiariscono però come si procederà per distribuire i dieci nuovi episodi agli utenti. Al momento la visione in 8K è confermata solo per la Germania: se non ci saranno aggiornamenti in futuro, tutti gli utenti Sky residenti in altri Paesi dove la pay TV è presente potranno seguire gli episodi in Ultra HD. La produzione, realizzata interamente in 8K, arriverà (almeno inizialmente) in Germania sui QLED 8K tramite l'app Samsung TV Plus. I modelli compatibili includono tutti quelli commercializzati dal 2020 in poi.

Samsung TV Plus è una piattaforma disponibile gratuitamente sui televisori Samsung: si trova preinstallata sui modelli venduti dal 2016 in poi. L'offerta include vari canali trasmessi in streaming, sia in diretta sia on demand. I contenuti presenti sono in continua espansione: l'ultima aggiunta comprende parte del catalogo di Pluto TV. Per vedere Das Boot in 8K si dovrà pertanto disporre di un televisore Samsung compatibile e di una connessione alla rete per l'accesso a Samsung TV Plus. La velocità richiesta è di almeno 40 Mbps.

La terza stagione è ambientata nel 1943 e segue le vicende dell'equipaggio di un sottomarino tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale. Gli episodi sono stati filmati in 104 giorni tra Praga e Malta. Nel cast troviamo Tom Wlaschiha, Robert Stadlober e Fritzi Haberlandt. La nuova stagione sarà disponibile nella primavera del 2022.

NOTA: articolo aggiornato con la comunicazione ufficiale di Sky.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GeneralZod

E non sarebbe offensivo perché in nessun caso ha accezione negativa.

Ongo Gablogian

Potrei risponderti come lui :D

Nicola Buriani

I filtri applicati senza criterio rientrano proprio nella lavorazione fatta come si deve: li trovi tranquillamente anche su materiale 4K nativo, lì dipende da chi ci mette mano e sono tra le cose che possono portare al paradosso di un DI 4K upscalato più dettagliato di un 4K nativo (del resto a furia di lisciare l'immagine il dettaglio poi ne risente).
Per questo sono convinto che molti prenderebbero abbagli sulla risoluzione nativa dei contenuti (ma io stesso, mi è capitato di pensare che un film fosse in 4K non nativo e invece lo era) e per lo stesso motivo dico che la questione la trovo marginalmente importante: sono tanti gli aspetti che vanno ad incidere sul risultato finale.
Un'altra cosa che trovo assurda è il grading fatto praticamente a caso: ci sono film che sarebbero stati teoricamente lavorati su display da 10.000 nit.
Dico "teoricamente" perché c'è un piccolo problema: non esistono monitor professionali che arrivano a quei livelli.
Come hanno fatto a fare il color grading così?
Semplicemente hanno usato monitor con picchi molto più bassi ma hanno lasciato quei metadati nel flusso finale, col risultato che se per caso un prodotto ne fa uso per regolare la riproduzione di HDR, si tara su una scala che non ha praticamente senso.
Per quanto riguarda Das Boot, comunque, faccio fatica a pensare che abbiano usato qualcosa di meno definito delle videocamere in 6.5K, girare in 4K per fare un upscaling non capisco che senso avrebbe.
Ci sarà comunque modo di controllare e non mi fascerei la testa prima del tempo: in ogni caso avere una serie TV con risoluzione sopra l'Ultra HD è un evento più unico che raro.

GeneralZod

Io ho visto la foto con la tesi. Uscì anche articolo di giornale.

Ongo Gablogian

Ho letto che faceva anche il commercialista, l'assicuratore e l'avvocato .

Migliorate Apple music

"Personalmente ritengo che lasci il tempo che trova [...]" Comprendo il punto, ma quando si spinge un prodotto prettamente perchè è il primo del suo genere vorrei proprio vedere se quelle promesse vengono rispettate, più fai rumore quando spingi un prodotto maggiore saranno le mie aspettative da quel punto di vista.
"il fatto che la lavorazione fatta in fase di produzione non è l'upscaling fatto al volo da un televisore "
Assicuro che certi lavori da cani sono anche peggio di quello che fanno i televisori, basta vedere cosa succede quando si applica troppo noise reduction su prodotti che sono stati scansionati dalla pellicola e ad oggi non si riesce ad avere una versione decente da comprare perchè sono tutti smartellati manco fossimo in Boris.
Hollywood non significa fatto bene anche se hai budget sono astronomici, come essere uno studio più piccolo non significa fare le cose da cani.

"Tra l'altro mi piacerebbe vedere quanti si accorgono che i titoli non sono girati in 4K, secondo me si contano sulle dita di una mano."
Probabile, ma il punto è sempre quello, io appassionato che vado a controllare certe informazioni dovrebbe importarmene se poi lo spettatore casuale non ha le basi necessarie (o anche non gli importa niente della cosa) e non fa caso a quello che guarda su schermo? Non direi.
Come persona che un minimo va a cercare online le cose su cui si vuole informare sono già di per se facente parte di una nicchia, se dicendo che certi film sono Fake4k rientro in una nicchia ancor più piccola me ne farò una ragione sinceramente, ma non ci sono scuse che mi faranno desistere dal dire che certi prodotti sono stati upscalati (o hanno ricevuto altri trattamenti).

Un po' come dire che un mix Atmos sia stato fatto alla cavolo e sentirsi dire che quelli che hanno un impianto adeguato e ne sanno abbastanza per dire come sia il mix si contano sulle dita di una mano.

Comunque sarà divertente vedere Sky che sponsorizza l'8k sulle tv Samsung mentre ai suoi clienti su now con un PC farà vedere il medesimo prodotto in SD

Nicola Buriani

Basta che guardi su IMDB, trovi le informazioni per quasi tutti i film e le serie TV.
Personalmente ritengo che lasci il tempo che trova per vari motivi tra cui il fatto che la lavorazione fatta in fase di produzione non è l'upscaling fatto al volo da un televisore e riprendere alcune scene con una videocamere più compatta con una risoluzione inferiore, non rende il prodotto "squalificato".
Oltretutto lato utente non si può fare niente e nemmeno mi aspetto che le cose cambino più di tanto: un film strapieno di effetti speciali continuerà ad essere bello pesante da gestire tutto in 4K anche nel prossimo futuro, motivo per cui tanti continueranno a usare risoluzioni inferiori per poi fare il DI 4K.
Tra l'altro mi piacerebbe vedere quanti si accorgono che i titoli non sono girati in 4K, secondo me si contano sulle dita di una mano.
Sono altro le cose importanti, come il color grading fatto bene, (perché vedere il nero grigio anche quando su schermo c'è lo spazio non è decisamente il massimo) e il banding gestito come si dovrebbe.

Migliorate Apple music
Se dobbiamo valutare come 4K solo le produzioni con tutte riprese in 4K, eliminiamo almeno la metà della produzione, nel cinema persino titoli grossissimi sono lavorati in 2K per via degli effetti speciali.


è proprio quello che bisogna fare, se tutta la pipeline di lavoro non è in 4k allora non si sta parlando di materiale da considerare come tale, c'era tempo fa anche un sito web che raccoglieva le informazioni a riguardo dei film.

GeneralZod

Questo qui ora è un medico

Aster

Sempre più di 100;) se lo speedtest dice 400 e il bitrate che il router comunica è una cosa mai vista prima vuol dire qualcosa;)

ASM77

sarà bellissimo, ma sai anche che se agganci 400mbps ne hai reali molto meno. Ovviamente ne hai sempre più di 100 (al netto di disturbi/interruzioni).

Aster

Io pure su timbox;)ma sulla TV ho preferito risparmiare un cavo

Migliorate Apple music
Aster

Concordo il cavo e sempre il cavo ma ormai vedere la tv agganciare 400mbps e tropo bello;)poi non tutti hanno cablaggio in casa soprattutto la gente in affitto

Nicola Buriani

Sulle videocamere purtroppo non posso darti informazioni, ho cercato ovunque ma non si trovano notizie.

Ottoore

FlatpanelsHD riporta la disponibilità in 4k in un articolo di 1 anno fa quindi lo prendo per buono.
A questo punto immagino sia stata distribuita in 4k solo su satellite.

Aspetto notizie sulle camere della nuova serie per sapere la reale risoluzione della terza serie.

Nicola Buriani

Su due forum ci sono utenti che hanno avuto le allucinazioni sul 4K?
Mi sembra davvero poco credibile e ripeto che anche io ricordo di averlo visto tra i titoli in 4K su Sky Q.
Tra l'altro facendo una ricerca su Google ne trovi quante ne vuoi di conferme.

Ottoore

Ed è proprio quello che faccio, o è in 4k o non lo è. Di conseguenza questa o sarà in 8k o non lo sarà.

Con tutto il rispetto per l'utente, smentito poco messaggio sotto da un altro che precisa come non ci sia alcun riferimento al 4k nella locandina di Sky, tendo a fidarmi di più di un sito di riferimento come Justwatch.

Nicola Buriani

Se dobbiamo valutare come 4K solo le produzioni con tutte riprese in 4K, eliminiamo almeno la metà della produzione, nel cinema persino titoli grossissimi sono lavorati in 2K per via degli effetti speciali.
Per la questione Ultra HD ho controllato e ricordavo bene, trovi conferme qui https://www.digital-forum.it/showthread.php?194610-Sky-4K-su-Sky-Q-valutazioni-tecniche-e-domande-su-TV-compatibili/page354 e qui https://eu.community.samsung.com/t5/smart-tv/sky-4k-e-hlg/td-p/424626/page/352.

Ottoore

Il DI è upscalato perché la camera non raggiunge il 4k (Imdb riporta camera e lenti utilizzate).
Per quanto riguarda la distribuzione, su Justwatch puoi controllare paese per paese: HD sia su Sky Italia che Sky Germania.

ASM77

A me hanno insegnato che se voglio stabilità devo usare il cavo... e i 90mbit massimi di una porta a 100 penso siano più che sufficienti.

Nicola Buriani

Per quello che ricordo le prime due stagioni sono andate su Sky in Ultra HD (il DI è 4K).
La terza dovrebbero averla prodotta in 8K.

Aster

Hanno tutti wifi 5ghz tranquillo nessuno usa la porta 100

Riku
Ongo Gablogian

ahahahha uno dei video che mi mette di buon umore ahahahahah

Ottoore

Con calma. Le prime 2 stagioni sono state girate con una Arri Alexa Mini, una camera 3.2k, quindi nemmeno nativamente 4k, e non sono state distribuite in 4k nemmeno in Germania.

Fornite informazioni sul girato e poi parliamo di 8k.

Riku

Meeenghia, addirittura l'8K...

https://uploads.disquscdn.c...

Riku

Meeenghia, l'8K...
https://uploads.disquscdn.c...

Migliorate Apple music

Quindi un Rumor

Giangiacomo

In rete all'inizio parlavano entro primo trimestre 2022. Ora invece leggendo si dice "primo semestre 2022". Quindi entro fine giugno.

Migliorate Apple music

Da nessuna parte si parla di Fine Marzo 2022

Giangiacomo

https://www.hdblog.it/mobile/articoli/n542221/paramount-plus-italia-sky-prezzi-quando/

T. P.

si sa già anche il titolo delle spin off:

Das Auto
https://media3.giphy.com/me...

Migliorate Apple music

Lista completa no, ma già si sanno alcuni contenuti. Comunque parlare di peacock è un po' come parlare di fuffa cosmica, è sempre Sky Q e Now, con una categoria in più.

Una piccola lista "Tra i primi prodotti a finire in catalogo ci saranno The Office, Rutherford Falls, Saved by the Bell, Equalizer, Young Rock, Kardashians, Suits, Downton Abbey e tanti altri che allargheranno l’offerta di visione nel corso del tempo."

Migliorate Apple music

Non ho letto da nessuna parte il fatto che arrivi Paramount+ anzi si parla in giro di Settembre come minimo, non è che ti stai confondendo con Sky Glass?

Giangiacomo

Potrebbe anche essere questione di giorni, ma conoscendo SKY direi più qualche settimana se tutto va bene. Anche perché entro fine marzo 2022 dovrebbe arrivare anche Paramount+. Purtroppo SKY in Italia toglie la possibilità di far arrivare a breve ottimi servizi.

talme94

c'è una lista di contenuti che arriveranno con peacock?

Migliorate Apple music

"La velocità richiesta è di almeno 40 Mbps." un po' bassino, spero che i picchi siano ben maggiori, anche se c'è da tenere in conto il limite delle porte fast ethernet che sono presenti sui televisori.

A proposito di Sky su Sky Q è uscita una notifica per ricordare agli utenti che Peacock sta arrivando (manco fosse l'inverno del trono di Spade), ormai siamo passati da "fine anno" ad un generale "tra poco" che probabilmente vorrà dire settimane come minimo, complimenti a Sky come al solito siamo gli utenti di serie B noi italiani

TV Samsung QD-OLED: come funzionano e 25% di luminosità in più degli Oled WRGB

Recensione Cuffie Corsair Virtuoso RGB Wireless XT: versatilità al top

Recensione Sony Alpha 7 IV: l'evoluzione della specie | Video

Apple AirPods 3 ufficiali con Spatial Audio a 199 euro | Disponibili su Amazon