
07 Maggio 2022
Samsung 837 è il nome del negozio interattivo del colosso sudcoreano che sorge a New York, ma da oggi non è più necessario recarsi fisicamente nella cittadina statunitense per visitarlo. Esiste infatti un'altra sua variante molto più semplice da raggiungere che sorge nel Metaverso: Samsung 837X. L'Azienda lo presenta come un mondo immersivo che può essere esplorato virtualmente e che è modellato proprio seguendo il modello del negozio fisico newyorkese. Lo store fa il suo esordio in Decentraland, la piattaforma virtuale decentralizzata dove tra l'altro sorge anche la prima ambasciata virtuale (quella delle Barbados).
Come la controparte reale è strutturato in più livelli in cui si combinano tecnologia, arte, moda, musica senza trascurare i temi dell'ecosostenibilità. Le macro aree sono tre:
Il negozio virtuale, che non è uno store destinato alla vendita, è strutturato con quattro mini-quest pensate per incentivare l'esplorazione: i partecipanti dovranno sbloccare i quattro badge interagendo con l'ambiente e risolvendo dei semplici quesiti logici in stile "platform".
In totale si potranno ottenere un massimo di quattro badge che permettono di partecipare alle estrazioni degli NFT in palio: si tratta di capi di abbigliamento per personalizzare il proprio avatar, ognuno dotato di una sua rarità.
Il metaverso consente di trascendere i limiti fisici e spaziai per creare esperienze virtuali uniche che altrimenti non potrebbero verificarsi. L'innovazione è nel nostro DNA e non vediamo l'ora che tutti voi possiate sperimentare questo promettente mondo virtuale. Michelle Crossan-Matos, SVP Corporate Marketing and Communications di Samsung Electronics America
Per entrare in Samsung 837X è sufficiente collegarsi a questo indirizzo. La creazione di un account Decentraland non è indispensabile perché si può accedere anche in modalità ospite, ma in quest'ultimo caso l'esperienza nel Metaverso sarà più limitata.
Commenti
Cartone
Se EA mette The Sims online con un motore di rendering più potente, si mangia a colazione questo metaverso.
Vogliamo esagerare???
Leva le armi da GTA e hai il metaverso dei sogni già disponibile per tutti.
Un foglio di carta quel laptop :)
Non esiste NESSUNA differenza rispetto a Second Life, a quanto vedo neanche graficamente.
Il problema è che SL ce lo ricordiamo noi, con qualche annetto in più sulle spalle, i nativi digitali neanche sanno cosa sia. Provate a chiedere ad un ragazzo nato nel 2002 (o anche dopo) cos'è SL, e vedrete che non saprà neanche di cosa state parlando.
Ed è a quella generazione che puntano questi signori.
Cambiano nome, includono tutte le schifezze a cui hanno abituato i ragazzini, come gli oggetti virtuali, i crediti, le loot box, e fanno un sacco di soldi.
Ecco il metaverso.
Wow! Attendevo con ansia il 2022 proprio per entrare in un mondo virtuale pixeloso e con uno stile grafico degno dei primi anni 2000.
Il tutto per fare cose che potrei benissimo fare nel mondo reale, ma no, meglio convertire soldi veri in soldi virtuali per comprare cose virtuali da usare in un mondo virtuale :D
Che bello il mondo moderno!!! :D
Qua stanno realmente cercando di spacciarci un nuovo Second Life chiamandolo Metaverso XD
Il problema è che noi che commentiamo qui sappiamo riconoscerlo, chi non mastica tecnologia sarà attratto come i polli col mangime, vedendo qualcosa di "rivoluzionario" ... mi sembrava che sto Metaverso era un po' 'na pagliacciata :D
La butto lì: non credo si possa parlare di Metaverso se con esso ci vogliamo indicare Decentraland e compagnia.
Semmai, in questo caso, si deve parlare di pura speculazione virtuale (perché se ci entrate, c'è solo quello). Non c'è niente di diverso da Second Life, se non il basarsi sulla Blockchain. Quindi dove sta questa rivoluzione?
Mi sembra che per via della corsa all'oro virtuale (NFT & Crypto) si osanni di tutto, pur di far vedere che si è "sul pezzo".
Ci sono su Decentraland delle compagnie che hanno investito per costruire il proprio negozio o vetrina, certo, ma a parte questo le "esperienze" sono veramente scarse e, per di più, la community non è proprio il massimo e non è che sia così popolato... Ci sono più cartelli "Buy my Land" che avatar.
Se uno prova le app Horizon ha più la sensazione di essere in un universo alla "Metaverso", come sul libro al quale il nome si ispira. L'unico difetto di Horizon è che c'è dietro Facebook.
Ma questo è lo specchio della società odierna, un ipocrisia nelle parole nel mondo virtuale, poi nella vita reale frega niente a nessuno.
Perchè dovrei giocare a second life 20 anni dopo se non ci giocai nemmeno 20 anni fa?
E' la prima cosa a cui ho pensato. Avessero creato qualcosa di "olografico", avrei detto: "caspita, che figata!". E invece, niente di nuovo sotto il sole.
Credo che per Zuckerberg sia poco rilevante che questa versione di Facebook miscelata con i Sims abbia successo. La massa di utenti e' tale che, nella transizione, perderne qualche milione sara' gia' stato preventivato.
Conta invece fare un rebrand di Facebook, eludendo a livello formale le attuali criticità rilevate e minimizzando i danni di immagine.
Non vedo l'ora
https://uploads.disquscdn.c...
ma non è vr ...allora non cè gusto
A parte Second Life ste robe le faceva Sony su PS3 con PlayStation Home più di dodici anni fa
Cioè tutta 'sta rivoluzione e abbiamo second life 2.0???
"Trascendere i limiti fisici" è una frase che mi ricorda qualche fantascientifico tipo Evangelion
Continuo a non vedere in tutto ciò la differenza da Second Life.
ecco perché MANA ha avuto un impennata mentre le altre calavano ieri
le foreste impegnatevi a piantarle nel mondo reale invece di promuoverle nel mertaverso
https://uploads.disquscdn.c...
Orribile, a partire dalla grafica stile second life fino ai colori sgargianti e alle luci opache. Nulla di questo “negozio” nel metaverso è minimamente gradevole per un essere umano.