Dimensity 9000 e sensore Samsung da 200 MegaPixel: coppia del futuro?

17 Dicembre 2021 7

Il SoC Dimensity 9000 di MediaTek è certamente uno dei chip più attesi del 2022, in quanto promette di rappresentare un'alternativa credibile alla proposta Qualcomm di pari fascia e diversi produttori stanno già preparando i loro primi smartphone basati proprio sull'ultimo SoC di casa MediaTek.

Tra i vari produttori interessati c'è anche Samsung, ma pare che la casa sudcoreana stia portando avanti una collaborazione molto più stretta con MediaTek, stando a quanto emerge dalle ultime indiscrezioni riportate da Sammobile e dal noto insider Ice Universe.

Secondo quanto riferito, infatti, pare che le due aziende stiano lavorando in tandem per ottimizzare le doti fotografiche di Dimensity 9000, in particolare per quanto riguarda il supporto al sensore da 200 MegaPixel sviluppato da Samsung e ufficializzato lo scorso settembre. Al momento non ci sono indicazioni su quale sarà il primo produttore a trarre beneficio da questa collaborazione: in passato abbiamo visto che Xiaomi è sempre stata in prima linea per sfruttare gli ultimi sensori di Samsung - ancor prima della casa di Seoul - ma per il momento non ci sono indicazioni che suggeriscano l'arrivo di uno smartphone Xiaomi con Dimensity 9000 e sensore da 200 MP.

In ogni caso è molto interessante constatare l'impegno di MediaTek nel portare avanti collaborazioni dirette con i principali produttori di sensori, dal momento che la battaglia nel mondo mobile si gioca anche (specialmente) in questo campo. Le prestazioni dei SoC di ultima generazione sono ormai così elevate da essere diventate quasi un tema secondario e scontato, mentre le performance in campo fotografico sono sempre più centrali.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tito.73

Già il 1200 a leggere in giro va molto bene….vedremo…865 andava e va perfettamente quindi a sputtanare ttto ci vuole poco!

Tito.73

Solo che il Giappone era pure il produttore di diverse grandi case del settore…

Inter82
Kilani

A spanne direi di no, ma sarà da verificare.

yessa772

Gcam?

Venom

Vediamo se Qualcomm capisce che è inutile che strizzi i suoi processori per avere prestazioni inutili in più a fronte di un efficienze energetica sempre più ridicola....888 era completamente senza senso

T. P.

che bomba!!!

https://media1.giphy.com/me...

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO